Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2019, 18:49   #11
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: siberiani

Micini importati dalla... RUSSIA?! Oddio poveri miciolini! La prima cosa che mi viene in mente sono i carabinieri che fermano un furgone stipato di cuccioli di tutti i tipi e tutte le razze, in codizioni infami, come ogni tanto si legge sui giornali.

Su Subito e simili non ho cognizione diretta, ma concordo con Baba: se si tratta di qualcuno che cerca di accasare gattini "misto micio", e quindi gratis, OK. Altrimenti, meglio stare alla larga.

Un altro canale per iniziare a tastare il polso agli allevatori: le esposizioni. Naturalmente puoi vedere dal vivo qualche stupendo gattone (che non guasta mai), ma soprattutto puoi parlare con gli allevatori, iniziare a conoscerli e sentire se c'è "feeling". Noi la "zia" di Arturo l'abbiamo conosciuta così.

Comunque la razza su cui punta la tua amica, leggo dopo una breve ricerca su internet, è pochissimo diffusa in Italia; io ho trovato solo il sito di un allevatore in Toscana. Le pagine del sito sono molto ben curate: spero faccia altrettanto coi mici! Se la tua amica è decisa per Neva Masquerade, temo che debba allargare il suo raggio di ricerca.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 20:04   #12
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

grazie mille delle risposte!

Appena mi ha detto la storia dei cuccioli importati infatti ho storto il naso, ma prima di sentenziare in maniera negativo, vi ho chiesto. In zona (raggio di spostamento in macchina di 2 ore) trovo veramente poco.... e questo allevamento mi pareva ottimo dal sito e dalle info.
Onestamente la mia speranza era ricevere qui qualche indicazione di partenza (magari qualcuno che aveva già acquistato o qualche allevatore anche di altre razze che conoscesse un buon allevatore ecc), ma adesso mi rimbocco le maniche e proseguo la ricerca!

domani proviamo cmq qst allevamento e sentiamo di persona, magari ha capito male la mia amica

vi ringrazio ancora per le risposte. Il confronto è sempre utile


ps: sulla questione di spostarsi, oltre le due ore di macchina non se la sente di andare, per un discorso di preferire poi tornare a vedere il micio, essere vicina a chi glielo vende ecc. E come logica, non lo trovo un discorso sbagliato. Poi se proprio qui vicino non troviamo nulla di valido, o si sposta, o cambia razza


pps: su subito.it e altri siti del genere, volevo accertarmi di non essere eccessivamente prevenuta. Nel senso che magari pure allevamenti affidabili si affidano a quei canali e io invece li avevo scartati a priori.... ma deduco che il mio fosse un ragionamento abbastanza corretto: cioè meglio altri canali. Sul discorso mostre.... l'ultima è stata a verona due settimane fa ma lei non poteva esserci per questioni lavorative. So che sarebbe stata un'ottima occasione. Tengo d'occhio le prossime.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 06-10-2019 at 20:13.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 20:20   #13
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

non posso più editare.
Faccio una errata corrige:

*se non troviamo nulla nelle vicinanze che ci convinca a livello di sintonia e affidabilità o che abbia cuccioli disponibili nei prossimi mesi. Ne avevo trovato un altro di allevamento, ma sono tutti prenotati e per la prossima cucciolata quindi c'è da aspettare tanto.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 20:46   #14
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: siberiani

Ciao Antigone!
Io allevo Maine Coon da 10 anni, chiedimi pure e se hai bisogno di qualche nome posso dartelo... solo un appunto: se la tua amica cerca un gatto di razza dille di non avere fretta... prima si sceglie l'allevatore, poi il cucciolo arriverà!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 21:08   #15
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Antigone!
Io allevo Maine Coon da 10 anni, chiedimi pure e se hai bisogno di qualche nome posso dartelo... solo un appunto: se la tua amica cerca un gatto di razza dille di non avere fretta... prima si sceglie l'allevatore, poi il cucciolo arriverà!
ti ho scritto in mp, ma non ritrovo il messaggio tra gli inviati. Non so se sbaglio qualcosa


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 21:19   #16
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: siberiani

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
ti ho scritto in mp, ma non ritrovo il messaggio tra gli inviati. Non so se sbaglio qualcosa
arrivato! ora lo leggo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2019, 23:53   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: siberiani

Una nota per gli spostamenti. Arturo è nato in valle Seriana: da Torino sono 3 ore e passa di macchina, la domenica, grazie alle code di "merenderos". Noi andavamo a trovarlo ogni 2 settimane.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2019, 10:04   #18
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

sì capisco.
Lei preferisce stare nelle vicinanze e spero e penso si possa trovare qualcosa nel raggio di due ore di macchina. Altrimenti ci si sposterà o si cambierà razza. Alternative non ce ne sono


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2019, 14:40   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: siberiani

Ciao,
leggo questa discussione solo ora.
La prima considerazione che faccio è che, permettimi, la tua amica delega un po' troppo... alla fine è lei che dovrà vivere col gatto circa 10-15 anni, e tutte le ricerche le sta facendo fare a te, compresa la selezione delle informazioni sulle razze? Mah...

Poi, partiamo dall'inizio: era orientata su un gatto di casa a pelo lungo. Proprio sicuri che non si trovi? Magari nei gattili di zona non ce n'è, però ci sono spesso dei gatti randagi del sud Italia che vengono adottati al Nord tramite staffette, possibile che non ci sia neanche un pelo lungo?
Seconda opzione, ci sono gatti "simil-razza" abbandonati, come quelli di questo sito:

https://it-it.facebook.com/pages/cat...0850065520153/

Poi ha scelto il siberiano. Immagino per le caratteristiche estetiche... è al suo primo gatto e non sa nulla di gatti di razza, però si fissa su una colorazione precisa (Neva masquerade) e tu dici "se uno spende soldi, mi sembra anche giusto andare verso quello che piace di più".

Però attenzione: il prezzo di un gatto di razza non è dovuto sua bellezza. Anche perchè si sa, la bellezza è un dato soggettivo, quello che potrebbe essere bello per me potrebbe essere brutto per te (e infatti, i miei gatti di razza sono più volte stati definiti "bruttini" o "strambi"). Il prezzo di un gatto di razza è il RIMBORSO che tu dai all'allevatore per il lavoro di selezione che ha fatto. Lavoro che consiste in studio delle linee genetiche, viaggi, pagamento per partecipare alle expo, analisi e test genetici, studio dell'inbreeding, spese per le monte, ecc ecc. Gli allevatori (quelli veri) sono degli appassionati che mettono tempo e denaro in un hobby (quasi nessuno è professionista) che spesso li manda in perdita, trattano i cuccioli come se fossero i loro figli, e per questo fanno una SEVERA selezione dei futuri acquirenti.

Per questi motivi, posso capire il fatto di appassionarsi ad una razza (il siberiano), ma non il fissarsi su una sola colorazione (il Neva masquerade, che poi sarebbe la colorazione colorpoint con occhi azzurri). Di gattoni a pelo lungo con occhi azzurri che ne sono tanti: il Ragdoll, il Siberiano, il Balinese (a pelo semilungo)... fra l'altro il Siberiano è quello che va più di moda, dato che ha la fama di essere ipoallergenico, e per questo motivo è anche il più caro.

Io se fossi nella tua amica, inizierei a studiare un po' le razze di cui sopra, ponendo l'attenzione non tanto sulle colorazioni ma su due cose: il carattere, e le malattie genetiche ereditarie di ciascuna razza. Passerei un paio di MESI a frequentare expo e visitare allevamenti, senza impegno, lo deve prendere come un hobby.. la domenica faccio una gita e vado all'expo, la domenica dopo faccio una gita e vado a visitare l'allevamento x. Queste cose bisogna farle DI PERSONA, non si può chidere ad un'amica di andare su un forum a farsi consigliare un nome di allevamento piuttosto che un altro... Fra l'altro, esistono club di razza (per il siberiano https://www.facebook.com/ClubGSI/) e expo esclusivamente dedicate ad una razza, che sono l'occasione migliore di confrontarsi e prendere contatti con allevatori.

E magari, dopo tutto questo studiare, girare e visitare, la tua amica, contro ogni previsione, alla fine deciderà di comprare un Maine coon nero, o un Angora turco, perchè il caso ha voluto che l'incontro con il tale allevatore o la visita di talaltro allevamento le ha fatto "scattare la scintilla"...

Io ad esempio quando ho scelto i miei gatti, sono partita dall'idea del gatto a pelo corto/raso. Mi sono informata, ho comprato libri, ho navigato parecchio sul web. Poi ho chiesto sul forum informazioni su tre razze che avevo "preselezionato". Poi ho visitato varie expo, anche fuori regione, per quasi un anno. Poi ho visitato vari allevatori, e alla fine con uno "è scattata la scintilla". Ho scelto LUI molto prima di scegliere la tal razza, i suoi gatti o le loro colorazioni. Ho scelto lui per come parlava dei suoi gatti, per come li manipolava, per come li teneva in casa, per come mi spiegava i suoi criteri di selezione degli acquirenti, anche per come mi accennava ad alcune sue difficoltà o errori del passato. Trasmetteva passione, era innamorato dei suoi gatti, e si vedeva che i suoi gatti erano seguiti e amati. Non erano gatti da esposizione, non erano super in standard (come ha ammesso lui stesso), ma a me questo non interessava perchè io volevo solo dei gatti sani e felici.

Quindi, se hai avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro, capirai anche tu che gli annunci su subito.it o gente che importa gatti è da scartare a priori. Un buon allevamento ha un sito internet, o almeno una pagina facebook dedicata. Devi poter vedere i genitori, visionare i loro pedigree, i loro test genetici, la percentuale di inbreeding (molto importante!). Vedere in che modo sono socializzati i cuccioli e i gatti adulti. Anche chiedere cosa mangiano i gatti (carne cruda, crocchette da 20 euro al chilo, scatolette del discount?).

Un allevatore serio ti fa il terzo grado, ti chiede se la casa è in sicurezza, ti chiede quante ore passerai col gatto, ti chiede tassativamente di sterilizzarlo, è selettivo, non vuole solo vendere.

Insomma, spero di essermi spiegata e di averti dato spunti utili.

Ultima Modifica di alimiao; 09-10-2019 at 14:42.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2019, 18:25   #20
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: siberiani

Grazie per il papiro! A me fa sempre piacere confrontarmi.
Dunque... rispondo un pò in disordine alle cose.

La ricerca l'ho fatta volentieri, perchè a me interessa il mondo delle razze, feline e anche canine.
Tutto quello che hai scritto non fa una piega e mi trova concorde, ma poche persone compiono questo iter in modo così scrupoloso e attento, e tra questa categoria e chi prende il primo annuncio su subito.it, c'è il mondo. E trovo cmq positivo mettersi a "smanettare" col pc e carpire qualche info in più. Almeno un buon allevamento da cui cominciare. Per rendersi conto di come sia un buon allevamento.
Questo volevo fare. Io ero iscritta qui, dal lontano 2009 , e mi veniva comodo postare per chiedere qualche dritta.

Sulla scelta del colore di un gatto, mah, onestamente se a uno piace giallo, lo prende giallo. non ci vedo nulla di male. Una razza ha delle caratteristiche anche caratteriali e ok, ma una volta constatato che a livello caratteriale ci siamo, non vedo il problema nel preferire e cercare una particolare colorazione.
E sui gattili, nulla in contrario, il mio è un micione rosso del gattile. Ma se uno poi si orienta verso un micio di razza, ben venga anche quello di razza.

ps: sull'allevamento che vendeva un cucciolo russo, onestamente l'ho trovato molto serio. Semplicemente aveva preso un cucciolo in più, oltre a quello da tenere per la riproduzione. Non mi è parsa una cosa così strana, una volta spiegata.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara