Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2017, 07:39   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Salve a tutti, stavolta vi scrivo per Fiocco di neve, gattina similsiamese di 7 anni, sterilizzata, struttura "mignon" ma del peso di 4 kg abbondanti.
Ad inizio agosto avevo portato la gattina dalla vet perchè spesso durante il giorno trascinava per pochi secondi il sederino a terra tirandosi con le zampette anteriori.
La diagnosi della vet era quella delle famose ghiandole perianali piene e gliele aveva pulite.
Pensavo fosse tutto risolto ma ho notato che il comportamento spt dopo aver fatto i bisognini nella sabbietta non era cambiato. Forse lo faceva meno spesso ma lo faceva.
Inoltre ho notato che spesso quando fa questo gesto è perchè dei piccoli pezzetti di feci le rimangono attaccati al sederino e spesso infatti li trovo sparsi in giro.
Come mai rimangono questi pezzetti di feci attaccati al sederino della gattina che comunque non è ricoperto da pelo lungo? E' forse un difetto suo nel fare i propri bisogni?
Inoltre problema di rilevanza non inferiore, la gattina non fa la pipì da seduta ma alza completamente il sederino sparando molto spesso la pipì fuori dalla vaschetta della sabbietta (e infatti mi sono dovuta decidere a utilizzare vaschetta coperta anche se non ho piacere perchè non ho sotto controllo in automatico la situazione della sabbietta (avendo due gatti mi accorgo prima di chi ha fatto i suoi bisogni, di eventuali anomalìe nelle feci, ecc...).
Il mio timore è che abbia un po' di cistite e quindi un po' di bruciori, ipotesi che la vet ad inizio agosto aveva scartato.
Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 09:22   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Ciao! ti dico la mia!
- problema sederino a terra: potrebbe avere qualche fastidio, es appunto ghiandole perineali infiammate, oppure verminosi, che da prurito anale, ma anche soltanto a volte la cacca resta attaccata al sedere per "consistenza" o perchè contiene boli di pelo o fili d'erba che ne rendono più difficile l'espulsione "fino in fondo". a volte (anche s raramente), capita anche alla nostra miccia, che guardacaso è la più ciccicona, quindi credo la conformazione fisica c'entri anche un po'. farei controllare le ghiandole dalla vet, come prima cosa.
- problema pipì: capita, ci son gatti e gatte che pisciano così, da noi spesso lo fa abebe, mentre lluvia.... fa la cacca in piedi, con 3 zampe sul bordo della lettiera. puoi provare a cambiar sabbia (cosa usi?), forse la consistenza la infastidisce, ma potrebbe anche essere il suo modo di farla (che poi è anche un po' un modo per marcare). se fa un bel getto e delle belle pipì, non mi preoccuperei che sia cistite, se invece la vedi esitante, che non trova la posizione, che fa pipì piccole.... allora si, sarebbe meglio controllare.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 09:23   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Lo fa anche la mia gatta anziana, e lo fa da sempre purtroppo. Diciamo che la diagnosi è stata "le pesa pulirsi il sedere" e così, per mia somma tristezza, fa prima.
Nel tuo caso potresti escludere che abbia parassiti intestinali che le causano prurito. Scarterei la cistite perché avrebbe leccamento insistente e non servirebbe a nulla trascinare il sedere a terra.
L'unico modo in cui riesco ad evitare che lo faccia è bloccarla ogni volta che fa questa cosa finché non è costretta a pulirsi come un gatto sano di mente.
Per la questione pipì, esattamente come Cleo, la gatta anziana. Infatti sempre a raccogliere pipì da quando aveva due mesi fino ad ora che ne ha 19 e mezzo. Auguri!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 11:26   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

la consistenza della cacca com'è? te lo chiedo perchè con consistenza normale non resta attaccata, dovrebbero fare salamini o pallini ma comunque duri e asciutti. se invece è molle o con muco può restare appiccicata, e bisogna capire come mai le feci non sono ben formate.

per la pipì io ho due gatti che la fanno così, ho risolto con lettiere altissime anche se non chiuse. nel tuo caso se usano la lettiera chiusa va bene così. non dovrebbe essere sintomatico di disturbi urinari, se per il resto la fa regolarmente (2-3 pipì giornaliere) e in quantità normale, non si lecca spesso, non ha miagolii o lamenti al momento di farla...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 11:29   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Le feci che rimangono attaccate al sedere potrebbero anche essere causate da eccesso di muco/stitichezza/feci molli e legate ANCHE (non solo) ad un discorso alimentare. Già il fatto che la gatta sia sovrappeso dovrebbe essere da stimolo per riflettere un po' sulla dieta e vedere se si possono fare dei miglioramenti. Cosa mangia al momento?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 15:07   #6
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Dunque mi sono segnata i vostri dubbi e spero di rispondere quindi a tutti voi:

1) Le feci della gattina sono solitamente palline o piccoli cilindretti sottili, spesso le palline che trovo in giro per casa o nella sabbietta sono deformate / schiacciate quindi in base ai vostri dubbi suppongo che le feci non siano proprio dure dure. Non ho mai verificato se ci sia dentro del muco, sinceramente non saprei forse nemmeno riconoscerlo
2) La gattina mangia cibo secco R.C. Urinary (perchè le ciotole sono in comune con quelle dell'altro gatto che deve mangiare così per problemi di renella quando era piccolo), una volte la settimana le dò un po' di remover e un po' di umido (principalmente il sughetto delle bustine, perchè gli sfilaccetti se troppo grossi li vomita, ha la bocca piccolina e non mastica bene)
3) Il getto della pipì è abbondante ed esce bene, quindi non penso più alla cisitite.

PS: la gattina può essere soggetta a verminosi anche se non esce mai e non ha contatti con altri gatti?
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 15:11   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

una dieta di solo secco, soprattutto urinary, non è molto adatta a lei. e nemmeno all'altro gatto visto che ha già avuto problemi urinari. il secco andrebbe dato più come contentino che come base della dieta, perchè è squilibrato, pieno di cereali e carboidrati che non sono utili al gatto e anzi affaticano il suo organismo, e soprattutto li disidrata molto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 15:12   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Da quel che scrivi è tutto ok, forse un po' di stitichezza se fa la cacca a pallini, causata dall'alimentazione.
Evita di dare solo secco.... L'umido va dato giornalmente, senza cereali e completo! I crocchi royal non sono propriamente il top e non è una grande idea darli a gatti senza problemi renali, piuttosto per prevenirlo o evitare recidive dai tanto umido e pochi crocchi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 15:44   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

Concordo con quanto detto dalle altre.. la dieta solo secco Royal (per di più medicato, per una patologia di cui lei nemmeno soffre!) non è il massimo.

Probabilmente te l'ha consigliato il veterinario e tu magari pensi: e questi chi sono per dire il contrario del veterinario e del 90% di quello che c'è scritto online?
E' vero che ci sono tanti gatti che mangiano solo crocchi di bassa qualità e sono asintomatici per moltissimo tempo (o magari, se gli dice bene, tutta la vita). Però se un gatto presenta sintomi, vuol dire che perlomeno per QUEL gatto, quella dieta non va bene.

Se la tua micia ha questo problema con le feci, dovresti fare le seguenti cose:

- (gradualmente) sostituire i crocchi Royal con un crocco di ottima qualità grain free (Acana, Orijen, Purizon, Carnilove) da dare in quantità minime, giusto come snack serale (20g per rendere l'idea)
- introdurre un umido completo grain free da dare come base della dieta (MAC's, CatzFinefood, Granatapet, sono dei buoni marchi che puoi trovare su Zooplus). Io inizierei con un umido monoproteico (solo manzo, solo maiale, solo canguro, solo capra ecc) e/o con referenze che non prevedano il pollo, perché è una carne che dà spesso intolleranza.
- eliminare del tutto l'umido complementare

Questo lo farei per entrambi i mici, perché non ha proprio senso dare secco medicato a vita in funzione "preventiva" per un gatto che ha avuto in passato episodi di cistite... sarebbe come se tu mangiassi cibo per diabetici per li resto della vita perché un anno hai fatto il prelievo e avevi la glicemia un po' alta...

Lo so è un po' faticoso cambiare dieta al gatto, e sicuramente l'umido è meno comodo dei crocchi, però fidati, ne vale la pena!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2017, 15:50   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina trascina sederino a terra dopo aver fatto i suoi bisognini

concordo con alimiao.

per il problema del sedere, prova anche a vedere quando fa la cacca con che dinamica resta attaccata... magari c'è qualche ciuffo di pelo lungo che si può spuntare un po'.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara