Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2013, 14:01   #11
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Portato dal veterinario un'altra volta. Con la fluorescenza si vedevano come delle puntinature leggere....
Ovviamente la sicurezza ci sarebbe stata col pcr, ma i tempi sono lunghi e l'esame costoso.

A questo punto a malincuore abbiamo deciso di restituirlo...E tra l'altro l'allevatore sta pian piano facendo marcia indietro, dicendo che è possibile che il vaccino abbia innescato l'infezione (sempre se di hfv si tratti) Anche se a dirla tutta io avevo sentito la madre respirare male, quando andai a prendere il gattino, ma non diedi molta importanza perchè lei mi disse che l'occhietto del micino era bagnato perchè lo aveva pulito lei.....e inoltre non ero ancora a conoscenza di queste patologie....

Ora lei mi restituirebbe l'intera somma, e le chiederò anche il costo per i farmaci che ho preso.

Il problema rimane l'altra gatta. Perchè se dovesse prendere il visrus, (ammesso che di quello si tratti) sarebbe un disastro.

Secondo voi se toccando ferro dovesse infettarsi cosa dovrei fare? La legge cosa dice in questo caso? Perchè se oltre ad aver speso tempo soldi, per questa negligenza dell'allevatore dovesse andarci di mezzo anche la salute dell'altra gatta mi girerebbero le scatole.


P.S
Candeggina non la posso usare sui divani, tappeti, parquet etc... Come faccio????????
Possibile che non ci sia un prodotto alternativo? Io in casa ho solo parquet e tessuti
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 14:15   #12
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Per l'altra micia non penso che tu possa chiedere un rimborso danni, perché quando si fa entrare un nuovo gattino in casa per precauzione lo si tiene separato dagli altri, specialmente, se quest'ultimo ti sembrava non in perfetto stato di salute. E' stata da parte tua un'imprudenza, ma anch'io ne ho commesse tante a causa dell'inesperienza o perché mi sono fidata degli altri, purtroppo é facile sbagliare. Se hai il vaporetto basta quello, altrimenti un buon prodotto é virkam, oppure, oust 3 in uno, lo puoi spruzzare sui tappeti, tessuti e moquette. La cosa più importante é pulire la lettiera e le scodelle, lavare la cuccetta con il napisan, ma niente di più, poi, stai serena e vaccina comunque la tua gatta anche se vive in casa.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 14:38   #13
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Corro a prendere il vaporetto.....

In ogni caso il dubbio della gatta, se vaccinarla, non era per il fatto che viva o no in casa, ma perchè ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo;
mi spiego: sappiamo che c'è la possibilità che il virus sia in casa,o che l'abbia contratto non per contatto, ma per aerosol, dato che si sono annusati un paio di volte prima che li separassi.
In questo caso col dubbio che la gatta abbia preso o no il virus, è meglio vaccinarla subito, non vaccinarla, vaccinarla tra 15 giorni come diceva violapensiero, usare un vaccino di quelli del tipo vivi o no?

Ci sono tante possibilità e non so , quale sia la più adatta per il mio caso.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 10:39   #14
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Se, ipotesi remota, si ammalasse la gatta la negligenza è vostra, perchè non era coperta da vaccino. Cmq io aspetterei che passino i tempi di possibile incubazione e poi la vaccinerei.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 22:54   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

I vaccini inattivati sono sempre i migliori e i più sicuri.
Non puoi chiedere nulla all'allevatore per il tuo micio. I vaccini dovevi farli tu. Comunque non credo che ci saranno problemi.
Speriamo che il micino venga curato dall'allevatore e che non faccia brutta fine...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2013, 10:06   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Speriamo che il micino venga curato dall'allevatore e che non faccia brutta fine...
Per questo io NON AVREI MAI POTUTO RESTITUIRLO!!! L'allevatore è stato scorretto e gli avrei fatto ovunque pubblicità negativa, ma un animale non è un indumento che si restituisce se "non va bene"!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 17:28   #17
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Speriamo che il micino venga curato dall'allevatore e che non faccia brutta fine...
No scusa, in che senso?
Questa me la dovete spiegare.

L'allevatore ha detto che potrebbe essere stata anche una reazione al vaccino, ovvero una forma di FHV-1 e FCV (se di FHV-1 o FCV si tratta, perchè potrebbe essere anche stato un semplice raffreddore) ma in forma ristretta, che in alcuni micini può capitare.
E non si può sapere se questa forma sarebbe rimasta anche a carattere cronico nel micino.
(I genitori a detta sua erano vaccinati) Anche se la mamma respirava male. (e quest'ultima cosa, ammesso di prendere per vero che i genitori siano vaccinati, potrebbe lasciar pensare a raffreddore) Anche se bisogna tener conto che il vaccino non esenta al 100% da herpesvirus.

Inoltre col PCR non sarebbero state attendibili prima dei 6 mesi dato che essendo state iniettati i virus col vaccino (morti\attenuati modificati o quant'altro) un esame di quel tipo, avrebbe potuto dare falsi positivi. Si sarebbero spesi quindi più di 200€ senza la certezza di sapere esattamente di che cosa si trattasse.

Voi l'avreste tenuto? Dopo aver speso svariate centinaia di euro, avendo il dubbio che questo micino avrebbe potuto avere sempre problemi respiratori\scolo dall'occhio?
Magari il problema si sarebbe risolto definitivamente, magari sarebbe stato solo un raffreddore, o magari avremmo avuto a che fare con una patologia cronica,o con un portatore cronico.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 17:33   #18
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Per questo io NON AVREI MAI POTUTO RESTITUIRLO!!! L'allevatore è stato scorretto e gli avrei fatto ovunque pubblicità negativa, ma un animale non è un indumento che si restituisce se "non va bene"!!
Permettimi di non essere d'accordo con quest'ultima affermazione, dato che hai dipinto la nostra scelta un po' troppo in maniera materialistica.
Calcolando la nostra situazione con l'altra gatta, e la nostra situazione familiare in cui avremmo voluto un altro gattino per essere felici e rilassati e non presi dal panico tra cure, dubbi sulla sua malattia, avanti e indietro dal veterinario fin dal primo giorno, non ce la siamo sentiti di tenere un micino dalla salute incerta aldilà della cifra spesa. Se l'avessimo preso gratis era la stessa cosa
Se avessimo avuto la certezza che si fosse trattato di un banale raffreddore, di certo lo avremmo tenuto.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2013, 19:50   #19
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

Acacia io comprendo i vostri motivi e non vi giudico, ma è logico che in questo forum è una scelta che può essere non condivisa, dato che c'è gente (me compresa) che ha tirato su gatti disastrati proprio per dargli una possibilità. Anni fa c'era stato qui sul forum, non so se qualcuno se lo ricorda, il caso di una gattina restituita al negozio perchè aveva problemi di salute; in quattro e quattr'otto si fece la colletta e la gattina fu ricomprata e curata da un'utente.
Ripeto non giudico, perchè dopo un lutto mi rendo conto che possa essere difficile fare una scelta del genere, io stessa non so se me la sarei sentita; ma non offenderti se qualcuno la pensa diversamente.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2013, 23:09   #20
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: FHV-1 e FCV come distinguerle da un raffreddore?

No, non mi offendo, però bisogna inquadrare un attimo la situazione.

Io probabilmente sono uno degli ultimi arrivati, e la mia esperienza è minima, ma l'amore per gli animali è immenso, addirittura mi dicono che quasi antepongo le attenzione per gli animali rispetto all'uomo.
E non sto qui nemmeno a dire che collaboro con un'associazione che si prende cura dei gatti randagi, li cattura , li sterilizza, li accudisce e trova loro una nuova casa etc....

Ora voi avete dipinto la situazione come se il mio gesto avesse condannato il gatto a morte certa....

Ma prima di tutto non si tratta di un negozio ma di un allevatore, che seppur distratto (non voglio credere che abbia cercato di sbolognare apposta un gatto sapendo dell'ipotetica patologia) è pur sempre un allevatore che ama gli animali. Ci ho parlato diverse volte, e nonostante quello che è successo l'allevatore è una persona seria, che mai e poi mai si "sbarazzerebbe" di un gatto solo perchè, nella peggiore delle ipotesi, non potrebbe tenerlo assieme agli altri gatti. "

Il gattino verrà venduto ad un'altra famiglia, se non riuscirà a venderlo, abbasserà il prezzo, e al massimo nella peggiore delle ipotesi lo regalerà se proprio non dovesse esserci nessuno che lo voglia.

Nella nostra associazione vengono adottati gatti soriani adulti, menomati ciechi etc... figuriamoci se un certosino che nella peggiore delle ipotesi potrà avere un raffreddore ogni tanto, non potrà trovare una famiglia magari senza altri gatti, che ne voglia uno solo(Dico nella peggiore delle ipotesi perchè poi magari si rivelerà non avere nulla).
Senza contare che il micino non era un malato grave, ma aveva "solo" una raffreddore con scolo dall'occhio. Che poteva poi benissimo essere solo un raffreddore appunto, o una reazione al vaccino hfv della quale non potevamo prima dei 6 mesi accertarne la sicura cronicità.

Ultima Modifica di violapensiero; 11-10-2013 at 12:10.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara