Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2014, 09:50   #1
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Unhappy Rogna

Ho pensato di aprire una discussione specifica, sganciandola da quella delle pulci.
Ieri ho riportato Milù dalla vet perché si grattava davvero troppo ed era preoccupata.
La diagnosi è: rogna.
Mi ha prescritto stronghold rosa, una pipetta ogni 30 giorni. Ieri ho girato 6 farmacie e nessuno lo aveva, così l'ho prenotato e stamattina sono passata a ritirarlo. Avevo letto in internet di dosaggi per peso, ma avendo avuto come prescrizione di mettere tutta la pipetta, così ho fatto.
Sono un po' preoccupata che la dose sia eccessiva, pesando lei 700gr, ma mi sono fidata della vet. Ogni tanto vado a controllarla, ma mi sembra stia bene, sta giocando con il suo giochino preferito e quando mi vede fa le fusa.
Però ho bisogno di pareri e rassicurazioni. Mai avuto un animale con la rogna, quanto tempo ci mette per guarire? Guarirà completamente?
Stamattina ho notato mancanza di pelo anche su una delle zampine (una piccola chiazza, grande appena mezzo centimetro).
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:24   #2
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Rogna

Scusa....ti ho risposto sull'altra discussione....
Infatti mi chiedevo: ma quanti casi di rogna ci sono adesso????
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:27   #3
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Rogna

Si, infatti di là ho messo il link a questa

Come dicevo, mi ha prescritto solo lo stronghold e la gatta ha due mesi compiuti.
Ma mi preoccupa questa malattia, anche se la vet dice di star tranquilla. Può avere conseguenze gravi? Da quello che ho capito l'abbiamo beccata sul nascere, infatti non ha piaghe o croste, ma dobbiamo tenere a bada le sue unghiette grattanti. In quanto fa effetto l'antiparassitario?
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:40   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rogna

Ti scrivo le stesse cose che ti ho scritto di là...

Quello che ti ha detto la vet è vero, però va trattata subito.. per evitare che si faccia danni... La vet non riusciva a tagliarle le unghiette??? Lo potresti fare anche tu, ma con i cuccioli ci vuole una mano sicura e bisogna fare più attenzione...

Lo Stronghold rosa per cuccioli, tutta la pipetta, dallo tranquillamente, io l'ho usato con Miele che aveva 2 mesi e pesava più o meno quanto la tua Milù!!! A me la vet fece dare una pipetta, poi ancora una pipetta dopo 15gg e la 3a pipetta dopo un mese...

Non ho esperienze dirette, ma da quello che so, si guarisce completamente.... Facci sapere come va!!
Piuttosto io farei una telefonata alla ragazza che te l'ha data (mi pare non li tenesse granché bene..) perché è possibile che ce l'abbiano anche li altri fratellini
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:48   #5
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Rogna

L'antiparassitario agisce normalmente in tempi brevi ( 24 ore circa ), la malattia non lascia nessuna conseguenza...è solo noiosa e un pò lunghetta da curare...ma se l'avete presa in fase iniziale ve ne libererete presto....Ha ragione 4M...tagliategli le unghiette...solo la puntina bianca...è piccina quindi tenendola in due, con tanta pazienza e polso fermo dovreste riuscire...Avverti chi te l'ha data....se ha altri cuccioli...sai che caos ne esce?

Ultima Modifica di alepuffola; 04-08-2014 at 16:45.
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:50   #6
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Rogna

Per adesso Milù sembra stare bene (sono una mamma apprensiva), gioca, mangia e ha fatto i suoi bisogni regolarmente. Sono sollevata nel sentire di non aver fatto danni mettendole tutta la pipetta.
Per quanto riguarda le unghie, mi ha detto che appena la pipetta va in circolo, lei dovrebbe sentire di meno lo stimolo del grattarsi e quindi non ha proprio menzionato di tagliarle le unghiette. Io da sola non sarei proprio capace. In ogni caso, martedì sono di nuovo da lei per il primo controllo post vermifugo e, dovendoci tornare per tre giorni consecutivi, avremo anche modo di vedere l'evolversi di quest'altro problema.

Per quanto riguarda l'ex proprietaria, sono anche io dell'idea di chiamarla e lo farò, non appena riesco a reperire il numero (è un'amica di una conoscente, insomma una lunga trafila).
Più passa il tempo e più mi convinco di aver sottratto Milù a conseguenze peggiori...

Ultima Modifica di yuna; 02-08-2014 at 10:53.
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:53   #7
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Rogna

Quote:
Originariamente inviato da demi Visualizza Messaggio
L'antiparassitario agisce normalmente in tempi brevi ( 24 ore circa ), la malattia non lascia nessuna conseguenxa...è solo noiosa e un pò lunghetta da curare...ma se l'avete presa in fase inixiale ve ne libererete presto....Ha ragione 4M...tagliategli le unghiette...solo la puntina bianca...è piccina quindi tenendola in due, con tanta paxienxa e polso fermo dovreste riuscire...Avverti chi te l'ha data....se ha altri cuccioli...sai che caos ne esce?
Si, voglio parlargliene anche perché, oltre ai fratellini di Milù, aveva un'altra cucciolata nata da nemmeno 15 giorni
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 10:57   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rogna

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Più passa il tempo e più mi convinco di aver sottratto Milù a conseguenze peggiori...
Penso anche io la stessa cosa...
Ma una segnalazione all'ENPA che questa persona fa figliare in condizioni non buone???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 11:04   #9
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Rogna

Guarda, non penso che lo faccia in malafede, anzi ha raccolto anche gatti randagi in condizioni pietose e li ha curati. Sicuramente, nel caso della cucciolata di Milù, c'è stata incuria, altrimenti non si sarebbe ritrovata divorata da parassiti, poverina, e infatti voglio parlarle e metterla in guardia, in modo che magari disinfesti gli ambienti dove tiene i gatti. Denunce, non è il caso di farle, anche perché metterei in difficoltà le persone che hanno fatto da tramite per l'adozione. Ciò che è importante è che curi i gatti e faccia attenzione (per me è anche anormale non fare mai vedere un vet ai cuccioli, per esempio)
Le suggerirò anche di far sterilizzare le gatte, visto che escono, si accoppiano e poi le portano i cuccioli
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 11:37   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rogna

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Ciò che è importante è che curi i gatti e faccia attenzione (per me è anche anormale non fare mai vedere un vet ai cuccioli, per esempio)
Le suggerirò anche di far sterilizzare le gatte, visto che escono, si accoppiano e poi le portano i cuccioli
Infatti queste per me sono le condizioni non buone in cui i mici vengono tenuti!! Magari è davvero in buona fede e in questo caso se la informi poi cambierà comportamento... Lo spero per il bene di quei gatti!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara