Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2017, 13:29   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento dei miei mici

Qui i giochi e gli inseguimenti non degenerano mai in lotta.
Se deve essere lotta, lo è fin dall'inizio e solo fra Marino e Remì, e tutto si svolge nel più rigoroso silenzio e senza code o peli ritti; è sempre stato il loro gioco preferito e soprattutto a Marino piace farlo anche con me e se non prendo io l'iniziativa, ci pensa lui farmi capire cosa vuole.

Marino e Remì lottano soprattutto di sera prima di cena, cioè quando hanno fame e io non mi decido ad accontentarli; penso sia un modo per esprimere impazienza e nervosismo, perché la fame fa diventare nervosi (o almeno a me fa questo effetto, quindi penso anche a loro).
Capita anche che lottino quando vedono che esco anch'io in terrazzo; allora sono corse, salti, arrampicate e per finire...lotta...e poi lunghi tirati sul pavimento.
Le femmine invece non lottano quasi mai, preferiscono le corse; solo Milla ogni tanto lotta un pochino con suo figlio, ma senza troppa convinzione.

Capita che Viola però non gradisca neppure innocui agguati e allora ringhia e urla, così gli altri si eccitano e insistono, ma io non intervengo, lascio che se la smazzino fra di loro, tanto è solo tutto fumo e niente arrosto, mai un pelo in giro, non si colpiscono, non si fanno male.

Ultima Modifica di Malinka; 22-11-2017 at 13:32.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2017, 15:15   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Comportamento dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Qui i giochi e gli inseguimenti non degenerano mai in lotta.
Se deve essere lotta, lo è fin dall'inizio e solo fra Marino e Remì, e tutto si svolge nel più rigoroso silenzio e senza code o peli ritti; è sempre stato il loro gioco preferito e soprattutto a Marino piace farlo anche con me e se non prendo io l'iniziativa, ci pensa lui farmi capire cosa vuole.

Marino e Remì lottano soprattutto di sera prima di cena, cioè quando hanno fame e io non mi decido ad accontentarli; penso sia un modo per esprimere impazienza e nervosismo, perché la fame fa diventare nervosi (o almeno a me fa questo effetto, quindi penso anche a loro).
Capita anche che lottino quando vedono che esco anch'io in terrazzo; allora sono corse, salti, arrampicate e per finire...lotta...e poi lunghi tirati sul pavimento.
Le femmine invece non lottano quasi mai, preferiscono le corse; solo Milla ogni tanto lotta un pochino con suo figlio, ma senza troppa convinzione.

Capita che Viola però non gradisca neppure innocui agguati e allora ringhia e urla, così gli altri si eccitano e insistono, ma io non intervengo, lascio che se la smazzino fra di loro, tanto è solo tutto fumo e niente arrosto, mai un pelo in giro, non si colpiscono, non si fanno male.
Il gioco ha un codice di invito ben visibile nel cane, poco visibile (ai nostri occhi) nel gatto adulto specialmente se arriviamo a gioco iniziato. A volte sono solo sguardi invitanti seguiti da gioco solitario, può proseguire ad es col nascondersi e rincorrersi, orecchie sempre dritte, scatti giocosi ecc, e come dici, se è lotta lo è fin dall'inizio
Qui da quando scarseggia il cibo a causa della patologia di Buio, all'inizio c'era nervosismo tra lui e Volland e di peli ne son volati, sono intervenuta con la mia solita calma flemmatica, carezze e voce da cretina per riportarli molto lentamente ad uno stato di emotività normale. Mentre Berenice è come se camminasse ad un metro da terra, a lei nulla o quasi la turba, ha la sua vita all'interno di questo gruppo nel quale mi includo, è di indole prevalentemente allegra, ha proprio gioia di vivere, ma anche di starsene per fatti suoi, di curiosare e giocare: ha circa 10 anni e gioca come una pazza sia da sola con quel che trova sia invitandoci a giocare con la sua carica di allegria e poi se ne va sulla libreria a far le fusa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2017, 20:05   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il gioco ha un codice di invito ben visibile nel cane, poco visibile (ai nostri occhi) nel gatto adulto specialmente se arriviamo a gioco iniziato. A volte sono solo sguardi invitanti seguiti da gioco solitario, può proseguire ad es col nascondersi e rincorrersi, orecchie sempre dritte, scatti giocosi ecc, e come dici, se è lotta lo è fin dall'inizio
Qui da quando scarseggia il cibo a causa della patologia di Buio, all'inizio c'era nervosismo tra lui e Volland e di peli ne son volati, sono intervenuta con la mia solita calma flemmatica, carezze e voce da cretina per riportarli molto lentamente ad uno stato di emotività normale. Mentre Berenice è come se camminasse ad un metro da terra, a lei nulla o quasi la turba, ha la sua vita all'interno di questo gruppo nel quale mi includo, è di indole prevalentemente allegra, ha proprio gioia di vivere, ma anche di starsene per fatti suoi, di curiosare e giocare: ha circa 10 anni e gioca come una pazza sia da sola con quel che trova sia invitandoci a giocare con la sua carica di allegria e poi se ne va sulla libreria a far le fusa
E' quello che fa Viola, ma rivolta esclusivamente a me, con i suoi simili niente di niente, nessuna interazione.
E' sempre stata così, l'avevo notato fin da quando lei e i suoi fratelli (Milla e Valerietto) erano orfanelli di forse un paio di mesi e vivevano ancora fuori, selvaticissimi che di più non si può.
Li osservavo col binocolo e avevo notato che Viola non giocava con gli altri due, se ne stava per conto suo, non si metteva a riposare con loro sotto l'ortensia e si avvicinava alla pappa solo dopo che gli altri due se n'erano andati; quando però arrivava per prima lei, non permetteva ai fratelli di accostarsi, piazzava loro una zampa sulla testa e li spingeva via ringhiando.

Viola è qui già da quattro anni e mi sono meravigliata quando settimana scorsa si è addirittura avvicinata spontaneamente a Marino, lui le ha dato qualche leccatina sul muso e lei ha lasciato fare...
E' da qualche giorno che ogni tanto la vedo sulla panca in soggiorno e quando ci passa sotto Yuri con la sua codona folta , lei allunga la zampa e gliela "pettina" con le unghie; lui la guarda, le fa un bel mrrr e aspetta qualcosa di più...che però non arriva! Viola è già stata troppo audace!

Anche Marino fa come Berenice!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara