Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2020, 15:52   #1
Profilo Utente
Marta88
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 13
Unhappy Vi chiedo aiuto

Buon pomeriggio a tutti, vi chiedo aiuto per Chimero, uno dei miei gatti di colonia che alla fine sono diventati di casa, che soffre di insufficienza renale. Lui ha 13 anni, è nato fuori e la sua mamma me l'ha portato in giardino solo quando aveva qualche mese. Si fida di me e della mia famiglia ma non degli estranei. Ha vissuto tutta la sua vita fuori tra il mio giardino e i campi attorno a casa perchè mia mamma è allergica ai gatti e asmatica e mi ha sempre impedito di prendere in casa i gatti. Ora abbiamo diviso la casa e ho un bagno, una cucina e una camera separati dal resto della famiglia dove posso ospitare alcuni gatti. Chimero però ama vivere fuori, è un cacciatore, ed entra in casa solo ogni tanto, quando vuole dormire o - fino a qualche tempo fa - per mangiare. E' un gatto molto orgoglioso e odia essere forzato a fare le cose.
Chimero oltre all'insufficienza renale ha la faucite (al momento non troppo grave, ma va a periodi) e soffre da qualche mese di cistite emorragica (in primis senza batteri, poi con batteri) e si è fatto già diversi mesi di antibiotici tra problemi alla vescica ed alla bocca. Fino a qualche mese fa mangiava da solo (ma solo se spronato, quasi imboccato e solo croccantini) mentre ora devo imboccarlo (gli sto dando il nutribound con la siringa, deve arrivare a giorni un cibo liquido completo della royal canin specifico per l'insufficienza renale). Si capisce che ha fame, cerca il cibo e vorrebbe mangiare l'umido ma è come se non ci riuscisse: i croccantini li prende in bocca per poi sputarli fuori interi oppure masticarli e sputarli tutti rotti, l'umido invece riesce solo a leccarlo.
E' un pò disidratato ma visto che ha anche un leggerissimo problema al cuore e visto che l'ultima volta che è stato ospedalizzato per fare le flebo ha reagito molto male perdendo 1 kg (già pesa pochissimo) la veterinaria mi ha detto di fargli delle flebo sottocute. Vogliamo provare a farle io e il mio fidanzato ma è già successo con altri gatti che quando ci provavo io non c'era verso di farli stare fermi, così dovevo sempre chiamare a casa la veterinaria che A. li terrorizzava B. non poteva venire tutti i giorni.

Visto che per imboccarlo con la siringa devo aspettare il mio ragazzo (che fa un lavoro con i turni) ora cerco di tenerlo in casa il più possibile ma lui piange letteralmente tutto il giorno e tutta la notte per andare fuori, facendo la spola tra la porta e le finestre in un moto perpetuo; sta zitto solo quando crolla dalla stanchezza tra un pianto e l'altro . Quando ogni tanto lo faccio uscire sparisce e non ho la più pallida idea di dove vada, non va nei soliti posti in cui andava prima di stare male (anche perchè sa che li conosco e che lo vado a cercare lì quando lo devo riprendere in casa).
Lui a parte non mangiare è molto attivo (come ho detto in casa non sta fermo un attimo e non so come faccia visto che è pelle ed ossa e non mangia nulla), sembra che continui a fidarsi di noi anche se quando gli diamo da mangiare con la siringa gli stiamo palesemente antipatici.
Gli diamo tre siringhe due volte al giorno e ora dovremmo appunto inserire anche la flebo.
Secondo voi è giusto tenerlo chiuso in casa e alimentarlo forzatamente? Inserire anche le flebo (che so già che non prenderà per nulla bene e che non starà fermo)?

Lui è Chimero: https://scontent.fmxp3-1.fna.fbcdn.n...5f&oe=5F3196CD

https://scontent.fmxp3-1.fna.fbcdn.n...0d&oe=5F33B382
Marta88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 20:41   #2
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Ciao Marta, non penso che sia giusto farlo soffrire tanto. Cerca se trovi una terapia, per un po', prova anche terapie omeopatiche o erboristiche o naturali, senti qualche altro vet. Ma se non ti danno una diagnosi e terapia efficace non farlo soffrire inutilmente.
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 21:19   #3
Profilo Utente
Marta88
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Lui mangia/mangiava renal, e topi, perchè è sempre andato a caccia. Di mio cerco di darli omega 3, probiotici e integratori per abbassare i valori dei reni, ma lui non accetta nulla di tutto questo, solo i croccantini renal (che ora non riesce più a mangiare ma li cerca). Non mi sembra ancora il momento di lasciarlo andare, mi cerca, cerca gli altri gatti, fa le fusa ed è attivo. Solo che fuori ormai dorme e basta e non va più a caccia. Il problema è che se continua a non mangiare non può andare avanti. Io non so cosa devo fare.
Marta88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2020, 13:48   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Mi spiace molto, un gatto bellissimo e fiero anche nell'aspetto, dev'essere un vero strazio.
Non gli fa assolutamente bene piangere allo sfinimento... Nutrilo quando puoi ma senza rinchiuderlo.
Hai provato a dargli carne cruda? Tritata grassa di vitello, se la mangiasse sarebbe un ottimo ricostuente, in genere i randagi trovano la carne appetibile. Berrebbe? Brodo o latte di capra?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 11:24   #5
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Ciao Marta, prova a dargli cystocure mescolato con omogeneizzato; la mia lo mangia. Anche cystophan mescolato a omogeneizzato. Ma il cystocure in polvere che hanno i negoziè poco gradito, io ho acquistato online, mi sembra su amazon, il cystocure in compresse che dividevo in 4 spicchi, lo tritavo e lo mescolavo a poco omogeneizzato coop di tacchino (l'omogen non deve avere né cipolla né limone, quelli coop sono i migliori). E urinary royal. e petto di tacchino scottato e tagliato a pezzettini.
Anche il Cystophan la mia lo mangia, aprendo la capsula e versando il contenuto in poco omogeneizzato. e un integratore di fermenti: enteromicro, lo prende direttamente dalle mani. Se vomita prova actinorm.
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 11:38   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Anche io proverei con l': omogeneizzato Coop che è l' unico come già ti hanno detto non contiene né limone né cipolla a differenza delle marche più famose. Il mio micio quando non mi mangiava più nulla quello lo mangiava anche se è stato solo un periodo poi si è ripreso. Io avevo fatto anche un brodo di carne pollo e manzo che ha un apporto calorico e proteico giusto
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 00:27   #7
Profilo Utente
Marta88
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Vi chiedo aiuto

Grazie a tutti delle risposte e scusate si rispondo così tardi ma non le avevo viste.
La situazione è un pò migliorata. Si sta abituando a stare in principalmente in casa, ora non piange più 24h su 24 e quando inizia a farlo in realtà basta fargli fare qualcosa per distrarlo e torna sereno (probabilmente era più noia, ovviamente la vita in casa non ha confronti con quella all'aperto in quanto a stimoli). Ho insistito all'inizio di questi giorni a tenerlo in casa il più possibile (a volte fino a due giorni e due notti di fila) perchè quando andava fuori tornava sempre più disidratato. Da alcuni giorni inoltre gli stiamo dando con la siringa il nutriplus gel diluito con il cibo royal renal liquid + un pò di nutribound (che ho scoperto essere senza kcal, per quello anche se gli davo quello da mangiare continuava a dimagrire! La vet mi ha detto di associarlo al nutriplus gel per avere un cibo completo anche se dato in poca quantità) e vari integratori. Da quando prende questa miscela è diventato molto più attivo e mangiucchia qualcosina anche da solo (sempre troppo poco perchè basti solo quello però).
Di Chimero ho capito che lui odia essere costretto a fare le cose e sentirsi braccato (un pò come tutti poi) quindi per dargli la pappa con la siringa lo avvolgiamo in un asciugamano solo per la prima siringata e poi lo lasciamo, a lui in realtà questa pappa piace e poi ha fame, quindi si lascia siringare stando fermo, senza il bisogno che qualcuno lo tenga fermo a forza.
Il mio fidanzato poi ha imparato a fare le flebo e anche per quelle, per non tenerlo fermo mentre le fa, abbiamo visto su youtube un metodo che fa al caso nostro: in pratica consiste nell'usare una fascia o un cappottino per animali per tenere il filo della butterfly in sede (noi abbiamo usato una fascia di un vecchio misuratore di pressione rotto), così non bisogna tenerlo fermo mentre fa la flebo e può anche "passeggiare" nel mentre (fin'ora non ha ancora camminato, gli basta non essere tenuto fermo a forza e rimane sul tiragraffi a guardare fuori). Ora che fa anche le flebo ed è abbastanza idratato lo faccio uscire un pò più spesso. Ho anche intenzione di comprare un recinto bello grande da mettere in giardino per provare se tollera questo compromesso tra lo stare fuori ma non potendo allontanarsi. Se vedo che lo trova stressante ovviamente non lo costringo a stare chiuso lì.
I miei gatti sono abituati a mangiare anche carne cruda (fosse per loro vivrebbero di quella) , mentre si rifiutano di mangiare quella cotta da me, quella in scatoletta tipo Almo invece piace. Chimero ora mangia qualche pezzetto di carne cruda ma non tantissima. Questa sera ha mandato giù qualche sfilaccetto di pollo Cosma. Non ama bere latte o brodo purtroppo, ma gradisce la fontanella d'acqua. Grazie Tolino, l'omogeneizzato della Coop è molto gradito da alcuni dei miei gatti ma non da Chimero purtroppo.
Sono arrivati oggi i nuovi risultati della coltura delle urine e ha ancora batteri quindi da domani devo ricominciare con l'antibiotico. Non credo di avere mai provato Cystocure, proverò, grazie Corallina!
Grazie per i complimenti Babaferu, sì è un sacco fiero e ama le attenzioni.
Scusate sempre la lunghezza dei miei post.
Marta88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara