Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2017, 17:52   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Mangia troppo o va bene così?

Ciao a tutti, inizio intanto col dare la bella notizia che finalmente anche Klimt a cominciato a mangiare l'umido da quando c'è Nebbia! Mangia addirittura il Le chat che ha sempre odiato (con 4 crocchi precisi sbriciolati sopra, però alla fine lecca la ciotola fino all'ultimo goccio!), sapeste quanto sono soddisfatta del mio ometto.

Veniamo al dunque ora. Ho letto qua e la che normalmente chi ha fatto adulti che mangiano principalmente umido, ne mangiano circa 80/100 (a volte anche 130 i più golosoni) accompagnati da qualche grammo di croccantini.
Ora, so benissimo che i cuccioli devono mangiare in abbondanza e se non hanno problemi di peso vanno lasciati mangiare quanto gli pare, ma la mia Nebbia che ha quasi 4 mesi si spazzola da sola quasi 200 grammi di umido al giorno e per giunta qualche pasto (ma non tutti) glielo mischio con qualche croccantino sbriciolato perché altrimenti non si sazia mai. Spesso anche dopo aver appena mangiato è già alla ricerca di altro cibo, mangia qualunque cosa trovi per terra (oggi stava mangiando degli spaghetti sconditi che erano caduti per terra) e certe volte ruba addirittura i croccantini di Klimt (lo fa poche volte però perché a lei non piace il secco).
Io per ora la lascio fare perché è piccola e non ha problemi di peso, pesa un 1,5 kg, però mi domando se sia normale che mangi più di un gatto adulto e soprattutto che abbia sempre fame nonostante si strafoghi di cibo. Non è che finirà col sentirsi male?

Ora ultima domanda. In un mio thread recente mi è stato consigliato di preferire i crocchi kitten a quelli adult ovviamente, ma siccome ancora non sto riuscendo a fare un ordine su zp non sarebbe meglio dargli i crocchi adult Oasy visto che rispetto i kitten hanno solo il riso come cereale? I kitten hanno anche il mais e il glutine di mais.
Lo chiedo perché io a Klimt compravo quelli adult e da quando c'è Nebbia ne compro un pacco solo per tutti e due, ma visto che Nebbia ne mangia pochi grammi pensavo che non ci facesse nulla se mangia pochi grammi di adult anche se hanno i grassi più bassini. Tanto se non mangiasse il secco quei grassi non li riceverebbe a priori, quindi tanto vale prendere l'adult che è un po' migliore no? Anche perché non me la sento di far mangiare ancora i Kitten a Klimt.
Ovviamente appena potrò fare un ordine su zp comprerò un pacco di smilla adult per Klimt e uno kitten per nebbia, così il problema non si porrà più.
Che ne pensate?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2017, 18:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

...quanti giorni son passati da quando chiedevi se era troppo magra?
Io credo stia recuperando.....
Un bacio, ba
Ps x quel che riguarda i crocchi, ti avevo già risposto, meglio i kitten perché hanno più grassi e proteine, se li devi comprare. Altrimenti quelli di Klimt vanno bene!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 19:07   #3
Profilo Utente
stefasca
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

ahahahahahah mi sembra proprio di rivivere/vivere la storia di Minù. da kitten le lasciavo i crocchi in libertà e stando fuori tutto il giorno non sapevo quanto mangiava (mi sentivo giustificata?) Di fatto era sempre lì a dormire. adesso ho più tempo per lei e mi rendo conto che è cicciona. dietro vostro consiglio le ho tolto i crocchi e le do 120-130gr al giorno di solo umido. è sempre affamata e anche lei fa lo spazzino sotto la tavola, in cucina. dorme meno. proverò a ridurre ancora un po'...
stefasca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 19:39   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

Oddio 120/130 gr di umido senza almeno 25 gr di crocche si danno solo a gatti adulti che pesano intorno ai 3kg...
I miei, un adulto e un cucciolo, mangiano in due 80 gr di crocche e 200gr di umido, tigro mangia più umido di minnie.
Tigro è 4,5kg e ha 3 anni, minnie pesa 2,8kg e ha quasi 9 mesi (è intera però lei).

Stefasca 130 gr di umido senza crocche per un gatto mi sembrano veramente poco, ci credo abbia sempre fame poverina.


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 20:37   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

Quote:
Originariamente inviato da stefasca Visualizza Messaggio
ahahahahahah mi sembra proprio di rivivere/vivere la storia di Minù. da kitten le lasciavo i crocchi in libertà e stando fuori tutto il giorno non sapevo quanto mangiava (mi sentivo giustificata?) Di fatto era sempre lì a dormire. adesso ho più tempo per lei e mi rendo conto che è cicciona. dietro vostro consiglio le ho tolto i crocchi e le do 120-130gr al giorno di solo umido. è sempre affamata e anche lei fa lo spazzino sotto la tavola, in cucina. dorme meno. proverò a ridurre ancora un po'...


olla..... vuoi farla morire di fame????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 23:26   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

Non sono un esperta, ma anche a me 120/130 gr sembrano pochi per un adulto, considerando che questa quantità (e anche di più) Nebbia la mangiava quando aveva 3 o 4 mesi. Adesso ovviamente mangia ancora di più e mangia tutto quello che le capita a tiro, eppure per avere 6 mesi è così piccola che non capisco dove vada a finire tutto quel cibo che mangia. Sembra un eterna cucciolotta, anche se effettivamente ancora lo è.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 00:21   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

Quote:
Originariamente inviato da stefasca Visualizza Messaggio
ahahahahahah mi sembra proprio di rivivere/vivere la storia di Minù. da kitten le lasciavo i crocchi in libertà e stando fuori tutto il giorno non sapevo quanto mangiava (mi sentivo giustificata?) Di fatto era sempre lì a dormire. adesso ho più tempo per lei e mi rendo conto che è cicciona. dietro vostro consiglio le ho tolto i crocchi e le do 120-130gr al giorno di solo umido. è sempre affamata e anche lei fa lo spazzino sotto la tavola, in cucina. dorme meno. proverò a ridurre ancora un po'...
Adesso le dai 120-130 grammi di umido al giorno; prima quanti grammi di umido e quanti di secco mangiava?
Non c'è un quantitativo di cibo ideale che vada bene per tutti i gatti, dipende da individuo a individuo, dal suo metabolismo, dalle energie che consuma, dall'attività fisica che svolge.

Le indicazioni che trovi sulle confezioni di cibo sono puramente indicative, non le devi seguire alla lettera, ma devi capire qual è il quantitativo che va bene per il tuo gatto, che non è necessariamente quello che va bene per il mio o per quello di Tizio o di Caio.

Se Minù è in sovrappeso, per il suo bene devi farla dimagrire e naturalmente avrà fame, è inevitabile; se non avrà fame, non dimagrirà mai.

Ti faccio l'esempio dei miei gatti, che sono tutti normopeso, anche se vedi pesi così differenti, perché dipende dalla struttura fisica e dall'ossatura di ognuno.

Attualmente mangiano:
Milla, circa 3,3 kg e mangia solo umido: 90-100 grammi al giorno.
Viola, 4 kg e anche lei mangia solo umido: 120 grammi.
Remì, 4,7 e mangia 70 grammi di umido e 60 di crudo.
Yuri, 5,4 e mangia 90 grammi di umido e 70 di crudo.
Marino pesa più di tutti, 5,7 e mangia come Yuri.
Valerietto è il semiselvatico che vive fuori, adesso fa freddo e ha bisogno di un quantitativo di cibo decisamente molto, molto maggiore.
Fra tutti giornalmente bevono anche latte, circa 1/2 litro; Viola e Marino mangiano anche qualche dadino di formaggio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 19:03   #8
Profilo Utente
stefasca
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

è che Minù ha 5 anni e pesa 7 kg. o almeno pesava, adesso un po' alla volta (etto dopo etto) sta calando un pochino e spero continui. prima le davo 50gr di umido e 3 cucchiai di crocchi al giorno... Credo però che la ciccia l'abbia messa su quando era più piccola e aveva i crocchi sempre a disposizione.. e io non ci badavo. comunque lei è mangiona che sembra un cane (spazza via tutto finchè il piatto nn è pulito)
stefasca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 22:28   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

Ottimo che stia calando; 7 kg erano davvero troppi.
Vedrai che un po' alla volta rientrerà in un peso normale; non ha importanza se sono anni che ha messo su ciccia, dimagrire è sempre possibile; certo più c'è da smaltire e più tempo occorre, è inevitabile.
Pesala regolarmente, così ti puoi rendere conto dei progressi; se continuano, prosegui con il quantitativo che mangia ora.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 17:19   #10
Profilo Utente
stefasca
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Mangia troppo o va bene così?

però è davvero uno strazio... adesso dorme pochissimo, non gioca (non so cosa provare) ed ha continuamente fame
sicura che non muore? mi sembra così infelice...
stefasca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara