Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2020, 13:10   #21
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Anche le migliori crocchette, ne contengono almeno il 25%, le peggiori molto di più.
Le crocchette grain free per gatti sterilizzati che ho linkato sopra contengono il 20% di carboidrati, rimane sempre una stima e potrebbero sicuramente non essere le migliori crocchette grain free al mondo (magari ne esistono con una percentuale di carboidrati che tocca la minima del 15%) ma, secondo me, di zooplus probabilmente sì.

Quote:
- dare il 50 e 50 (percentuale di cosa, di peso? di pasti?) come suggerito qui sopra, va male.
Ehm... Nelle tabelle di razionamento di alimenti umidi e secchi viene riportata la dose esatta di cibo da assumere nell’arco di 24h in base al peso e l’attività fisica del gatto, sia per chi volesse alimentarlo esclusivamente con secco e sia per umido ma esistono anche le tabelle “miste”, cioè alimentare il gatto con entrambi (quindi 50% secco e 50% umido).
Per esempio, non prendendo in considerazione una marca specifica, età, attività fisica, un gatto sterilizzato di 3kg assumerà 85gr di umido + 25gr di secco giornalmente.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2020, 13:17   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Basarsi sulle tabelle dei produttori è fuorviante....
85 grazie di umido equivalgono a 100 di secco, quindi 85 di umido e 25 di secco non è metà e metà.....
E francamente, sono troppi crocchi, che come è stato già detto, sono un alimento elaborato, con sostanze non utili al gatto, anzi dannose.
Per cui personalmente propendo per non dare crocchi, men che meno sterilized che contengono spesso ancor più schifezze, o quantomeno limitarsi ai 15 gr.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 23:05   #23
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Come ho già sottolineato sopra, non mi sono basata su nessuna tabella di una marca specifica, quindi di nessun produttore, e non tenendo in considerazione diversi fattori che fanno la differenza.
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
85 grazie di umido equivalgono a 100 di secco, quindi 85 di umido e 25 di secco non è metà e metà.....
No, 25gr di secco equivalgono a 75gr di umido perché il valore del secco è 3 volte di più, non 4 (es. 10gr di secco equivalgono a 30gr di umido), ma questo non perché lo dico io... viene riportato praticamente dappertutto, anche facendo una banale ricerca. Inoltre ogni tabella nutrizionale e di razionamento acquisisce molto più senso con il valore di 3.
In conclusione 85gr di umido + 25gr di secco non sarà metà e metà precisissima ma è pure in leggera prevalenza l’umido, quindi tutti più contenti.

P.S. Personalmente preferisco andare ad informarmi e leggere attentamente l’etichetta di un prodotto prima di dire se per me fa schifo oppure no, non faccio di tutta l’erba un fascio solo perché fa parte della categoria “grain free”, “sterilised” o “kitten”.
Saluti
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 23:20   #24
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Veramente anche io sapevo che la proporzione secco-umido è 1/4
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 08:32   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Personalmente preferisco andare ad informarmi e leggere attentamente l’etichetta di un prodotto prima di dire se per me fa schifo oppure no, non faccio di tutta l’erba un fascio solo perché fa parte della categoria “grain free”, “sterilised” o “kitten”.
Saluti
Anche io, e proprio facendo una breve statistica di etichette ho concluso che sterilized e kitten sono delle diciture commerciali che possono essere fuorvianti. In generale ho visto che gli sterilized spesso contengono cereali e maggiori quantità di ingredienti inutili al gatto (che sia 20-25 o 15 per cento poco importa.... X me è troppo) .
Di kitten ne esistono di buoni, ma gran parte -l'ho ri verificato da poco- sono spesso ingannevoli perché il prodotto ha ingredienti più scadenti di un buon adult ma è più costoso. Quindi, se una persona non sa leggere le etichette consiglio un buon umido completo verificando la percentuale di proteine e grassi e l'assenza di carboidrati.
È ovvio che la proporzione 1:4 tra crocchi ed umido è indicativa, purtroppo non c'è l'apporto calorico sulle confezioni, per cui è una stima. Il concetto importante è: preferire l'umido al secco. Lo dico per aver approfondito ma anche per esperienza dei miei gatti, inizialmente abituati a un'alimentazione a prevalenza di crocchi: nel tempo, su 3, ben 2 hanno avuto problemi legati al secco (uno dermatologiche e uno urinario), ora che siamo passati a 15 gr al giorno la gatta con problemi urinari è guarita e il problema dermatologiche del gatto è moooolto ridimensionato (considerando che c'è anche una componente comportamentale). Ma basta avere voglia di leggere un pò il forum per capire che un'alimentazione a prevalenza di crocchi può causare problemi a molti livelli.
Quindi dare metà e metà, che sia 1/3 o 1/4 il rapporto tra crocchi e umido, per me è dare troppo secco. Io ho ridotto a molto meno perché ho avuto problemi, molti qui sul forum hanno dovuto eliminarli proprio. Poi ciascuno faccia come creda.

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 07-08-2020 at 08:36.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 20:26   #26
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Ciao a tutti, alla fine ho comprato da quel famoso sito un pacco prova Feringa, crocche+umido. Con le crocche faceva tante fusa 😍, domani provo l'umido. Ho anche preso Animonda Carny umido, vi farò sapere!
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2020, 11:48   #27
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Si, per favore! Facci anche sapere se dovesse presentarsi un aumento di peso o di massa grassa.
L’umido animonda carny e feringa duetto mi interessano particolarmente... purtroppo su zooplus non ho trovato degli umidi sterilised che mi soddisfano al 100%, quindi alla mia non potrò darglieli sempre. Perciò conto di provare anche io questi umidi in futuro
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 12:21   #28
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Per ora gli piace! Stiamo mangiando tacchino e coniglio, di questo set prova
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...t_prova/476553
Devo dire che lo apprezza più da frigo che non a temperatura ambiente 😅
Comunque, anche il mio gatto è sterilizzato, dici che non va bene questo alimento?? I grassi sono al 6,4 o 6,5 %
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 20:40   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Per ora gli piace! Stiamo mangiando tacchino e coniglio, di questo set prova
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...t_prova/476553
Devo dire che lo apprezza più da frigo che non a temperatura ambiente 😅
Comunque, anche il mio gatto è sterilizzato, dici che non va bene questo alimento?? I grassi sono al 6,4 o 6,5 %
Evviva che te lo accetto da frigo! Ai miei (sterilizzati) purtroppo non piace, peccato perché è un ottimo prodotto, alternato con altro.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 20:55   #30
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Hypnos se proprio vuoi mantenerti su questa marca sia con il secco che con l’umido ti suggerirei di cambiare il secco con la variante sterilised perché ha le proteine più alte, grassi e ceneri più bassi (ma sappi che trovi di meglio con altre marche).
Per quanto riguarda l’umido ti consiglierei di concentrarti sulla variante salmone & tacchino (ha meno grassi greggi di tutti, il tacchino viene spesso inserito nei cibi light/sterilised perché molto digeribile e leggero), poi pollame & carotine e agnello & coniglio (i grassi si alzano però hanno tra le componenti appunto le carotine e il cranberry, mirtillo rosso, quest’ultimo per un gatto sterilizzato ha benefici non indifferenti).
Di animonda carny invece ti suggerisco le nuove varianti che trovi su zooplus, i grassi li hanno tutti e 3 al 6% e non contengono additivi tecnologici come la gomma cassia.
Se posso farti presente un’altra marca di umido da tenere in considerazione c’è la GranataPet DeliCatessen con varie componenti, senza cereali e glutine, additivi tecnologici e grassi intorno al 5% in alcune varianti.

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Comunque, anche il mio gatto è sterilizzato, dici che non va bene questo alimento?? I grassi sono al 6,4 o 6,5 %
È vero che i grassi sono più alti e i gatti sterilizzati hanno un metabolismo più lento, però dovrai verificarlo testandoli, dosa bene entrambi gli alimenti in base al peso (non basarti principalmente sui valori riportati nelle tabelle del prodotto) e alla sedentarietà del tuo gatto, mantieni quella razione, controlla periodicamente se aumenta di peso oppure accumula grasso, in questo modo scoprirai se sono alimenti che possono andar comunque bene per Thor oppure no.
Purtroppo anche noi dovremo fare così, però posso già dirti che la nostra gatta accumula facilmente massa grassa da sempre e toccherà stare più attenti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara