Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2014, 15:58   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Maya si è ferita!

Sabato pomeriggio mi sono accorta che Maya aveva una ferita all'orecchio... Un'abrasione grande quanto un'unghia, con una parte di pelle sollevata e naturalmente faceva un po' di sangue. 10mn prima non aveva nulla, non so neppure se se la sia provocata lei grattandosi con le unghie posteriori, o sia stato un gioco un po' violento di Miele o Mimi, o ancora se sia andata a sbattere da qualche parte provocandosi l'abrasione...

Naturalmente nell'unica settimana in cui la vet è in ferie... L'ho comunque sentita sul cellulare e le ho spiegato l'accaduto; lei mi ha detto di pulire la ferita (che non mi pare profonda) e mettere un po' di Cicatrene in polvere, cosa che ho sabato pomeriggio, ieri mattina e ieri sera. Questa mattina mi sembrava andasse meglio quindi per non abusare di Cicatrene, ho messo un po' di Connettivina.

Non capisco però se sta cicatrizzando o se rischia un'infezione..
Vi posto 3 immagini
https://www.flickr.com/photos/109651...4/14700074748/
https://www.flickr.com/photos/109651...4/14700047369/
https://www.flickr.com/photos/109651...4/14700007790/

Uno degli ambulatori vets vicino a casa mia non dovrebbe essere in ferie (ma il lunedì è chiuso), cosa dite la faccio vedere domani mattina???

Per il resto lei è assolutamente normale, mangia, gioca, fa tutto come al solito...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 16:15   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Io mi limiterei a tenere disinfettata la zona.
Non conosco i farmaci che hai citato (cioè, li conosco di nome ma non so se anche disinfettano o si limitano a cicatrizzare) ma a me il vet tanto tempo fa mi disse di usare tranquillamente il Citrosil.

Mayetta... ma che combini??!?? Mannaggia...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 16:24   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io mi limiterei a tenere disinfettata la zona.
Non conosco i farmaci che hai citato (cioè, li conosco di nome ma non so se anche disinfettano o si limitano a cicatrizzare) ma a me il vet tanto tempo fa mi disse di usare tranquillamente il Citrosil.

Mayetta... ma che combini??!?? Mannaggia...
No scusa quando ho detto che l'ho pulita volevo dire che prima l'ho disinfettata proprio con il Citrosil (ero indecisa fra quello e l'acqua ossigenata, ma poi ho scelto quello che non brucia) poi ho messo il Cicatrene polvere sul quale è scritto "è impiegato in ambito clinico nel trattamento delle infezioni della cute superficiale sostenute da microrganismi sensibili alla neomicina e alla bacitracina o nelle lesioni superficiali a rischio infettivo" quindi credo sia anche un disinfettante. Però poi ho letto su internet che il Cicatrene può avere un ruolo ototossico quindi mi è preso un colpo....
Invece la Connettivina non disinfetta ma si limita a cicatrizzare.

Quindi dici di aspettare e tenerla sotto controllo?
Da un lato mi viene da ridere perché io mi sono procurata ferite ben peggiori negli anni e non mi è mai passato neppure per la testa di andare dal medico o al PS, ma per loro sono molto apprensiva!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 16:31   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio

Quindi dici di aspettare e tenerla sotto controllo?
Secondo me sì.
Poi comunque hai fatto delle foto e puoi tranquillamente vedere, domani o dopodomani, se la cosa peggiora o meno e di conseguenza portarla in visita.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:09   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Il Cicatrene contiene sostanze antibiotiche..sapevo anche io questa cosa dell'ototossicità di uno dei componenti per cui sconsigliavano di usarlo a livello dell'orecchio però io l'ho messo per anni tutte le volte che mi sono fatta i buchi alle orecchie (e c'è stato un periodo in cui ogni tre mesi me ne facevo uno nuovo) e non ho mai avuto problemi..

Comunque concordo con Starmaia, guarda come si evolve e poi decidi se vale la pena portarla oppure no..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:12   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Maya si è ferita!

io su una ferita di questo tipo lascerei perdere la connettivina eprchè lascia la ferita bagnata e rischia che ci metta un po' di più a guarire (diverso è il caso di quelle ferite più profonde dove deve proprio ricrescere la pelle, è lì che io di solito uso la connettivina... parlo a titolo umano perchè per nostra fortuna i nostri 3 diavoli non si sono mai feriti).

ma credo anche io che guarirà presto!

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:12   #7
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Tienla sotto controllo come dice Star....dalle foto la ferita è pulita ( non infetta )...ma ogni lesione è a rischio di infexione...Quindi disinfettala 2-3 volte al giorno ma mantienila asciutta in modo che prenda aria e rimarginare....Sia il Cicatrene che la Connettivina sono ottimi prodotti ma...c'è sempre un " ma " in medicina creano una patina sulla lesione e la mantengono umida..rallentando così il processo di cicatrixxaxione naturale....Ad esempio...il cicatrene è ottimo per lesioni che NON tendono a chiudere, la connettivina è ottima per lesioni in posti non esposti all'aria....In questo specifico caso ( orecchio )di aria ne prende a sufficienxa...La ferita deve asciugarsi per potersi chiudere e dalla foto sembra umida...ma forse mi sbaglio...o forse è ancora troppo recente per essere asciutta...Quindi disinfettala e controllala...vedrai passerà in fretta
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:13   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Franca, mi dispiace tanto! Secondo me fino ad ora stai andando benissimo, non hai sbagliato niente. Dico anche io di tenerla monitorata; tieni presente che anche la saliva del gatto è cicatrizzante e moderatamente disinfettante, quindi puoi stare abbastanza tranquilla. Ti abbraccio forte forte
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:15   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maya si è ferita!

Grazie a tutte ragazze!!
Infatti secondo me si sta formando una crosticina mista alla patina creata dai prodotti che ho messo...
Quindi stasera la disinfetto soltanto e vediamo come vanno le cose domani...
per la mia bimba...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 17:19   #10
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Maya si è ferita!

:m icimiao11:
Tutti per la tua bimba!!!!!!!
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara