Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2014, 20:42   #1
Profilo Utente
Yuri
Cucciolo
 
L'avatar di  Yuri
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 35
Predefinito vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Ciao,
é vero che dopo i cinque anni di età del gatto, se il vaccino è stato fatto regolarmente fino ad allora va fatto ogni due anni?
Alcuni vet sostengono addirittura che dopo 5-6 vaccini regolari il gatto è protetto per tutta la vita.
Vi risulta?
Yuri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2014, 21:59   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Che dopo i 5 anni va fatto ogni due anni è vero.
il fatto che siano sufficienti i primi 5-6 vaccini l'hanno detto parecchi veterinari anche a me, non so se sia sicuro.
Io comunque fino ai 4 anni ho fatto fare la trivalente ( quindi 1° + richiamo e le successive 3 ) e poi stop. Sono dell'opinione che lo stress del vaccino annuale + il rischio di un carcinoma da inoculo non valgano la candela.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 04:52   #3
Profilo Utente
Yuri
Cucciolo
 
L'avatar di  Yuri
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 35
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Grazie alepuffola. Purtroppo a volte dei vet non ci si può fidare, direbbero di tutto pur di incassare.
Yuri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 08:31   #4
Profilo Utente
Gatto
Gattino
 
L'avatar di  Gatto
 
Utente dal: 05 2014
Gatti: 1
Messaggi: 149
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Ma non dire fesserie.


Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re
Gatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 08:44   #5
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Il vaccino trivalente (tipo tricat) annuale può veramente essere fatto ogni due anni dopo cinque sei anni di regolare somministrazione? O addirittura interromperlo? I miei gatti non escono ma io frequento un gattile e, pur con tutte le cautele del caso, ho sempre paura di portare qualche virus a casa. Cosa è meglio fare?


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 09:46   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

La mia vet ai miei gatti che non escono, dopo i primi 2 anni ha detto che posso farlo, per ora, un anno si e uno no... Questo perché sa che è mia intenzione adottare altri mici appena possibile. Fra l'altro io ne ho una mai vaccinata (ex randagia, che ora vive solo in casa anche lei, ma non manipolabile); ne ho anche una senior che per 10 anni nella sua precedente famiglia è stata vaccinata ogni anno, ma per lei lo rifaremo forse quest'anno o forse il prossimo (nel 2013 ha saltato).

Non sono assolutamente d'accordo che tutti i vets facciano questa professione solo per guadagnare!! Per fortuna ce ne sono alcuni molto bravi e coscienziosi che si fanno pagare il giusto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 10:31   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Alla micia di 3 anni la vet mi fa fare il vaccino ogni 18 mesi, anche secondo lei è inutile farlo precisamente ogni anno. La gatta però ha libero accesso al giardino, quindi continuerò a farglielo fare anche dopo i 5 anni, per prudenza...
Al micio che ho preso da qualche mese, invece, ho deciso di non farlo: si stressa tantissimo ad essere portato in giro, ha 7 anni e non penso sia stato mai vaccinato e non esce di casa.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 10:39   #8
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Io ho frequentato solo due studi veterinari ormai da 10 anni a questa parte e di questi l'ultimo, che viene ritenuto tra l'altro specializzato nelle malattie dei gatti, mi manda una mail alla scadenza della data in cui bisogna fare il vaccino, raccomandando di farli ogni anno e rispettando la scadenza.... anche il primo studio veterinario dove c'erano tre o quattro medici la pensava così... Io sono contraria a fare vaccini inutili per i noti rischi che ne possono derivare e così ora voglio sentire anche un altro vet che mi dicono al gattile è molto bravo.... proprio non lo sapevo che c'era una possibilità di fare il vaccino ogni due anni...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 10:56   #9
Profilo Utente
Yuri
Cucciolo
 
L'avatar di  Yuri
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 35
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

Vorrei fare una precisazione. Non ho detto che TUTTI i veterinari pensano solo ad incassare. Ho detto che A VOLTE succede questo e, quando non conosci bene il vet che ti trovi di fronte, non sai se poterti fidare.

Per questo ho ritenuto utile un confronto tra le nostre esperienze.
Magari, prima di dare risposte "indelicate", sarebbe bene confrontarsi.

Ultima Modifica di Yuri; 26-05-2014 at 11:00.
Yuri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 11:02   #10
Profilo Utente
Gatto
Gattino
 
L'avatar di  Gatto
 
Utente dal: 05 2014
Gatti: 1
Messaggi: 149
Predefinito Re: vaccino trivalente : va fatto tutta la vita?

I vet sono medici e come tutti i medici possono essere competenti o meno, ma di certo nessuno vuole far cassa. Mai. Questa è la fesseria: chi vuol far cassa non è un medico e se lo è lo sarà per poco.


Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re
Gatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara