Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2020, 19:44   #1
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Asma nel gatto

Duchessa è stata diagnosticata, dopo anni di antibiotici e nessuna diagnosi (in un'altra clinica), con asma felino.
Dovrà fare aerosol con cortisone per un breve periodo e tenerla sempre monitorata.
Dalla radiografia che ha fatto è risultato pattern bronchiale e stomaco repleto.
Per confermare al 100% che sia asma felino e che quindi non ci siano altri problemi, bisognerebbe fare un’endoscopia con lavaggio bronco-alveolare ma è abbastanza invasiva e la veterinaria per ora me l’ha sconsigliato. Sarebbe ideale anche fare la TAC ma al momento secondo la dottoressa è meglio aspettare perché il 20 agosto Duchessa si dovrà sottoporre all’intervento di rimozione di quasi tutti i denti in anestesia in quanto ha una grave odontolitiasi con retrazione gengivale.
Quindi valuteremo se e quando fare questi esami...
Qualcuno ha esperienza? Qualche consiglio?
La vet mi ha detto che non si può fare molto, se non cortisone con aerosol o pastiglie. Lei è una gatta anziana di colonia.
Ha iniziato ieri con l'aerosol..
Inoltre le sto dando anche il ribes pet perle sotto consiglio della vet.
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 13:12   #2
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Asma nel gatto

Che sintomi le dava?
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 14:34   #3
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Asma nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Che sintomi le dava?
Respirava malissimo, si sentiva.. Fatica a deglutire e tosse
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 10:58   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Asma nel gatto

ciao io avevo un persiano con asma cronica e attualmente ho una persiana con rinite cronica.
aerosol NI nel senso che non puoi continuamente fare cortisone , non va bene!
io ho "risolto" tenendo il naso molto pulito con dei lavaggi giornialieri con le fialette monodose di fisiologica (quelle per aerosol); se trovy le clenil sono ottime.
prendi il micio e gli fai proprio i lavaggi nasali. io la mia alice la metto seduta sul tavolo con il musetto in su, e "sparo" pian piano nelle narici la fisiologica....lei fa le bolle e poi si libera starnutendo.

sono d'accordo anche io di non fare il lavaggio bronchiale, troppo invasivo e assolutamente non risolutivo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2020, 17:08   #5
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Asma nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao io avevo un persiano con asma cronica e attualmente ho una persiana con rinite cronica.
aerosol NI nel senso che non puoi continuamente fare cortisone , non va bene!
io ho "risolto" tenendo il naso molto pulito con dei lavaggi giornialieri con le fialette monodose di fisiologica (quelle per aerosol); se trovy le clenil sono ottime.
prendi il micio e gli fai proprio i lavaggi nasali. io la mia alice la metto seduta sul tavolo con il musetto in su, e "sparo" pian piano nelle narici la fisiologica....lei fa le bolle e poi si libera starnutendo.

sono d'accordo anche io di non fare il lavaggio bronchiale, troppo invasivo e assolutamente non risolutivo.
Le sto facendo aerosol da una decina di giorni, e ancora non ho risultati. Quindi bisogna continuare per un po', poi lei ha una forma grave.. La veterinaria mi ha già detto che sarà molto lunga migliorare nelle sue condizioni.
I lavaggi li faccio anche io a un altro gatto ma a lei non servirebbero perché non ha scolo nasale..
Comunque il lavaggio bronchiale non serve per "risolvere" ma per accertarsi che il problema sia davvero l'asma, è l'unico modo per essere sicuri al 100% che non ci siano altri problemi
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 00:05   #6
Profilo Utente
odessa81
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 15
Predefinito Re: Asma nel gatto

Ciao, mai dare le pillole di cortisone al gatto. Rischia di andare in insufficienza renale dalla quale non si torna più indietro .
Puoi curare con AEROSOL che non ha nessuna controindicazione praticamente (mezza fiale di Fluspiral + 1cc di fisiologica)
Il clenil o prontinal non erano efficaci invece.
Lo fai anche tutti i giorni nei periodi di crisi acute finché il gatto sta meglio e poi glielo fai solo al bisogno.
Io la mia gatta sono anni e anni che la curo così (terapia prescritta da veterinario esperto) e non ha mai avuto nessun effetto collaterale. E soprattutto è efficace ( gatto con fiv che adesso ha 12 anni e soffre di asma grave da quando aveva 4 anni). Spero di essere utile per chi legge il post anche a distanza di tempo.

Ultima Modifica di odessa81; 19-11-2020 at 00:08.
odessa81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara