Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2024, 11:20   #1
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Question Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Ciao a tutti,siamo molto combattuti sul da farsi con il nostro micione di 8 anni.
Ha avuto qualche episodio di vomito e diarrea a Ottobre a seguito di un cambio dieta.Analisi del sangue perfette.Questi episodi si sono risolti spontaneamente e non abbiamo approfondito oltre.

Passa qualche mese: il micio sta apparentemente bene,pieno di appetito e di energie.E nessuna ricaduta di vomito e diarrea.Noto però un leggero dimagrimento che mi ricorda il dimagrimento da IRC del mio precedente gatto(leggera scavatura ad altezza stomaco).Decido così di fare approfondimenti compresa ecografia.
Analisi di nuovo perfette
Esame urine Ok
Esame feci Ok
Ecografia: enteropatia cronica sul piano dell imaging di sgnificativa gravita con linfoadenopatia dei colici patogenesi infiammtoria o neoplastica
si consigliano approfondimenti clinici analitici e campionamento istologico duodeno digiuno ileo e colon.

Il vet ci spiega che l ’intestino non sta messo bene: o è linfoma o IBD.Il solo modo per fare una diagnosi è sottoporre il gatto a indagine istologica tramite laparotomia esplorativa.
Lui ce la propone con molta leggerezza,dice che è un pò invasiva ma il gatto si rimette in fretta.Consiglia di farla in tempi brevi ora che il micio è asintomatico e con buone analisi.
Noi apprendiamo che si tratta di un ’intervento in piena regola:anestesia totale,taglia e cuci dell addome con palpazione dell intestino e prelievo campioni a tutta profondità.Contatto la mia vet di fiducia (purtroppo il suo studio è troppo lontano) e ci conferma che in base al referto la laparotomia è l unica soluzione per una diagnosi.Con altri tipi d ’indagine più soft (tipo endoscopia o laparoscopia)rischieremmo di non avere una diagnosi.

Ora:siamo nel pallone.Ci addolora l ‘idea di sottoporre a una cosa del genere un gatto che al momento sta benone.Di sottoporlo a questo strazio per fare una diagnosi.D’altro canto vorremmo sapere cos’ha e poterlo curare.
Vi chiedo quindi aiuto:
- qualcuno di voi ha sottoposto il gatto a laparotomia e sa dirmi com ‘è stato il post operatorio?
-Ripetere l ‘ecografia altrove avrebbe senso secondo voi?per avere un altro parere.Martedì potrebbe riceverci il Dott Zeyen

GRAZIE 🙏🏻
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 16:23   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Non ho mai avuto esperienze in merito.
Se mi venisse proposto questo tipo di intervento sarei molto, molto dubbiosa e dico la verità, non accetterei.

La laparatomia eseguita con la tecnica tradizionale è un intervento chirurgico altamente invasivo, per di più con tutte le problematiche in fase di degenza post operatoria; il veterinario non si ritroverà un peluche sotto i ferri, ma un essere vivente.
Minimizzare per spingere ad acconsentire all'operazione secondo me non è professionale e soprattutto non è onesto e per di più non si rende conto che quando il proprietario del gatto si accorgerà della realtà delle cose, potrebbe giocarsi la sua fiducia e perdere un cliente.
Purtroppo questo sistema non è confinato solo all'ambito veterinario, ma succede la stessa cosa con gli umani.

Tornando alla laparatomia esplorativa, oggi si preferisce di gran lunga la chirurgia mini invasiva, per i notevoli vantaggi per l'animale.
Purtroppo però non ci sono molti veterinari specializzati in questo tipo di intervento.

A Roma c'è un ambulatorio veterinario specializzato in chirurgia mini invasiva.
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/

Nel seguente pdf dello stesso ambulatorio spiegano questa tecnica mini invasiva e i motivi per cui è preferibile alla tecnica tradizionale altamente invasiva.
http://www.veterinarioromaendoscopia...opia_gatto.pdf

Se mi trovassi nella tua situazione, anch'io sentirei il parere del dott. Zeyen, prima di prendere qualsiasi altra decisione.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 19:23   #3
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai avuto esperienze in merito.
Se mi venisse proposto questo tipo di intervento sarei molto, molto dubbiosa e dico la veritÃ*, non accetterei.

La laparatomia eseguita con la tecnica tradizionale è un intervento chirurgico altamente invasivo, per di più con tutte le problematiche in fase di degenza post operatoria; il veterinario non si ritroverÃ* un peluche sotto i ferri, ma un essere vivente.
Minimizzare per spingere ad acconsentire all'operazione secondo me non è professionale e soprattutto non è onesto e per di più non si rende conto che quando il proprietario del gatto si accorgerÃ* della realtÃ* delle cose, potrebbe giocarsi la sua fiducia e perdere un cliente.
Purtroppo questo sistema non è confinato solo all'ambito veterinario, ma succede la stessa cosa con gli umani.

Tornando alla laparatomia esplorativa, oggi si preferisce di gran lunga la chirurgia mini invasiva, per i notevoli vantaggi per l'animale.
Purtroppo però non ci sono molti veterinari specializzati in questo tipo di intervento.

A Roma c'è un ambulatorio veterinario specializzato in chirurgia mini invasiva.
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/

Nel seguente pdf dello stesso ambulatorio spiegano questa tecnica mini invasiva e i motivi per cui è preferibile alla tecnica tradizionale altamente invasiva.
http://www.veterinarioromaendoscopia...opia_gatto.pdf

Se mi trovassi nella tua situazione, anch'io sentirei il parere del dott. Zeyen, prima di prendere qualsiasi altra decisione.
Grazie Iska per la tua risposta,condivido quanto hai scritto.
Se anche la laparatomia fosse l'unico modo per una diagnosi accurata e strasicura al 100%,come sostiene il vet,il prezzo (in termini di stress psico-fisico per il micio) e i rischi sono troppi alti.
Ci siamo convinti a portarlo da Zeyen per ulteriore ecografia e,se confermerà quella precedente,contatteremo una struttura che offra delle alternative alla laparotomia.A tal proposito ti ringrazio per il link che hai condiviso di quell'ambulatorio, abbiamo preso nota.Un posto tra l'altro specializzato proprio in endoscopia e chirurgia non invasiva
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2024, 15:37   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Anna, sono d'accordo con te.

Tienici informati su quello che dirà Zeyen.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2024, 16:17   #5
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Anna, sono d'accordo con te.

Tienici informati su quello che dirà Zeyen.
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Anna, sono d'accordo con te.

Tienici informati su quello che dirà Zeyen.
Andati ieri pomeriggio.
Zeyen ha letto attentamente il referto della prima ecografia,analisi,lastra etc
Ci ha proposto di ripetergli eco sotto anestesia e,contestualmente, fargli anche prelievo di campioni tramite ago aspirato eco guidato per biopsia.
La laparotomia non l'ha proprio nominata.Quando gli abbiamo detto che ci era stata consigliata,si è mostrato contrario: per lui andrebbe valutata come ultima spiaggia,in questa fase ritiene eccessiva anche l'endoscopia.Crede che l'ago aspirato possa darci ottime informazioni.
Ci ha proposto di fissare il tutto per la settimana prossima per non sottoporlo a troppe sedazioni ravvicinate (per la prima eco fatta settimana scorsa hanno dovuto sedarlo perchè diventa Godzilla in fase di visita,nonostante l'ansiolitico).
Quindi abbiamo fissato con lui eco+ago aspirato per Venerdì 16.

Spero solo che la situazione del gatto non peggiori nel frattempo,purtroppo negli ultimi giorni lo notiamo piu' "capriccioso" con il cibo e meno famelico.
Fortunatamente niente vomito e diarrea per il momento.
Ho sentito la mia veterinaria di fiducia per sapere se posso fare qualcosa nel frattempo: abbiamo iniziato a dargli probiotico + vitamina B12 + crocchette Farmina UltraHypo. Ci dice che a parte queste integrazioni "che male non gli fanno" non possiamo somministrare altro al momento(antibiotici o cortisone) per non falsare il risultato della biopsia.
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2024, 00:03   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Che Zeyen veda la laparatomia come ultima spiaggia e ora sia contrario apre alla speranza.
Che il micio abbia perso un po' l'appetito potrebbe dipendere dallo stress e per di più avverte la vostra ovvia e inevitabile preoccupazione.

Gli integratori gli fanno di certo bene.
Quello che mi lascia prrplessa è la prescrizione dei croccantini, che per una probabile infiammazione intestinale, che siano hypo o no, sono comunque un alimento inadatto.
Molto meglio sarebbe un umido di qualità.
Se lo gradisse, sarebbe ancora meglio il maiale non grasso, bollito stracotto in poca acqua e poi frullato.
È digeribilissimo e aiuta a togliere l'infiammazione.
Se lo mangiasse in questi giorni in attesa dell'ecografia, potrebbe migliorare le condizioni dell'apparato digerente.
Di solito piace molto ai gatti, mi è capitato di prepararlo per Milo e ho dovuto darne anche agli altri.

Cosa mangia di solito?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2024, 18:16   #7
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Che Zeyen veda la laparatomia come ultima spiaggia e ora sia contrario apre alla speranza.
Che il micio abbia perso un po' l'appetito potrebbe dipendere dallo stress e per di più avverte la vostra ovvia e inevitabile preoccupazione.

Gli integratori gli fanno di certo bene.
Quello che mi lascia prrplessa è la prescrizione dei croccantini, che per una probabile infiammazione intestinale, che siano hypo o no, sono comunque un alimento inadatto.
Molto meglio sarebbe un umido di qualità.
Se lo gradisse, sarebbe ancora meglio il maiale non grasso, bollito stracotto in poca acqua e poi frullato.
È digeribilissimo e aiuta a togliere l'infiammazione.
Se lo mangiasse in questi giorni in attesa dell'ecografia, potrebbe migliorare le condizioni dell'apparato digerente.
Di solito piace molto ai gatti, mi è capitato di prepararlo per Milo e ho dovuto darne anche agli altri.

Cosa mangia di solito?
AGGIORNAMENTO:
Effettivamente il calo dell’ appetito e’ stato circoscritto al post ecografia/sedazione.Poi ha ricominciato e continua a mangiare come un lupo.
Pieno di energie e lettiera tutto ok.
Purtroppo gli esami ci dicono altro Lo abbiamo portato da Zeyen per seconda eco+ ago aspirato.Ha trovato la milza un po’ ingrossata e ha voluto prelevare dei campioni anche di quella.
Nel referto dell’eco ha scritto “segni ecografici compatibili con linfoma epiteliotrofo vs forma infiammatoria cronica.”
A voce ci ha riferito che la citologa,dai campioni prelevati,ha gia’ visto che e’ linfoma.
Li per li non mi sono posta domande,ma poi mi sono detta: come ha fatto la citologa a pronunciarsi in fase di prelievo?! La lettura dei campioni non è immediata,richiede tutta una procedura di analisi su vetrini in laboratorio.
In ogni caso i risultati arriveranno in settimana e spero avremo un quadro chiaro.
La dottoressa della clinica dove ci ha ricevuto Zeyen ha già prescritto il cortisone.Ma,su consiglio della mia vet di fiducia,aspetterò qualche giorno i risultati dell’ago aspirato per iniziare terapie,visto che il gatto mangia e non presenta sintomi al momento.

Sul discorso alimentazione sono d’accordissimo con te: sono assolutamente pro umido (buono e completo: catzfinefood,Mac,Feringa etc).Purtroppo vedo che i vet generici si ostinano a consigliare il secco per loro strampalate teorie.
Il micio l’abbiamo adottato pochi anni fa, era gia’ adulto e obeso(abituato a mangiare svalangate di croccantini).
Ho sostituito le crocchette a cui era abituato con quelle no grain e introdotto gradualmente l’umido.Infatti il dimagrimento inizialmente lo abbiamo interpretato positivamente, come risposta alla nuova dieta.La sua alimentazione nel tempo e’ arrivata ad essere per un 90% umido + porzioncina mattutina di crocchi (quando ci sveglia per la colazione alle 5.30 XD)
I crocchi ultrahypo li ho presi con l’intenzione di dargli quelli come razione mattutina.
Ma alla fine ho seguito il tuo consiglio e li ho lasciati nella credenza😅
Meglio eliminare anche quell’unica porzione di secco,tanto piu’ che il gatto adora l’umido.
Quindi attualmente sta mangiando solo umido, monoproteico ipoallergenico (tipo catzfinefood Purr, DRN Solo,Mjamjam)
Abbiamo provato la ricetta al maiale che ci mi hai consigliato ma il micio l’ha snobbata.
Fa molto lo schizzinoso con le consistenze nuove.
Forse si tratta solo di avere pazienza affinche’ si abitui?!O forse abbiamo toppato la consistenza...

Sono molto orientata all’alimentazione casalinga, so che e’ l’unica che fa veramente la differenza(soprattutto con patologie in corso).Ma so anche che va integrata e non vorrei far danni.
Sto aspettando la diagnosi per rivolgermi a un vet alimentarista per una dieta casalinga personalizzata.

In attesa di una diagnosi/terapia sta assumendo i seguenti integratori:
-Probinul
-VitB12
-Alopet 02
-Omega pet
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2024, 22:52   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Quote:
Originariamente inviato da Anna911 Visualizza Messaggio
AGGIORNAMENTO:
Effettivamente il calo dell’ appetito e’ stato circoscritto al post ecografia/sedazione.Poi ha ricominciato e continua a mangiare come un lupo.
Pieno di energie e lettiera tutto ok...
E' un'ottima cosa che abbia ritrovato il consueto appetito.
Quote:
Originariamente inviato da Anna911 Visualizza Messaggio
...Purtroppo gli esami ci dicono altro Lo abbiamo portato da Zeyen per seconda eco+ ago aspirato.Ha trovato la milza un po’ ingrossata e ha voluto prelevare dei campioni anche di quella.
Nel referto dell’eco ha scritto “segni ecografici compatibili con linfoma epiteliotrofo vs forma infiammatoria cronica.”
A voce ci ha riferito che la citologa,dai campioni prelevati,ha gia’ visto che e’ linfoma.
Li per li non mi sono posta domande,ma poi mi sono detta: come ha fatto la citologa a pronunciarsi in fase di prelievo?! La lettura dei campioni non è immediata,richiede tutta una procedura di analisi su vetrini in laboratorio.
In ogni caso i risultati arriveranno in settimana e spero avremo un quadro chiaro...
La penso come te: come ha fatto? Non mi sembra possibile una diagnosi così...diciamo sulla punta dell'ago.
Quote:
Originariamente inviato da Anna911 Visualizza Messaggio
La dottoressa della clinica dove ci ha ricevuto Zeyen ha già prescritto il cortisone.Ma,su consiglio della mia vet di fiducia,aspetterò qualche giorno i risultati dell’ago aspirato per iniziare terapie,visto che il gatto mangia e non presenta sintomi al momento.
Fai benissimo a seguire il consiglio della tua vet; il cortisone è un potente antinfiammatorio, ma purtroppo ha il rovescio della medaglia: deprime il sistema immunitario e il tuo gatto ha bisogno di averlo efficiente.
Molto bene gli integratori che sta prendendo.

Quote:
Originariamente inviato da Anna911 Visualizza Messaggio
Sul discorso alimentazione sono d’accordissimo con te: sono assolutamente pro umido (buono e completo: catzfinefood,Mac,Feringa etc).Purtroppo vedo che i vet generici si ostinano a consigliare il secco per loro strampalate teorie.
Il micio l’abbiamo adottato pochi anni fa, era gia’ adulto e obeso(abituato a mangiare svalangate di croccantini).
Ho sostituito le crocchette a cui era abituato con quelle no grain e introdotto gradualmente l’umido.Infatti il dimagrimento inizialmente lo abbiamo interpretato positivamente, come risposta alla nuova dieta.La sua alimentazione nel tempo e’ arrivata ad essere per un 90% umido + porzioncina mattutina di crocchi (quando ci sveglia per la colazione alle 5.30 XD)
I crocchi ultrahypo li ho presi con l’intenzione di dargli quelli come razione mattutina.
Ma alla fine ho seguito il tuo consiglio e li ho lasciati nella credenza😅
Meglio eliminare anche quell’unica porzione di secco,tanto piu’ che il gatto adora l’umido.
Quindi attualmente sta mangiando solo umido, monoproteico ipoallergenico (tipo catzfinefood Purr, DRN Solo,Mjamjam)
Abbiamo provato la ricetta al maiale che ci mi hai consigliato ma il micio l’ha snobbata.
Fa molto lo schizzinoso con le consistenze nuove.
Forse si tratta solo di avere pazienza affinche’ si abitui?!O forse abbiamo toppato la consistenza...
Più che la consistenza, penso che non sia di suo gradimento.
Il maiale cotto piace molto ai miei, con l'eccezione di due gatte che lo schifano proprio.
Fai bene a rivolgerti a un nutrizionista, vedrai che troverà una dieta gradita al micio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2024, 18:57   #9
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
E' un'ottima cosa che abbia ritrovato il consueto appetito.

La penso come te: come ha fatto? Non mi sembra possibile una diagnosi così...diciamo sulla punta dell'ago.

Fai benissimo a seguire il consiglio della tua vet; il cortisone è un potente antinfiammatorio, ma purtroppo ha il rovescio della medaglia: deprime il sistema immunitario e il tuo gatto ha bisogno di averlo efficiente.
Molto bene gli integratori che sta prendendo.


Più che la consistenza, penso che non sia di suo gradimento.
Il maiale cotto piace molto ai miei, con l'eccezione di due gatte che lo schifano proprio.
Fai bene a rivolgerti a un nutrizionista, vedrai che troverà una dieta gradita al micio.
Ciao Iska,qualche novità e tanti dubbi.
Il micio continua ad avere tanto appetito e tante energie ma, come accaduto mesi fa, ha avuto nei giorni scorsi alcuni episodi di diarrea poi rientrati spontaneamente.
E ogni tanto gli prendono degli attacchi di prurito (ma non escludo possa essere il prurito da ricrescita del pelo nelle zone di rasatura come capita a noi umani).
NO vomito.

Sono arrivati stamattina i risultati dell'ago aspirato:
CONCLUSIONI
LINFONODO:
Riferibile, in base al polimorfismo cellulare identificato, ed alla prevalenza di elementi linfoidi di piccole - medie dimensioni, a
grave reattività linfonodale.
Si ricorda come talora, i rilievi citologici descritti sono associati a neoplasie linfoproliferative a piccole - medie cellule, la cui
diagnosi è di pertinenza istologica.
MILZA:
Riferibile a consistente reattività splenica associata a rilevante infiltrazione mastocitaria.
Consigliabile eventuale valutazione citologica di altri parenchimi - ad esempio fegato - contestualmente ad emogramma e
valutazione citologica di striscio di sangue periferico e buffy coat.


e questi i risultati della citofluorimetria:
CD18 (tutti i leucociti): 91.04%
Campione costituito da cellule linfoidi miste di piccole-medie dimensioni. Compatibile in prima istanza con iperplasia linfonodale reattiva.
Tuttavia, data la presenza di una componente di cellule CD8+CD5- (NK), in caso di forte sospetto clinico di linfoma, si consiglia esame
istologico di conferma.


Ora:ad una prima lettura io ho capito che non c'è una diagnosi.Chiamo Zeyen per chiedergli "Quindi non abbiamo una diagnosi?Una sedazione al gatto + 2 settimane perse a buffo per poi sentirmi dire quello che già ci avevano consigliato altri?che devo fare altre indagini piu' invasive?".
Intendiamoci: so che nessuno ha la sfera di cristallo, neanche Zeyen. Ma avrebbe dovuto farci presente,piu' umilmente, che era solo un tentativo.Invece ha sconsigliato altri tipi d'indagine dicendo "nono in questi casi va benissimo l'ago aspirato".
In risposta alla mia telefonata dice che lui non è un citologo e passa la linea alla citologa della clinica.
Lei mi spiega che il referto e la situazione clinica del gatto significano per un 80% IBD.Ma non possono darcela come diagnosi,in questi casi l'unico modo per escludere al 100% il linfoma è l'istologico.Mi dice che lei personalmente partirebbe con la terapia per IBD per vedere come procede e poi al limite fare altre indagini.

Chiamo la mia vet di fiducia,le mando i referti e le riferisco tutto.
Mi dice di risentirci domani così lei intanto si consulta con l'oncologo del suo ambulatorio per un parere sul referto.
Si è mostrata contraria a impostare una terapia senza certezza di diagnosi.Mi spiega che la cura per IBD (cortisone) potrebbe inizialmente essere efficace anche su un eventuale linfoma ma solo inizialmente.Il linfoma necessiterebbe di una cura a sè (chemioterapici) per una migliore prognosi di vita.In piu' mi spiega che se iniziamo una terapia non potremmo decidere di fare altre indagini istologiche in futuro perchè i farmaci ne comprometterebbero il risultato.
Quindi mi ha invitata nel frattempo a riflettere sulla possibilità di fare ulteriore indagine istologica.

Io spero tanto che domani dopo il consulto con l'oncologo mi dia l'ok per iniziare una terapia,ma mi ha anticipato che senza una diagnosi certa difficilmente sarà così.
La scelta quindi probabilmente sarà:
-dare retta alla mia vet di fiducia e sottoporre il micio a un ulteriore indagine.La laparotomia la escludo, al limite l’endoscopia…ma con l'endoscopia c'è certezza di diagnosi?!Non vorrei rischiare un altro buco nell'acqua.E in caso di linfoma la chemio fa davvero tutta questa differenza?!
-farmi seguire dalla dottoressa della clinica vicino casa dove ci hanno consigliato d’iniziare "nel dubbio" la terapia per IBD.Anche se non la conosco minimamente a parte lo scambio telefonico avuto oggi.


Sono piena di dubbi e molto combattuta sul da farsi.
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2024, 20:27   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Help! Esperienze laparotomia esplorativa?

Anna, dal momento che l'unico modo per avere una diagnosi certa è la laparatomia esplorativa, come ti aveva detto il primo veterinario, trovo non solo inutile, ma anche inopportuno procedere con l'endoscopia, che:
* non darebbe risultati certi fugando ogni dubbio
* deve necessariamente essere fatta sotto anestesia (e meno anestesie si fanno, meglio è)
in seguito, anche se per breve tempo, il micio potrebbe avere dei dolori/fastidi.

Succede in campo umano e non c'è motivo per pensare che non possa succedere a un gatto.
C'è anche la variabile della sensibilità individuale alla manovra, ma anche quella dell'abilità del medico.

Come se non bastasse, non si può escludere un'accelerazione della progressione nel caso si tratti di neoplasia, a causa dell'invasività della manovra e del prelievo di tessuto .

Pertanto, se dovessi trovarmi in una situazione come la tua non accetterei l'endoscopia e seguirei la strada della cura per sospetta IBD, anche se in futuro precluderebbe la possibilità di ulteriori indagini istologiche.
D'altra parte non me la sentirei proprio di far sbucazzare e/o tagliuzzare a ripetizione il micio.

Quanto alla chemio, personalmente non ci sottoporrei mai il mio gatto.
Purtroppo ho potuto constatare con mano su alcuni malati quanto sia devastante, anche nel caso si riuscisse a bloccare o guarire dal tumore.

Se disgraziatamente fosse davvero un linfoma, cercherei di far trascorrere il meglio possibile al micio il tempo, lungo oppure no, che gli resta, ma non lo tormenterei con cure devastanti.

Questo ovviamente è solo il mio punto di vista, né giusto, né sbagliato, esattamente come quello di chi la pensa all'opposto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara