Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 22:34   #1
Profilo Utente
abba83
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 5
Predefinito giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

buonasera.
scrivo per parlarvi di quello che è successo al mio pepito.
pepito ha appena 9 mesi, è nato in casa, da una gatta a sua volta allevata tra le mura domestiche. è stato sverminato, sottoposto a vaccino trivalente contro Rinotracheite virale, Calicivirosi e Panleucopenia e castrato quando aveva 7 mesi. fino a qualche giorno fa era una gatto sano, giocherellone e con un buon appetito. circa 10 giorni fa ha cominciato ad apparire fiacco, a mangiar meno e ad isolarsi. la situazione è precipitata lunedì 26 maggio scorso, quando respirava a fatica e non toccava cibo da 24 ore. l'ho portato di corsa dal veterinario dove gli è stato riscontrato, mediante radiografia, un grave versamento pleurico che lo costringeva a respirare addirittura a bocca aperta. gli hanno drenato il liquido che aveva invaso il torace comprimendo cuore e polmoni, somministrato cortisone e antibiotici e ricoverato. per tre giorni l'hanno tenuto in osservazione in prognosi riservata, ieri l'hanno sottoposto ad un'ecografia che ha evidenziato la presenza di una massa che hanno identificato come un probabile linfoma del mediastino o del timo. sempre negli ultimi giorni, gli esami ematologici hanno confermato la sua positività al virus della leucemia felina, mentre l'esame citologico eseguito sul liquido drenato quando ha avuto il versamento pleurico ha confermato la presenza di cellule linfoidi nello stesso. oggi pepito è tornato a casa e per una settimana dovrò somministrargli come da prescrizione baytril e deltacortene. poi il veterinario valuterà come affrontare felv e linfoma. ora vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? e qualcuno qui su questo forum ritiene io debba valutare la possibilità di sentire un altro parere medico che avvalori la tesi della biopsia pleurica e addirittura dell'intervento chirurgico, cosa che il mio veterinario sembra escludere!? il fatto è che pepito è giovanissimo e di rassegnarmi all'idea di non poter far altro se non abbuffarlo di interferone non me la sento. attendo fiduciosa consigli e pareri. grazie, anastasia
abba83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 00:47   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Spero che ti rispondano al più presto...mi dispiace molto per Pepito...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 01:57   #3
Profilo Utente
abba83
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Grazie tesoro. Vorrei che il mio pepito restasse con me il più a lungo possibile. Da stamattina, quando l'ho riportato a casa, non fa altro che cercare le mie carezze. Non voglio che stia di nuovo male 😔😔
abba83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 09:17   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Purtroppo (o per fortuna) non ho esperienza in questo campo, ma io un altro parere lo sentirei comunque, però un vet specializzato in malattie infettive feline (FIV-FeLV e FIP). Anche un oncologo per via del linfoma.... Di dove sei? Così vediamo se qualcuno delle tue parti ti può dare qualche nominativo valido!

Nel frattempo tante preghiere per Pepito
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 11:49   #5
Profilo Utente
abba83
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Sono a Napoli. E anch'io avevo pensato di chiedere un consulto a un oncolgo.
abba83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 12:00   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Quote:
Originariamente inviato da abba83 Visualizza Messaggio
Sono a Napoli. E anch'io avevo pensato di chiedere un consulto a un oncolgo.
Il Dr Alessandro Prota di cui mi hanno parlato molto bene
http://www.alessandroprota.it/tag/on...inario-napoli/

Altrimenti un vero luminare per le malattie infettive feline (FIV, FeLV, FIP) è il Dr Stefano Bo, ma lui è a Torino
http://www.veterinariassociati.it/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 12:34   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

Hai provato alla Clivet al Vomero? Le vet sono molto brave e comprensive , rassicurano e curano bene. Mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 14:15   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

[QUOTE=MayaMieleMimiMilou;1918982]Il Dr Alessandro Prota di cui mi hanno parlato molto bene
http://www.alessandroprota.it/tag/on...inario-napoli/

quoto.
anche io ne ho sempre sentito parlare molto bene.
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 18:31   #9
Profilo Utente
abba83
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

la clivet è la clinica veterinaria presso la quale è in cura il mio pepito. lo stanno seguendo tutti con attenzione e disponibilità, è vero, sono tutti in gamba e lavorano con passione. è chiaro, però, in queste circostanze si ha sempre il bisogno di sentire un po' tutte le campane. grazie per avermi segnalato il dr prota, vedrò di contattarlo. torino è lontana e per un gattino malato un lungo viaggio è sempre fonte di stress, ma non si può mai sapere, per pepito io andrei ovunque. non voglio accanirmi con cure e visite destabilizzanti ma non posso neppure rassegnarmi. grazie a tutti per avermi scritto, continuate a farlo se avete informazioni e consigli da darmi. o anche solo per un saluto. ve ne sarò grata. vi abbraccio tutti
abba83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2014, 19:12   #10
Profilo Utente
abba83
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: giovane gatto felv positivo reduce da versamento pleurico

prota e bo entrambi contattati tramite mail. chissà che non mi diano pareri incoraggianti. non smetto di sperare. baci a tutti
abba83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara