Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2020, 17:14   #1
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Antibiotico per gengivite

Buonasera a tutti
un gatto della colonia presenta questa situazione in bocca: solo 3 denti e gengivite solo sopra i canini. Il vet mi ha consigliato di provare a fare un ciclo di antibiotico e io a casa ho il synulox penso possa andare bene..
Premetto che di questa clinica non mi fido più molto infatti ora mi sto rivolgendo a un'altra e premetto che al momento non mi è possibile portarlo perchè ho emergenze ben più gravi, per quanti giorni potrei farglielo?
Ho applicato per quasi 1 mese il gel stomodine ma senza risultati. Quindi avevo interrotto.
Il vet mi aveva spiegato come mai aveva perso i denti ma ora non ricordo perchè aveva usato un termine specifico..
Quando vedrò l'odontostomatologa per un altro gatto le chiederò anche per lui, se è il caso di vederlo
Grazie se potrete aiutarmi o potrete comunicarmi la vostra esperienza
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:23   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Antibiotico per gengivite

Credo anche io possa andar bene, gli antibiotici si fanno minimo 6 giorni, o fino a scomparsa dei sintomi. Se ha però un'infiammazione cronica, sospeso l'antibiotico gli tornerà il fastidio per cui lo farei solo se il gatto è in una situazione acuta per cui non riesce a mangiare. Altrimenti aspetterei il parere dell'odontostomatologa, per un intervento più definitivo o una cura adatta a un problema cronico.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:32   #3
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Antibiotico per gengivite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Credo anche io possa andar bene, gli antibiotici si fanno minimo 6 giorni, o fino a scomparsa dei sintomi. Se ha però un'infiammazione cronica, sospeso l'antibiotico gli tornerà il fastidio per cui lo farei solo se il gatto è in una situazione acuta per cui non riesce a mangiare. Altrimenti aspetterei il parere dell'odontostomatologa, per un intervento più definitivo o una cura adatta a un problema cronico.
Baci, ba

Penso che glielo farò, magari non è nulla di cronico. Anche perchè prima di settembre non riesco a vedere l'odontostomatologa (troppi gatti con troppe emergenze, sono davvero allo stremo). Ho 6 compresse di synolux che mi permetterebbero di fare 12 giorni di antibiotico. Sono troppi?
Il micio riesce a mangiare però non vorrei che arrivasse al punto di avere così tanto dolore e quindi che smettesse per farglielo Poi ora non saprei dire se ha dolore o meno, è un po' difficile capirlo in questo caso..
Magari anche lui (come un altro micio della colonia) dovrà togliere i tre denti che ha, di cui uno è anche spezzato! Forse può causare infiammazione anche quello. Ma secondo te per i denti che ha perso... vanno tolte quelle radici (del dente)?
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:43   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Antibiotico per gengivite

ok non avevo ben chiaro se è una situazione contingente o che si protrae da molto tempo.
non so se vanno tolte le radici, se è parodontite non è necessario perchè i denti cadono con tutta la radice. se è parodontite, l'antibiotico può risolvere in parte l'infiammazione, ma non fermerà la caduta dei denti e il ritirarsi delle gengive. credo che sarebbe importante se puoi tenergli puliti i pochi denti che gli restano.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:54   #5
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Antibiotico per gengivite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ok non avevo ben chiaro se è una situazione contingente o che si protrae da molto tempo.
non so se vanno tolte le radici, se è parodontite non è necessario perchè i denti cadono con tutta la radice. se è parodontite, l'antibiotico può risolvere in parte l'infiammazione, ma non fermerà la caduta dei denti e il ritirarsi delle gengive. credo che sarebbe importante se puoi tenergli puliti i pochi denti che gli restano.
Ecco forse era questo il termine e ciò che ha!! Perchè mi pare avesse anche detto il "ritirarsi delle gengive".
La situazione non so bene da quanto è così.. io ci ho fatto caso da marzo.
Lui le gengive dietro le ha controllate e mi ha detto che erano ok, evidentemente sono solo infiammate dove ci sono i denti.
Ok per tenergli puliti i denti, ma come faccio?
E' una cosa grave la parodontite? Ora cerco un po' di info però se riesci a darmi qualche consiglio/dritta..
Comunque ormai i denti sono solo tre quindi se li dovessimo togliere per lui sarà solo meglio, vedendo anche l'infiammazione che ha..
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 12:14   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Antibiotico per gengivite

Ciao Sara.
Per la cura dentale del gatto, trattamento della placca e del tartaro esistono in commercio dei composti da aggiungere al cibo o crocchette apposite (anche snack).
Un altro metodo è spazzolarli delicatamente con uno spazzolino e pasta dentifricia per gatti.
Forse l’ultima sarebbe la soluzione più indicata, sempre se il tuo gatto te lo lascia fare, siccome ha soltanto 3 denti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara