Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2020, 15:46   #1
Profilo Utente
Fren
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

La domanda sull’alimentazione volevo risparmiarvela e riuscire a districarmi da sola tra le varie informazioni, e invece eccomi qua
Leggendo diversi post qui sul forum e svariati approfondimenti che avete linkato in passato, sto iniziando a maturare consapevolezza sull’alimentazione felina – o almeno, credo!
Però vi disturbo per chiedere il vostro aiuto perché ho difficoltà a combinare le opinioni discordanti e le mie apprensioni.

La mia miciolina ha quasi 3 mesi ed è con me da ormai 4 settimane. Era una gattina “da salvare”, trovata in un capanno in mezzo alla campagna, perciò quando ho deciso di essere io, a prendermene cura, il primo acquisto di cibi l’ho fatto seguendo i consigli della venditrice del pet shop - per fortuna però ho un po’ la fissa della lettura etichette e, come umido, mi sono buttata su Stuzzy e Lilly’s che, col senno di poi, ho scoperto non essere proprio il male assoluto.
Siccome era sottopeso e abituata/rassegnata a mangiare quel che trovava, mi divorava tutto quello che le mettevo nella ciotola con talmente tanta foga da farsi venire il singhiozzo dopo ogni pasto.
Alla prima visita dal veterinario, dopo averle somministrato la fialetta di vermifugo, la dottoressa si è raccomandata di farla mangiare quanto e come voleva, perché era sottopeso. E così ho fatto, cercando di farle fare più mini-pasti possibile (lavoro permettendo). Le crocchette Naturalpet che mi avevano consigliato al petshop le ha sempre schifate, vuole soltanto l’umido.
Ci siamo assestate su 200/250 gr di umido al giorno suddivisi in 5 pasti.

Qualche giorno fa ho avuto la seconda visita dal veterinario e... mi ha detto che secondo lei ha un po’ di panciotta, quindi vuol dire che non ha un’alimentazione armoniosa.
Per la dottoressa 200 gr di umido al giorno sono troppi ed è sbagliatissimo non farle mangiare il secco. Su suo consiglio, ho preso le crocchette kitten della Natural Trainer e ho provato a metterne una ventina di grammi nell’arco della giornata, mischiate all’umido. Le ha mangiate ma... diarrea a iosa
E quindi ora sono un po’ in crisi e ho timore di star sbagliando.
Ho ripreso a farle mangiare solo l’umido, e guardando i quantitativi indicati sulle confezioni, non mi sembra di farla mangiare troppo. Tra l'altro mi pareva d'aver capito che l'umido sarebbe da preferire al secco e quindi... mi sto un po' incartando su me stessa, ecco. Lunedì ho di nuovo appuntamento dal veterinario e prevedo una ramanzina.
Sto vivendo con l’ansia di star nuocendo alla mia Tori – che adoro e vorrei nutrire armoniosamente.

Questa è una foto di oggi, post pranzo, per farvi vedere la panzona. Foto mossa perché non sta ferma un attimo

Insomma: come si fa a capire quanto far mangiare un gatto non adulto?
E dovrei davvero ritentare e insistere con il secco (di qualità, stavolta)?

Grazie a chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio. Io sono già innamorata persa e vorrei far stare al meglio la mia Tori perciò leggerò qualsiasi cosa vorrete propormi!
E scusate per il post logorroico ma non ho il dono della sintesi
Fren non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 16:07   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Ehm.... Credo che sei incappato in una veterinaria che capisce poco di gatti e ancor meno di alimentazione.... Quella gattina non è grassa, e la pancetta tonda a 3 mesi è normalissima in una gattina in salute. Se è troppo gonfia in genere sono vermi o cattiva assimilazione del cibo, come va in lettiera?
Un gattino deve poter mangiare a volontà, cibo completo senza cereali (al di là dell'etichetta kitten).
Cosa vai a fare lunedì?
I crocchi sono un cibo molto comodo ma troppo elaborato per il loro organismo, anche i migliori.... Sinceramente, se pure ti fidi di questa veterinaria da un punto di vista medico, non starei ad ascoltarla dal punto di vista alimentare. Se hai dei dubbi è non ti bastano le nostre parole, puoi sentire un nutrizionista, anche solo via mail.
Piuttosto essendo randagia sicuramente non avrà ancora perso il gusto per la carne, puoi dargliela, anche cruda (tranne il maiale che va cotto), e inserire poi anche le ossa polpose.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 16:13   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Ciao!
Hai fatto una cosa buona e giusta a darle solo umido e ti consiglio di continuare su questa strada, facendo solo attenzione che sia completo e di ottima qualità....
Per la veterinaria non preoccuparti, quasi tutti sono sostenitori del cibo secco perché poco informati riguardo all'alimentazione (che detto fra noi non viene mai presa in considerazione come fattore importante per la salute, nemmeno nella medicina di noi esseri umani, non capirò mai il perché....), ma se consulti qualsiasi bravo veterinario nutrizionista sicuramente ti consiglierà umido e non secco.... per evitare la ramanzina basta farli contenti e dirgli quello che vogliono sentire, ormai ho imparato, tanto il gatto non può fare la spia
Trovi tante ottime marche a prezzi convenienti soprattutto online!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 16:13   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Ma dov'è questa panza??? Che bellina che è
Secondo me come hai fatto fin'ora, escluse le crocchette, va benissimo, se la micina vuole solo l'umido è ottimo. E' giusto che un cucciolo mangi a volontà perchè deve crescere e fare molta attività fisica.
avrai già letto un po' sul forum che le crocchette NO NO NO
se vuoi acquistare dei buoni prodotti puoi guardare sul sito di zooplus ci sono tante marche grain free ottime


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:06   #5
Profilo Utente
Fren
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ehm.... Credo che sei incappato in una veterinaria che capisce poco di gatti e ancor meno di alimentazione.... Quella gattina non è grassa, e la pancetta tonda a 3 mesi è normalissima in una gattina in salute. Se è troppo gonfia in genere sono vermi o cattiva assimilazione del cibo, come va in lettiera?
Un gattino deve poter mangiare a volontà, cibo completo senza cereali (al di là dell'etichetta kitten).
Cosa vai a fare lunedì?
I crocchi sono un cibo molto comodo ma troppo elaborato per il loro organismo, anche i migliori.... Sinceramente, se pure ti fidi di questa veterinaria da un punto di vista medico, non starei ad ascoltarla dal punto di vista alimentare. Se hai dei dubbi è non ti bastano le nostre parole, puoi sentire un nutrizionista, anche solo via mail.
Piuttosto essendo randagia sicuramente non avrà ancora perso il gusto per la carne, puoi dargliela, anche cruda (tranne il maiale che va cotto), e inserire poi anche le ossa polpose.
Baci, ba
Anche a me la gattina non sembra grassa però non ho esperienza e mi stanno venendo le paranoie. Ha un po' di panciotta in effetti però alle volte penso sia aria, perché noto che ce l'ha più tonda quando poi singhiozza. Ora sta imparando a mangiare con più calma e io continuo a cercare di farle porzioni piccole e frequenti perciò la situazione singhiozzo si sta azzerando e anche la pancina non è più dura, però è più rotondetta rispetto alle zampine...

In lettiera va... alla grande! Seriamente, a parte l'episodio di diarrea che io, magari sbagliando eh, però associo alle crocchette (perché è stata l'unica volta che è successo, nonché l'unica volta che ha mangiato secco), ha sempre prodotto "rigatoni" marroni e compatti. Alle volte anche sorprendentemente grandi!

Lunedì ho il secondo richiamo per sverminazione e vaccino. Come veterinaria diciamo che... sono andata dall'unico ambulatorio del paese, ecco. Non ho mai avuto animali in vita mia e quindi non avevo nessuna conoscenza, in tal senso e mi sono basata sul parametro della vicinanza.

Per quanto riguarda l'alimentazione invece mi fido molto delle vostre parole, è per questo che mi ha mandata in crisi la veterinaria, con il suo impormi il secco e dirmi che devo lasciar piangere di fame la gattina se supero i 150 gr di umido.

A proposito di gusto per la carne, ieri mi è saltata nel piatto e si è mangiata un pezzetto di anca di pollo al limone. E oggi mi ha rubato della tartare di salmone... è assai più agile e svelta di me, devo cercare di stare più attenta in pausa pranzo. Ho letto della Barf ma non mi sento pronta e quindi opterei per cibi industriali, però mi sa che lei non avrebbe grossi problemi, in tal senso!
Fren non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:12   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Beh se non ha ancora finito la avermi nazione la pancia gonfia può dipendere da quello.
Non ti ho proposto la barf, ti ho proposto di integrare la sua dieta con carne fresca, le farebbe molto bene. Es mio Abebe fa l'ultimo pasto serale di carne, vitello alternato ad alette di pollo a tacchino a quello che trovo. Personalmente sono per un'alimentazione il più ricca e varia possibile e credo che per un essere vivente mangiare sempre conservato (cioè stracotto e pieno di conservanti apoetizzanti ed additivi vari) non sia proprio il massimo.
Purtroppo da adulti spesso perdono il gusto per la carne vera, proprio per via degli apoetizzanti. Infatti di 3 solo uno mi mangia regolarmente la carne (ho iniziato per un problema di pelo e mi sono accorta che migliorava molto anche come tranquillità, lui è un gatto un pò inquieto).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:19   #7
Profilo Utente
Fren
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao!
Hai fatto una cosa buona e giusta a darle solo umido e ti consiglio di continuare su questa strada, facendo solo attenzione che sia completo e di ottima qualità....
Per la veterinaria non preoccuparti, quasi tutti sono sostenitori del cibo secco perché poco informati riguardo all'alimentazione (che detto fra noi non viene mai presa in considerazione come fattore importante per la salute, nemmeno nella medicina di noi esseri umani, non capirò mai il perché....), ma se consulti qualsiasi bravo veterinario nutrizionista sicuramente ti consiglierà umido e non secco.... per evitare la ramanzina basta farli contenti e dirgli quello che vogliono sentire, ormai ho imparato, tanto il gatto non può fare la spia
Trovi tante ottime marche a prezzi convenienti soprattutto online!
Ahahahah, giusto, il gatto non mi può sbugiardare
Quanto è vero quello che dici sul sottostimare il peso della buona alimentazione sulla salute, sia umana che animale. È una consapevolezza che io sinceramente ho maturato soltanto da qualche anno, però così come ho iniziato a leggere le etichette del cibo che compro per me, mi è venuto spontaneo farlo anche con quello per gatti. Ed è proprio cercando di documentarmi in tal senso che ho scoperto questo sito

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ma dov'è questa panza??? Che bellina che è
Secondo me come hai fatto fin'ora, escluse le crocchette, va benissimo, se la micina vuole solo l'umido è ottimo. E' giusto che un cucciolo mangi a volontà perchè deve crescere e fare molta attività fisica.
avrai già letto un po' sul forum che le crocchette NO NO NO
se vuoi acquistare dei buoni prodotti puoi guardare sul sito di zooplus ci sono tante marche grain free ottime
Yeah, ho già una lista della spesa per Zooplus, fatta guardando i consigli dati proprio qui stavo aspettando qualche giorno perché è previsto il riassortimento del set prova di Concept for Life per la fine di questa settimana.
E sulle crocchette lo sto leggendo un po' ovunque che sarebbero da evitare il più possibile. Io sono fortunata perché col fatto che lavoro vicino a casa, posso permettermi di frammentare l'umido e farle fare porzioncine senza farla digiunare né dover lasciarle cibo a disposizione per molte ore. Però anche qui sul forum, nonché da conoscenti con gatti, sento spesso che i veterinari pogano per le crocchette O_O tipo anche ieri sera, con mia sorella, che ha due gattonzi da ormai 6 anni, mi ha detto che a lei hanno sempre detto che le crocchette sono più sane e che l'umido è da sconsigliare perché chissà che pocci ci mettono. C'è un bel po' di disinformazione e/o mancanza di consapevolezza e non riesco a capacitarmene!
Fren non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:23   #8
Profilo Utente
Fren
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Beh se non ha ancora finito la avermi nazione la pancia gonfia può dipendere da quello.
Non ti ho proposto la barf, ti ho proposto di integrare la sua dieta con carne fresca, le farebbe molto bene. Es mio Abebe fa l'ultimo pasto serale di carne, vitello alternato ad alette di pollo a tacchino a quello che trovo. Personalmente sono per un'alimentazione il più ricca e varia possibile e credo che per un essere vivente mangiare sempre conservato (cioè stracotto e pieno di conservanti apoetizzanti ed additivi vari) non sia proprio il massimo.
Purtroppo da adulti spesso perdono il gusto per la carne vera, proprio per via degli apoetizzanti. Infatti di 3 solo uno mi mangia regolarmente la carne (ho iniziato per un problema di pelo e mi sono accorta che migliorava molto anche come tranquillità, lui è un gatto un pò inquieto).
Baci, ba
Porta pazienza, sono davvero alle prime armi.
Ma per carne fresca... proprio comprata al supermercato? E poi semplicemente bollita e tagliata a pezzettini?
In effetti vedo che alcune mie amiche hanno i gatti fossilizzati su determinati pastini e non riescono a far mangiare nient'altro che la solita marca e tipologia, un po' mi tenti, soprattutto per non far perdere la curiosità alimentare che sembra avere la mia Tori.
Fren non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:26   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Sisi intendo la carne a uso umano, si può dare tranquillamente anche cruda, tranne il maiale che va cotto (ossa polpose cioè colli e alette sempre crude).
Se mangi carne prova a proporgliela quando la compri per te! La gattina sembra già avere un certo gusto, ladruncola!
Meglio carne grassa, se pollo meglio con pelle e nervetti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 17:31   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio su quantità e tipologia (umido VS secco) per gattina

Ciao Fren.
Per capire la condizione fisica di un gatto serve una foto di profilo, ad altezza gatto diciamo, e una foto dall'alto.
Da questa foto non mi sembra sovrappeso e faccio davvero difficoltà a immagine un gattino di tre mesi che lo sia e che per questo debba ridurre l'apporto calorico.
Una pancia gonfia, con un resto del corpo che non ha alcun segno di sovrappeso, fa pensare a possibili parassiti e a cibi che fermentano troppo e provocano gonfiore, non grasso.

Sul tuo quesito, la prendo larga e mi sfogo un po'.
I veterinari fanno un corso di studi in cui devono imparare di tutto un po'.
Senza la pratica, senza un veterinario esperto che li affianca, senza altri approfondimenti, sono capaci di fare di tutto un po' ma non necessariamente nel migliore dei modi.
Leggono, studiano, si informano, fanno corsi di aggiornamento, imparano con la pratica, come è normale che sia.
Alcuni prendono altre specializzazioni, successive alla laurea.
E' normale che il loro tempo per lo studio sia limitato, che non possano essere esperti in tutti, infatti - a meno che non siano proprio dei furfanti incoscienti - per diagnosi e patologie più complesse consigliano altri loro colleghi esperti in determinati settori.
Lo fanno in genere per la cardiologia, per l'oculistica, per l'ortopedia.
Per l'alimentazione quasi mai.
Molti sono profondamente ignoranti nella materia, le loro informazioni solo le brochure delle principali ditte mangimistiche, non conoscono i prodotti che ci sono nel mercato, credo che alcuni non abbiano mai letto la tabella alimentare dei prodotti.
A volte penso che non sappiamo che adesso esistono gli umidi completi, penso che siano a fermi a quanto? Vent'anni fa? Quando sul mercato dell'umido c'erano cibi medicati e quasi tutti complementari, e allora consigliare un secco aveva il suo perché.
Perché non ammettono di non essere aggiornati e smettono di dire sciocchezze sull'alimentazione di cani e gatti?

Però anche noi clienti dovremmo fare la nostra parte.
Parlare col vet e dire "l'ho letto in un forum" "l'ho letto su internet" ovviamente non può suscitare alcun interesse al dialogo da parte del vet.
Allora bisogna trovare fonti che abbiamo valore dal punto di vista medico-scientifico e partire da quello per un dialogo costruttivo col proprio veterinario, magari si riesce a mettergli la pulce nell'orecchio, forse capisce la necessità di approfondire di più l'argomento, si fa un'opera di bene

Perché se trovo un veterinario che mi dice che il secco è indispensabile, pretendo che mi spieghi perché lo è. Pretendo che si confronti insieme una tabella alimentare, gli porto quella del cibo che ritengo più adatto, e gli dico qual'è la mia fonte, cosa ho capito di quella fonte.

Nessuno di questo forum è veterinario né tanto meno vet nutrizionista, mi pare neanche biologo o chimico, mi pare ci sia un solo utente (Aletto) che nozioni di questo tipo.
Le fonti che utilizziamo in prevalenza, anche perché sono di più facile consultazione, sono due veterinari che si occupano di alimentazione di cane e gatto, Maria Mayer e Valerio Guiggi.
Sono frutto della nostra personale esperienza coi nostri gatti, dell'esperienza di altri utenti.
E' drammatico notare come alcuni utenti abbiamo migliorato lo stato di salute del proprio gatto, soprattutto nell'ambito di problemi gastro-intestinali e dermatologici, seguendo i consigli del forum invece che quelli del proprio veterinario.

Il mio consiglio è di leggere, informarti, prendere dimestichezza con le tabelle alimentari dei prodotti, capire come si leggono, cosa significano.
E' ciò che faccio con qualsiasi cibo per noi umani che acquisto, è ciò che viene consigliato agli umani per scegliere con consapevolezza cosa acquistare.
Perché coi gatti dovrebbe essere diverso?!
Perché con gli umani vale più o meno per tutti il consiglio dieta varia e fresca, e per i gatti viva le pallette di cibo cotto, sfarinato, incollato con degli amidi e unto di grasso in superficie per renderle appetibili?!

EDIT avete scritto altro nel mentre, perdonate le eventuali ripetizioni, ora vi leggo!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara