Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2015, 21:06   #1
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito gatta che non mangia; forse gastroenteriteUrgente, gastroenterologo a PERUGIA!

Care amiche e amici del forum, la mia Leo ormai due settimane fa ha cominciato a mangiare pochissimo, e da due giorni e mezzo niente! E' giovane, ha solo 3 anni e nove mesi, è dolcissima e vorrei proprio salvarle la vita!
In passato aveva una tendenza a vomitare un po' più spesso del normale, ma controllavo questa tendenza con l'actinorm ed era una gatta sveglia, vispa e allegra; da questa estate non ha più voluto l'actinorm e il vomito si è fatto sempre più frequente, ma non aveva diarrea, anzi le feci sono sempre state dure, Il rimuovipelo della Bayer ed il remover, che assumeva volentieri, non sono serviti. Ha sempre mangiato crocchette della TRainer, il tipo natural al pollo,; circa un mese e mezzo fa, ha provato il sensintestinal trainer, ma dopo un breve miglioramento è peggiorata, ho provato qualche giorno il gastrointestinal rc ma la situazione è ancora peggiorata, con due vomiti al giorno (rotoli di pelo, o schiuma o crocchette o liquido giallo-marrone), ma aveva ancora appetito.
Due settimane fa il vet ha consigliato una dieta di tre giorni solo pollo scottato, da allora non ha vomitato più, ma la situazione è ancora peggiorata: mangiava solo 20 grammi di pollo, prendendoli lentamente dalle mie mani a piccolissimi pezzetti; non ha voluto nemmeno sentire l'odore di qualsiasi tipo di umido, compresi ad, recovery, purina en, almo solo pesce o manzo, forza 10 al salmone, proplan solo carne, ecc.. Chiaramente aveva nausea, cercava di mangiare ma non riusciva; prendeva i bocconcini con la zampa e li avvicinava alla bocca, ma poi li rifiutava.
Dalle analisi del sangue non sono emersi problemi a fegato o reni, ma solo: valori alti degli eosinofili, bassi dei neutrofili e dei folati, basse le proteine e tutte le globuline, tranne le globuline beta-1 che sono alte; bassi i leucociti, negativo il test della lipasi del pancreas; l'ecografia non ha mostrato alterazioni particolari, nelle urine ci sono cristalli di struvite, e globuli rossi.
Ha fatto 3 giorni di cerenia , che è un antinausea, e mangiava un po' più, sempre con la zampa o a pezzettini piccolissimi dalle mie mani(ricotta o caprini o vitello crudo), ma poi ha smesso del tutto di mangiare; non è servita una flebo con omeoprazolo, debridat, amoxicillina e stimulfos: anche se per qualche ora è apparsa più vispa, non è stato possibile farle mangiare alcunché; forse anche perché aveva lo stomaco e l'intestino pieni di cibo, senza peristalsi; poi ieri ha vomitato per la prima volta dopo 15 giorni, fra l'altro anche un grosso grumo di pelo, e con l'aiuto del lattulosio è andata con diarrea per la prima volta in vita sua.
Ora è debolissima, con una situazione molto grave, temo per la sua vita, non so che fare. La vedo soffrire e vorrei fare qualcosa, mi sento in colpa per non saper riuscire a salvarla. Fra l'altro non riesco quasi mai a darle pillole, anche se con tutti gli altri gatti riuscivo, perché si divincola e fa la bava prima ancora che avvicini la mano.
Scusate per il post troppo lungo, ma se qualcuno di voi ha qualche idea per aiutare la mia Leo, qualche consiglio, qualche esperienza simile, per favore aiutatela.
Saluti da Corallina
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 11:12   #2
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Ciao Corallina

Mi spiace per la tua micia

Se continua a non mangiare andrebbe ricoverata e messa sotto terapia endovenosa, non può continuare a non mangiare.

Poi, 3 giorni di cerenia con una situazione così sono pochi forse; di solito si prova con il ranidil in questi casi, quando hanno nausea e non mangiano, perchè fino a che non togli la nausea puoi darle anche il cibo che le piace di più ma non te lo mangia.

Seconda cosa: se ha cristalli di struvite e globuli rossi nelle urine, per cui sangue, come mai non ti ha dato almeno l'antibiotico?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 11:18   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Mi dispiace per quanto accade a Leo, ma io sentirei un ulteriore parere, magari un vet gastroenterologo.... Qualcosa che si può fare per farla stare meglio c'è sicuramente, non mollare, prendi altri contatti medici, vedrai che ne venite a capo!!!!

Comunque DEVE mangiare, prendi a/d Hill's o Recovery RC al più presto, in attesa va bene anche un omogeneizzato, diluiscili con acqua, mettili in una siringa senza ago e daglieli anche di forza se occorre e domani subito da un vet che possa farle una flebo con vitamine (la mia vet mi ha praticamente salvato un cucciolo in questo modo...).

Anche le medicine se deve prenderle fatti forza, in qualche modo devi riuscire a dargliele (sciolte nell'acqua con siringa, con la pasta al malto che le piace, con lo stracchino, con EasyPill), ma deve!!

La micina è testata FIV-FeLV??

Per Leo
  Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 15:00   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

La micia è vaccinata?
Avete fatto controlli parassitologici sulla cacca?
Se il veterinario non riesce, io cercherei altrove..di dove sei?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 17:22   #5
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La micia è vaccinata?
Avete fatto controlli parassitologici sulla cacca?
Se il veterinario non riesce, io cercherei altrove..di dove sei?
Sono di Perugia, la micia è stata vaccinata da piccola, ma poi è vissuta sempre in casa; il test parassotologico recente non ha rivelato parassiti. Ha fatto e farà delle flebo, ma non sono riuscita a trovare un veterinario gastroenterologo. Ho provato a darle credo tutti i migliori tipi di umido esistenti (a/d, recovery, purina en, almo), ma non li ha mai mangiati, e non ne vuole sapere; del resto nemmeno sua madre, che vive con lei, li ha voluti. Hanno sempre mangiato crocchette; lei anche, in piccola parte, pollo scottato, ricotta, formaggini freschi, a volte parmigiano.
Non mi riesce di darle le pillole e fa le flebo, ma si spaventa tanto, ha il terrore dei veterinari. Mi domando se ho il diritto di sottoporla a cure che le procurano tanto stress, ma è terribile vederla deperire e pian piano spegnersi, così cerco di salvarla, perché torni come era, bella e vispa, la mia dolcissima Leo (quando è nata sembrava un leoncino e non sapevo che fosse una gattina).
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 17:31   #6
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Non riesco a darle pillole e non credo che riuscirei a darle cibo con una siringa, perché si agita e sbava e sputa. E' così perché da piccola è stata allattata artificialmente ed a causa di blocchi intestinali perché il latte non era adatto (per fortuna poi abbiamo preso quello della royal) ha subito flebo e iniezioni, così non sopporta i veterinari o di essere forzata, perché ha paura, e reagisce con aggressività. Ma se non la si forza è buonissima e affettuosa.
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 17:32   #7
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Corallina la ricotta, i formaggini freschi e il parmigiano non sono cibi adatti ai mici

Capisco che è brutto vederli stare male e pensare che le terapie loro le vivano come una tortura, ma è nostro "dovere" curarli, per farli stare bene, quando è possibile.

La micia è giovane e se stai già parlando che la vedi spegnere credo che tu debba portarla al più presto dal veterinario ancora.

Ma non ti ha una motivazione il veterinario a tutto questo malessere?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 18:15   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Capisco che è brutto vederli stare male e pensare che le terapie loro le vivano come una tortura, ma è nostro "dovere" curarli, per farli stare bene, quando è possibile.
Quoto!

Anche se loro lo vivono come uno stress noi dobbiamo portarli dal vet per farli curare e se quel vet non ci convince andare da un altro... A Perugia ci sarà certamente qualche clinica vet con un gastroenterologo, domattina (o anche ora!!) inizia a fare telefonate e prendi appuntamento per Leo. Non bisogna accontentarsi di un solo parere se i miglioramenti non ci sono....

So che fa male vederla spaventata, ma fa più male vederla deperire senza fare nulla, a mali estremi, estremi rimedi!!
Io ho un gattino di 4 mesi che devo portare spessisismo dal vet, i primi tempi era ancora peggio e gli facevano sondini e clisteri per aiutarlo ad evacuare. Urlava tantissimo poverino, ma se non l'avessi fatto il micino sarebbe morto di blocco intestinale; poi ne ho un altro che era diventato apatico e inappetente, anche con lui dal vet frequentissimamente e ne ho un'altra anziana e FIV+ che deve fare controlli periodici; a nessuno di loro piace andare dal vet, ma se si deve curarli bisogna farlo!!! Meglio una visita in più e un po' di stress, ma risolvere i problemi!!

Per Leo
  Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 18:34   #9
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Mi è stato detto che ha una gastroenterite, ma con molti dubbi, si parlava anche di intolleranze, ad una eco si è visto che non aveva peristalsi, durante l'ecografia, e che sebbene non mangiasse proprio niente da un giorno e mezzo aveva ancora lo stomaco pieno e l'intestino dilatato per quello che aveva mangiato nei tre giorni di cerenia; poi con il levulosio ha vomitato e ha avuto diarrea.
Deve fare nuove analisi domani, non so se i risultati di quelle che aveva fatto sono giusti, sono state date dal laboratorio con riserva perché nel sangue c'erano coaguli.
corallina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 18:50   #10
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: gatta che non mangia; forse gastroenterite

Cavolo ancora lo stomaco pieno dopo un giorno e mezzo!
Di corpo estraneo non han parlato?

L'hai vista vomitare? Ha vomitato a getto oppure un vomito normale, quello che cade davanti al micio per intendere..


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara