Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2018, 11:26   #21
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
scusate sto ragionando molto più.... terra terra di voi.
mi sembrano ad ogni modo ottimi ragionamenti, sicuramente son tutte cose che hanno influito e influiscono in un modo o nell'altro. per l'acqua potresti provare con le caraffe filtranti magari migliora un po'.
qui l'acqua è discreta, non proprio buona come in alta langa ma comunque buona, in ogni caso i gatti preferiscono di gran lunga l'acqua piovana e l'acqua dei sottovasi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:28   #22
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Che bellissima discussione! Ho letto tutto con grandissimo interesse.
Mi piacerebbe soffermarmi sull'ultimo punto evidenziato da Aletto, ossia la rinuncia.
Amelie è una gatta a cui è permesso di uscire in totale libertà, sia di giorno che di notte, come preferisce.
In casa è una gatta tranquilla: mai salita su tavolo o piano cucina, mai rotto nulla. Questo non significa che non ami salire su armadi, il mio soprattutto, o magari farsi una dormita sull'asse da stiro soprattutto se ci sono sopra i panni puliti. Ma senz'altro è un gatto che non distrugge soprammobili e, in generale, dà sfogo alla caccia e a gran parte del gioco all'esterno.
Il disagio, piuttosto, io l'ho notato nei mesi in cui, dopo averla appena portata a casa, l'ho tenuta esclusivamente in casa (era inverno e anche particolarmente freddo, difficile seguire le sue prime uscite) allora sì che attirava l'attenzione gettando a terra soprammobili, srotolando la carta igienica e chi più ne ha più ne metta. Giochi ne aveva in quantità, ma mi faceva gran tristezza vederla alla ricerca di qualcosa che la casa non poteva offrirle.
Ora credo che identifichi la casa come il centro sicuro del suo territorio, in cui riposare, avere cibo e affetto e per questo concentri all'esterno le sue energie. O dovrei, invece, vedere questa sua tranquillità all'interno come una sorta di rinuncia?
Penso che Amelie sia una gatta molto tranquilla ed equilibrata, ma leggere questo post mi ha fatto venire dubbi, e spero di essermi spiegata in modo comprensibile.
Scusate il papiro, al solito sono prolissa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:39   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per l'acqua potresti provare con le caraffe filtranti magari migliora un po'.
scusate l'ot, purtroppo le caraffe filtranti sono una schifezza, diventano in breve un ricettacolo di batteri ed è difficile filtrare quello che ti è utile (oltre la questione dei ricambi di filtro).
niente, siamo passati all'acqua in bottiglia, non volendo bere quella in plastica abbiamo cercato un vecchio distributore di quelle in vetro, non proprio comodissimo, però per ora è il compromesso migliore. avevamo sotto casa uno di quei punti-acqua filtrata a cui però hanno smesso di fare manutenzione e l'hanno chiuso, peccato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:42   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Il disagio, piuttosto, io l'ho notato nei mesi in cui, dopo averla appena portata a casa, l'ho tenuta esclusivamente in casa (era inverno e anche particolarmente freddo, difficile seguire le sue prime uscite) allora sì che attirava l'attenzione gettando a terra soprammobili, srotolando la carta igienica e chi più ne ha più ne metta.
perchè dici che esprimeva un disagio buttando giù soprammobili e srotolando carta igienica? probabilmente lei si divertiva un mondo.... certo la preda viva è un'altra cosa, ma secondo me lei semplicemente giocava con quello che aveva, dimostrando grande creatività (è il primo gioco che ha fatto abebe nel bagnetto, catturare e squartare un rotolo di carta igienica, che gioia vederlo finalmente giocare....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:47   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Aletto, colgo l'essenza ma non l'afferro, mi servono esempi...

Quote:
Quindi l’emotività (che indica la sollecitabilità, varia da soggetto a soggetto) è importantissima ed altrettanto importanti sono le problematiche che ne derivano. Le competenze acquisite abbassano la soglia dell’emotività, il gatto la padroneggia con più disinvoltura, ma la gran parte dei nostri gatti non ha la possibilità di acquisirle. Qui da me l’unica che ne ha è Berenice.
Quali sono gli atteggiamenti, comportamenti, non so come chiamarli, di Berenice che ti fanno pensare che lei possegga tali competenze rispetto agli altri?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 12:02   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
eh mi sa che dipende dai gatti, da che rapporto hanno tra di loro e con le lettiere. qui ce ne sono di gelosi, alcuni vanno sempre e solo in una certa lettiera, altri se trovano sporco me la fanno per terra. leo inoltre, oltre ad essere schizzinoso con le lettiere usate da altri, è accanito nell'impedire a biri di andare in lettiera...

io credo che parte del problema sia anche la mia assenza di 9-10 ore giornaliere, perchè nei weekend fila tutto molto liscio, in parte perchè dispenso piccole attenzioni e i gatti sono più sereni, in parte perchè possono entrare e uscire liberamente tutto il giorno. per questo pensavo alla gattaiola.
C'era una formula che indicava il rapporto tra un gatto e tutti gli altri, tra un altro gatto ed il rapporto tra tutti gli altri e via dicendo, includeva l'ambiente. Beh, mi rifiutai di scriverla, ora mi rendo conto di aver sbagliato.
Ce n'è un altra che indica, se non sbaglio, il rapporto costo/languore e quindi l'interazione del micio tra quel che desidera e quanto gli costa ottenerlo fino ad arrivare alla rinuncia, quella ce l'ho ma penso possa essere anche intuibile. Di formule ne ho la nausea per motivi di studi universitari, fammene vedere una e scappo

Allora ben venga la gattaiola!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
si, e lei è la più..... capocciona, se così si può dire.
tra l'altro, noto che in questi giorni è molto spavalda, nel senso che occupa posti che non sempre sono suoi, es si sdraia paciosa sul tavolo, mentre di solito non è una da "piani alti".

io credo da sempre che loro siano anche un po' destabilizzati dal nostro non avere orari fissi, a ben pensarci un altro cambio importante in casa c'è stato, il mio compagno ha cambiato lavoro e quindi ritmo, odori etc, anche un po' d'ansia iniziale, e chissà cosa ha voluto dire questo per loro, non ci avevo pensato...

penso anche di aver fatto un errore con l'acqua, dandola di rubinetto (e lasciandogliela anche evaporare, perchè bevevano dall' acquarietto da 5 lt e mica potevo cambiarla ogni giorno). nella vecchia casa l'acqua era buona e la bevevamo anche noi, in questa casa le tubature sono in pessimo stato, meglio di no. Potrebbero essersi sommate cause diverse.

scusate sto ragionando molto più.... terra terra di voi.

sui gatti-cozza, mio abebe ne è un esempio, credo che per lui molto abbia influito essere stato raccolto dalla strada a un mese e aver vissuto 40 giorni di quarantena nel bagnetto, ha sviluppato un attaccamento a me molto alto, ed in effetti è un gatto inquieto, ci sono momenti in cui vaga per casa miagolando in cerca di stimoli, e a periodi si strappa il pelo sulla schiena -ormai riusciamo a leggere il suo malessere prima che il problema diventi grosso, ma tant'è. un bel po' si è risolto dandogli carne cruda da rubacchiare e rosicchiare, e questo credo la dica lunga sulla necessità di soddisfare le motivazioni di specie, o sbaglio?
per fortuna, lui non ha perso il gusto alla carne....
inoltre credo l'appartamento lo limiti molto, perchè mi sembra un gatto che avrebbe bisogno di esplorare, ma purtroppo per ora è così, cerco di aggiungergli stimoli coi vasi e con altro.

baci, ba
Ognuno fa ragionamenti terra terra, mica si dialoga sempre sui massimi sistemi! Ognuno quando scrive scrive qui in pratica è come se pensasse ad alta voce e questo è importante ed utile
Ricordo che Abebe ha o aveva questa tendenza a leccarsi
E' giustissimo. Poter far sì che le motivazioni di specie siano espresse e soddisfatte li equilibra. Non tutti le esprimono tutte con la stessa partecipazione, già il rapporto tra loro/mamma gatta/ambiente comincia a sviluppare quel differenziale evolutivo di cui però sarebbe troppo lungo parlare.
Ma sai, finché li cresce mamma gatta è un conto, quando poi passano nelle nostre case la relazione con noi ed il conseguente sviluppo di alcune aree a scapito di altre, può dare problematiche di cui non ci accorgiamo neppure.
Cavolo! devo trovare un sistema di parlare senza dire "differenziale evolutivo" "piano di esperienza prossimale" "dimensione epistemica della relazione" , eppure la relazione che hanno con noi è così importante! come lo è altrettanto quella che noi abbiamo con loro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 12:03   #27
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

@babaferu non che non fosse adorabile, ma era molto più insicura e dipendente di quanto non sia ora, ed è comunque una gatta socievolissima e amante del contatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 12:29   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Aletto, colgo l'essenza ma non l'afferro, mi servono esempi...
Quali sono gli atteggiamenti, comportamenti, non so come chiamarli, di Berenice che ti fanno pensare che lei possegga tali competenze rispetto agli altri?
Berenice ha vissuto in strada per circa cinque anni, questo insegna a sopravvivere e a relazionarsi, evitare e come farlo, capire quando è il caso e quando no. Questo deriva dall'aver utilizzato le sue conoscenze per piegarle come strumento alle necessità. Flessibilità dell'appreso.
Un esempio: Berenice quando si nasconde non lo fa per paura ma per sottrarsi alla vista dell'altro ed evitare la prevista zuffa, è una competenza che gli altri due non hanno, in altre parole, succede una cosa e lei sa come fare in tutta sicurezza di sé. Quando esce nel terrazzo piccolo, la cui porta è spesso chiusa perché fa troppa corrente con l'altro che è sempre aperto, è più sicura di sé, non indugia annusando la situazione sulla soglia per mezz'ora come fanno gli altri.
Dove salta e quando sceglie di farlo, quando vuole essere raggiungibile, ossia quando saltando invita e quando invece lo fa per evitare, lo fa sempre con serenità. Queste le prime cose che mi vengono in mente. E' un linguaggio, un comportamento che gli altri due non usano con la stessa dimestichezza
Spero di essermi spiegata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 12:36   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Sì Aletto, ho compreso molto meglio ciò che intendi.
E ora mi viene più facile condurre le osservazioni sul comportamento dei nostri gatti in questa direzione, grazie
(Che mondo affascinante il loro e il nostro con loro )
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 09:30   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
... grazie
(Che mondo affascinante il loro e il nostro con loro )
Grazie di cosa!
Il nostro mondo con il loro si arricchisce, questo secondo me è uno dei valori della relazione, più li capiamo e più è bello, e più sono belli loro con la loro vita così intensa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara