Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2016, 21:36   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Epidemia colonia felina

Ciao, spero possiate aiutarmi a far luce su questa brutta situazione sia per una questione di curiosità, ma soprattutto per aiutare gli altri gatti.

In breve...
Abito in campagna e mi occupo di vari gatti. Prima che iniziasse questa brutta storia erano nove in tutto: 3 adulti e 6 piccoli (di cui 2 di 4/5 mesi e 4 di 5/6 mesi). Tutto è iniziato circa 2 settimane fa quando uno dei piccoli ha iniziato a star male e a non mangiare. Visto che la situazione era preoccupante l'ho portato in una clinica veterinaria dove dalla febbre alta e dall'emocromo hanno fatto una diagnosi di panleucopenia. Dopo 3 giorni di ricovero ha inizato a riprendersi, ma nel frattempo anche gli altri 5 piccoli si sono ammalati (anche qui nessun sintomo particolare se non qualche episodio di vomito, inappetenza e letargia). Non avendo la possibilità economica di portarli tutti in clinica me ne sono occupato io a casa per quanto possibile, soprattutto dandogli integratori per aumentare le difese immunitarie e forzandoli a mangiare e a bere.
Col passare dei giorni 2 si sono ripresi del tutto, 2 hanno fatto piccoli miglioramenti e 1 purtroppo non ce l'ha fatta. L'emergenza sembrava rientrata, ma poi i 2 che non si erano ripresi del tutto hanno cominciato di nuovo a non mangiare e a presentare preoccupanti sintomi respiratori. Ho portato uno dei due in clinica 5 giorni fa, ma lo stress per fare la radiografia gli ha causato una crisi respiratoria. L'autopsia ha mostrato abbondante versamento pleurico purulento(giallo scuro e grumoso), polmoni ulcerati e fegato e milza ingrossati. Si sospetta possa essere FIP. L'altro ieri anche l'altro gattino che non si era ripreso del tutto presenta gli stessi sintomi, lo porto di corsa in clinica dove gli estraggono il liquido (dello stesso tipo dell'altro gatto) dal torace e decidono di ricoverarlo. Purtroppo anche lui non ce l'ha fatta e in clinica mi dicono possa essere FIP.

Queste 2 discussioni magari possono aiutare a farvi un'idea più precisa:
http://www.micimiao.net/forum/showth...=120761&page=4
http://www.micimiao.net/forum/showth...=120778&page=8

Ecco i vari esami fatti alla prima gattina ricoverata (Lisa quella con sospetta panleucopenia).
emocromo del 17
https://s16.postimg.org/hht86mhd1/Immagine.jpg
emocromo del 18
https://s16.postimg.org/6zykx4r51/Immagine_2.jpg
emocromo del 19
https://s16.postimg.org/snnj7krj9/Immagine_3.jpg
emocromo del 20
https://s16.postimg.org/8hk18ovvp/Immagine_4.jpg
foglio di dimissione del 20
https://s16.postimg.org/kxlcg6elh/Immagine_5.jpg
emocromo del 27
https://s16.postimg.org/fngdovucl/Immagine_6.jpg
Lisa ha 6 mesi, è femmina e inoltre prima di portarla in clinica ha avuto una volta al giorno per due giorni iniezioni di cortisone e antibiotico da un altro veterinario. Ormai siamo al nono giorno di cura e inoltre da 4 giorni prende anche un quarto di compressa di Stimulfos da prendere per 20 giorni. Il ronaxan è per una sospetta emobartonellosi (a cui attribuiscono una concausa delll'anemia). Sul foglio di dimissione c'è scritto per 7 giorni, ma al controllo del 27 mi dicono di continuare per altre 3 settimane per un totale di 28 giorni.

Ecco l'emocromo fatto all'ultimo gatto ricoverato(Curioso quello con sospetta FIP):
https://s16.postimg.org/bsczmbb6t/Immagine_7.jpg


Detto questo avrei alcuni dubbi:
- Ho sempre avuto gatti in campagna fin da piccolo e mai avuto di questi problemi, possibile che adesso nel giro di 10 giorni si presentano ben 2 virus di questo calibro?
Non è forse più probabile che si tratti di un unico virus fin dall'inizio? Inoltre da quello che ho capito la FIP provoca versamento pleurico, ma il liquido dovrebbe essere meno denso e più trasparente, giusto?
- Lisa adesso sta bene, ma fa la cacca molle e scura. Può essere causato dagli antibiotici?
Da quello che ho capito l'emobartonella non è mai stata rilevata nei due strisci di sangue che hanno analizzato (uno il 17 e uno il 27), non potrebbe essere che l'anemia sia stata provocata solo dal virus? Dico questo perchè un ciclo di ronaxan per 28 giorni mi sembra eccessivo. Cosa consigliate al riguardo?
- Lo stimulfos può essere dato sbriciolato o devo per forza fargli ingoiare il quarto di compressa intero?
- Per il momento Lisa la tengo ancora in cantina separata dagli altri 2. Quando potrò farla uscire?
- Fin da piccoli la notte, non potendoli tenere sotto controllo, chiudevo i 6 gattini in un gabbiotto (abbastanza grande, con cucce, lettiera, acqua e cibo). Questo probabilmente ha favorito il contagio, ma alla fine anche quando stavano fuori stavano sempre a giocare insieme, a leccarsi a vicenda e a dormire uno sull'altro. Dico questo per sapere se in futuro mi conviene chiuderli la notte o meno.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2016, 22:40   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Epidemia colonia felina

Ciao , sulla fip non so cosa dirti...

Sull emobartonellosi, il mio gatto ha iniziato solo con vomito e diarrea, poi cacciava muchi gialli dal sedere e vomitava giallo ... e
In un giorno vomitò una 20ina di volte e altrettante volte andò in lettiera...piangeva prima di fare i bisogni...

Comunque per l emobartonellosi ha fatto 8 flebo, 9 iniezioni di antibiotico e cortisone... dopo ciò ha fatto 28 giorni di ronaxan, 6 giorni di cortisone e 10/15 giorni di ranidil + una 10ina di plasil...
aveva valori epatici sballati quindi ha fatto anche 30 giorni di epatopasta..
per fortuna si è salvato, ma era arrivato una mattina che stava morendo...quindi stai attenta , ad ogni minimo segnale...


Per qualsiasi cosa chiedi pure


Sara,Tigro-giò e Minnie

Ultima Modifica di alepuffola; 01-10-2016 at 01:02. Ragione: ranitil -> ranidil
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 13:36   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Epidemia colonia felina

io su questioni mediche purtroppo sono impotente.. ma ti mando tutto il mio supporto morale, e se riesco lunedì qualcosina sulla postepay.... tengo incrociate anche le dita dei piedi!!!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 10:47   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Epidemia colonia felina

aggiornaci miraccomando se ci sono novità......


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 18:58   #5
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Epidemia colonia felina

Fortunatamente non ci sono altre "novità"!

So che può risultare scoraggiante leggere tutto il materiale inserito nel post iniziale, ma qualcuno potrebbe rispondere almeno a queste domande? è importante

- Visto che l'emobartonella non è stata rilevata negli strisci di sangue analizzati e che queste forme virali provocano (da quanto letto su internet) nel 70% dei casi anche anemia, posso dargli il ronaxan solo per 21 giorni (che, sempre da quanto letto in rete, dovrebbe essere la durata minima della terapia per l'emobartonellosi) invece di 28?

- Lo stimulfos può essere dato sbriciolato o devo per forza fargli ingoiare il quarto di compressa intero?

- Per il momento Lisa la tengo ancora in cantina separata dagli altri 2. Quando potrò farla uscire?

- Fin da piccoli la notte, non potendoli tenere sotto controllo, chiudevo i 6 gattini in un gabbiotto (abbastanza grande, con cucce, lettiera, acqua e cibo). Questo probabilmente ha favorito il contagio, ma alla fine anche quando stavano fuori stavano sempre a giocare insieme, a leccarsi a vicenda e a dormire uno sull'altro. Dico questo per sapere se in futuro mi conviene chiuderli la notte o meno.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 09:54   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Epidemia colonia felina

spero che ti risponda qualche utente esperto per quanto riguarda le questioni tecniche \ mediche.

se ora pulisci e disinfetti bene il gabbiotto, credo che non ci siano problemi a tenerli lì durante la notte; puoi lavare cucce coperte ecc a 60° con ossigeno attivo per disinfettarle, o metterle prima a bagno in acqua e amuchina. in ogni caso i fratellini fanno sempre tutto insieme, si scambiano ciotole, acqua, lettiera, si leccano... è impossibile impedire loro di farlo a meno di separarli 24h su 24.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara