Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2018, 17:56   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Gatti cicciotti?!

All'ultima pesa effettuata qualche giorno fa, scopro che i miei due ex-fuscelli sono entrambi ingrassati, ed entrambi di circa 400g, rispetto a quest'inverno.

Wasabi che era 2.9 kg è diventata 3.3, Waffle che era 3.4 è diventato 3.8. Ovviamente sono pesi ridicoli per gatti normali, ma per un devon rex è normale (il maschio dovrebbe stare circa tra 3.6 e 4.6 kg e la femmina fra 2.7 e 3.6, quindi loro sono ancora "in range", che poi sono anche di una linea di sangue mingherlina).

Anche a vista si nota che sono un po' rincicciottiti, Wasabi che era secchissima ora è abbastanza curvy, Waffle ha un rispettabilissimo culetto rotondo che è il doppio del suo crapino .

Quello che ho cambiato rispetto a quest'inverno è che sono passata da dare 4 pasti al giorno a darne 3. Inoltre, udite udite (ma non ditelo a nessuno per scaramanzia) ho introdotto anche un po' di umido completo monoproteico per Waffle, ma non tutti i giorni.
Quindi Waffle mangia ogni giorno 3 pasti di carne cruda, oppure qualche volta 2 pasti carne cruda e uno di bustina, mentre Wasabi mangia 2 pasti carne cruda e un pasto bustina. A volte come snack do Orijen 6 fish per Wasabi (l'avevo comprato mille anni fa e vado a finirlo, poi penso che non comprerò più secco) e Orijen snack solo agnello disidratato.

Io con la loro dieta vado un po' ad occhio, quindi può darsi che abbia aumentato un po' le dosi, sentendomi vagamente in colpa per aver eliminato un pasto. Loro poi ora che fa caldo dormono molto di più di prima, quindi magari sono ingrassati anche per quello.

Ora la domanda è: quando mi devo iniziare a preoccupare e metterli a dieta? ovvero, quando un gatto inizia a definirsi grasso (nel senso che ne risente la sua salute)?
Mi consigliate di tenerli pesati più spesso per valutare l'evoluzione del peso?

Ultima Modifica di alimiao; 24-07-2018 at 18:00.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 18:02   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatti cicciotti?!

Probabilmente andando ad occhio hanno mangiato più di quello che pensavi, però sono normopeso direi e non penso che andranno ad aumentare. Da quanto mangiano senza pesare le dosi? È una cosa rodata ormai mi pare.
Ovviamente è inutile che ti faccia il confronto con i miei che sono tutti di razza Europea e hanno chiaramente pesi diversi, pur essendo tutti normopeso anche loro.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 18:17   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatti cicciotti?!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Da quanto mangiano senza pesare le dosi? È una cosa rodata ormai mi pare.
Sì direi da quando ho passato Wasabi alla carne cruda faccio più fatica a pesare precisamente... Io comunque quando preparo la carne porzionata da congelare la peso.

Il nutrizionista ai tempi aveva detto 30 g x chilo di peso al giorno + 20 g di fegato, però poi il fegato l'ho tolto (sostituito con cuore), quindi sarebbe circa 150g al giorno a gatto.
Io dando anche l'umido faccio una sola confezione di crudo da 170g circa che basta per entrambi per un giorno (a volte avanza pure). Poi metà bustina da 85g a testa (quando Waffle la mangia). Insomma detto così non mi pare che mangino poi moltissimo...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2018, 11:21   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatti cicciotti?!

Infatti non mi pare proprio che mangino troppo, anzi.
In tutto 150g di umido a testa, in teoria anche un filo poco, ma son gatti piccoli.
Guardandoli dall'alto il leggero restringimento fra addome e cassa toracica lo noti?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 12:44   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatti cicciotti?!

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Guardandoli dall'alto il leggero restringimento fra addome e cassa toracica lo noti?
sì più o meno... leggero leggero come restringimento però
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara