Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2018, 12:25   #1
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Mantenimento struvite e umido

Buongiorno a tutti!
Enzo, il mio gatto di 6 anni un po' sovrappeso, ha sempre avuto problemi legati alla cistite-struvite; l'ultimo episodio risale a qualche mese fa, rientrato grazie alle istruzioni del veterinario (dieta con cibo Urinary + antibiotico + integratori + qualche altro spray dall'odore malefico di cui ore mi sfugge il nome...).
Ora è qualche mese che Enzo mangia esclusivamente croccantini Hill's s/d e pare trovarsi bene; starei pensando, però, di riprovare a reintrodurre l'umido.
Ho sempre voluto infatti passare ad una dieta prevalentemente umida per entrambi i miei gatti (ho anche Gil, 10 anni, pesoforma, per ora nessun problema)... ma con pochi successi.
Mi chiedevo - nel caso volessi riprovare con l'umido, sono costretta a somministrare solo cibo Urinary o potrei dare anche umido "normale", di qualità? Eventualmente ci sono particolari parametri (ceneri, ecc.) a cui fare attenzione (come per i crocchi)?
Io vorrei tanto poter dare la stessa alimentazione ad entrambi i gatti...
Aspetto i vostri consigli, grazie mille...
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2018, 14:13   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mantenimento struvite e umido

Ciao
Fai bene a voler passare ad una dieta prevalentemente umida, soprattutto per Enzo che soffre di struvite e non dovrebbe mangiare proprio il secco, per quanto sia medicato. L's/d lo devi cambiare comunque tanto perché stando alle loro indicazioni serve per la fase acuta in cui è necessario sciogliere i cristalli, quindi ora è tempo di passare ad altro.
Ho avuto esperienza di struvite a sufficienza con due dei miei gatti, ti dico quello che ho fatto io e vedi se può aiutarti. Loro avevano una dieta mista di umido e secco, purtroppo secco poco controllato e dato ad occhio e non solo da me, ma da parte di tutta la famiglia che al bisogno allungava una manciatina. Quindi ne mangiavano chissà quanto ed infatti in due sono finiti in blocco urinario per struvite e neanche una volta sola.
Per eliminare il problema alla radice ho tolto il secco dalla loro dieta, non solo a loro ma anche agli altri mici così mangiano tutti uguale. Mangiano solo umido, non di tipo urinary o per la profilassi della struvite, ma umido completo e di qualità come Animonda Carny e Smilla (li acquisto su Zooplus).
Se togli i fattori predisponenti non dovresti avere più problemi. Uno di questi fattori è senza dubbio il secco, perché agevola la formazione di sedimento e porta a valori basici il pH delle urine, e credo ti avranno spiegato che i cristalli di struvite si formano più facilmente in ambiente basico mentre il normale pH urinario di un gatto, che dovrebbe essere acido, scioglie questi cristalli e ne previene la formazione.
Un umido ricco di carne, senza cereali (perché sostanze vegetali portano sempre a valori basici le urine) e senza zuccheri (perché non è il caso di creare altri problemi, soprattutto alla gatta di 10 anni) va più che bene.
Vedrai che togliendo il secco, risolverai anche il problema del peso.
Quando fai le analisi delle urine a Enzo com'è il pH?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2018, 17:00   #3
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Re: Mantenimento struvite e umido

Ciao Valecleo, grazie mille per la risposta rapida! Ero abbastanza disperata e non vedevo l'ora qualcuno mi rispondesse
Ho una storia credo simile alla tua - anche a causa di "praticità familiare", prima i gatti venivano alimentati un po' al bisogno, senza controllo, e questo non mi agevolava nel voler impostare una dieta disciplinata. Ora vivo sola e quindi posso gestirmela come meglio credo, e appunto vorrei tanto passare all'umido. Avevo qualche scatoletta del supermercato messa da parte e oggi, dopo tanti mesi, l'ho proposta a entrambi, e devo dire hanno mangiato quindi sono molto meno testardi di quanto mi ricordassi.
Avevo proprio adocchiato Animonda e Smilla, prenderei qualche referenza di marche diverse così tasto il territorio. Mi chiedevo, avendo visto che anche tra umidi ci sono range di percentuali diversi su grassi, ceneri, fosforo ecc., se per sicurezza mi devo tenere entro qualche parametro particolare, o comunque volendo variare abbastanza non devo badarci troppo (non vorrei fissarmi su un unico prodotto, anche perché non credo me lo permetteranno gli schizzinosetti!).
Per il Ph, in realtà dopo l'ultima visita qualche mese fa non l'ho controllato ed effettivamente dovrei farlo - da quello che ho capito si può fare anche in casa, con le cartine tornasole. All'ultima visita era abbastanza stabilizzato, e dopo Enzo non ha avuto sintomi. Per il peso, è una cosa incredibile... Mangia due croccantini in croce e si gonfia proprio!
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2018, 17:39   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mantenimento struvite e umido

Guarda, ti capisco benissimo! Io li ho dovuti togliere perché, senza esagerare, bastano pochissimi crocchi per rompere l'equilibrio che hanno raggiunto senza secco: si gonfiano, diventano molesti quando chiedono il cibo ed uno è pure intollerante ai cereali quindi con due crocchette fa puzzette per mezza giornata. Non è il caso proprio...
Tra l'altro prendendo solo umido spendo anche meno e soprattutto non compro quel cibo costosissimo della Hill's, che a suo tempo ho dato anche io, alla modica cifra di 2,50€ a scatoletta di 156g, che neanche è buono a livello di composizione.
Se Enzo non ha problemi diversi dall'alimentazione, alla base della sua struvite intendo, un umido ricco di carne è sufficiente a mantenere il pH delle urine a valori normalmente acidi. Il pH urinario è importante per monitorare un gatto che soffre di struvite così puoi sempre intervenire per correggerlo: io uso delle striscette che ho trovato su Amazon, una volta ogni 10-15gg valuto il pH e vedo come stiamo andando.
Magari per sicurezza ad Enzo darei a cicli un integratore per proteggere le vie urinarie, andrà benissimo uno di quelli che hai già dato in passato.
Io sono stata abbastanza fortunata perché è vero che erano schiavi del secco ma non sono gatti dal palato difficile, quindi hanno subito mangiato sia Animonda che Smilla. Magari vanno a momenti ed ogni tanto trovano più appetibile l'uno o l'altro ma non fanno storie.
L'unica fase difficile è quella iniziale, quando chiederanno ancora il secco, ma basta definire una routine e non romperanno più... si spera
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara