Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2011, 16:01   #1
Profilo Utente
zefirus
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Scheggia non c'è più...

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e vi ho trovato solo adesso , dopo la morte del mio cuccioletto di 4 settimane. Vorrei qualche consiglio da voi per capire cosa può essere successo.
Vi racconto la storia
Ho 4 gatti tutti trovatelli ed in buona salute. La mia gatta mascherina che non ho fatto in tempo a castrare era rimasta incinta.Una sera tornando a casa la vedevo miagolare e disperarsi per entrare nelle buste , aprire gli armadi ed ho pensato che stesse cercando un posto tranquillo dove partorire e quindi le ho preparato una cesta. Il giorno dopo tornando a casa la trovo tutta sporca di sangue e muco ma con la pancia ancora piena. Non esito un attimo e la porto dal veterinario. Li la dottoressa scopre che ha il canale uterino ostruito e quindi la gatta non può partorire.Deve operarla d'urgenza con il cesario.
Questo a causa di un possibile trauma quando era piccola, infatti aveva anche la coda rotta.
Un gattino purtroppo nasce morto, era il primo che era rimasto bloccato nel canale, il secondo muore nella notte ed il terzo si salva.In tutto questo il giorno dopo dovevo partire per 10 giorni e quindi contatto L'Enpa che si offre di prendere i gatti fino al mio ritorno.
Ho chiamato spesso per sapere come stavano , ero molto in apprensione, tuttavia stavano bene sia mamma che figlio.
Al mio ritorno la responsabile dell'enpa mi dice che e meglio aspettare un altra settimana , che il gattino cominci a muovere i primi passi ,e pensando sia la cosa giusta accetto anche se avrei voluto averli con me subito.
Dopo la terza settimana finalmente li porto a casa. Per una settimana procede tutto regolarmente , il gattino si alimenta correttamente dalla mamma e comincia a camminare anche se cade spesso.Ad un primo momento penso sia normale , ma poi quache dubbio comincia a venire sopratutto alla mia ragazza. Verso la fine della 4 settimana trovo il gatto fuori dalla cuccia, freddo e senza forze. Cerco di riscaldarlo con una borsa dell'acqua calda, di dargli acqua e zucchero , un po di latte un po di pappa sciolta e dopo un po si rimette.
Comincio ad avere dei dubbi magari che la madre non lo stia allattando correttamente , ed allora provo a dargli del cibo e del latte. Tuttavia vedo che cade sempre piu spesso , ruzzola mentre si abbassa per leccare il latte dalla ciotola. Vedendo che mangiava pochissimo comincio a dargliene un po con la siringaa , ma è quasi sempre debole , cammina pochissimo e non miagola mai.Poi su internet vedo filamati di gatti a 4 settimane e sono completamente diversi, formati , forti , agili e con tanto pelo. A scheggia manca tutto ciò ha un pelo molto rado , ed è solo pelle ed ossa ed una testa molto grande. Ha pochissimo appetito , e trema tutto , ma non per il freddo sembra tremare per lo sforzo di abbassarsi a leccare la ciotola.
verso la fine della 4 settimana provo a prendere il latte in polvere delle bayer ed un omogeneizzato apposito. La mattina dopo mi sveglia la madre che grattava alla porta della stanza e lo trovo ai piedi disteso a terra , freddo mentre la madre continuava a leccarlo.
E' stata una cosa straziante, tutta la situazione
ancora non riesco a riprendermi e a non pensarci.vorrei solo capire se magari ho sbagliato io
dandogli del latte e magari mandandoglielo di traverso (pomonite ab ingestis) oppure se aveva qualche problema piu grave ..Fatto sta che per 3 -4 settimane e stato bene ed alla fine della 5° e morto ed io mi sento tremendamente responsabile.
Dalle vostre eperienze è normale che un gatto di 4 settimane cade di frequente e che sia ancora molto sproporzionato?
Scusate ho scritto molto , ma è tutto di getto e d ho bisogno di sfogarmi con qualcuno
Ciao
Andrea
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 16:16   #2
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Mi spiace molto, non ho esperienza di cuccioli così piccoli e non ho idea se non quella che il parto difficile abbia causato danni anche a lui.
Un abbraccio


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 16:19   #3
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Quote:
Originariamente inviato da zefirus Visualizza Messaggio
vorrei solo capire se magari ho sbagliato io
dandogli del latte e magari mandandoglielo di traverso (pomonite ab ingestis) oppure se aveva qualche problema piu grave ..Fatto sta che per 3 -4 settimane e stato bene ed alla fine della 5° e morto ed io mi sento tremendamente responsabile.
Dalle vostre eperienze è normale che un gatto di 4 settimane cade di frequente e che sia ancora molto sproporzionato?
Non è normale nè che cada di frequente, nè che sia sproporzionato.
Ma mentre la sproporzione spesso non è nulla di grave (tante volte mici allattati artificialmente arrivano al mese di vita che sembrano più topi che gatti, ma quando iniziano a mangiare da soli si riprendono benissimo), il cadere di frequente è un sintomo preoccupante.
Non è facilissimo che a 4-5 settimane il latte gli sia andato di traverso, e sopratutto credo ti saresti accorto nelle ore successive di problemi respiratori relativi alla polmonite.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 16:42   #4
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

non ho esperienza di gatti così piccoli, ma sinceramente al primissimo dubbio sarei corsa dal veterinario, visto che, così piccoli, sono molto delicati, soprattutto visto il travaglio della mamma.

forse il punto è proprio questo, può darsi che la mamma abbia qualche malformazione interna che ha portato ad uno sviluppo non completo dei feti, provocando la morte di tutti, chi prima e chi dopo.

ma è solo un'ipotesi, putroppo dai sintomi che descrivi non è semplice arrivare ad una diagnosi.

ti do sue consigli:
- sterilizza la mamma
- non abbatterti perchè, come potrai leggere nel forum, le situazioni nelle quali ci si è trovati impotenti non si contano. hai fatto quello che potevi perchè andasse per il meglio, putroppo la situazione era dal principio molto complicata.
coccola i tuoi micioni da parte mia, soprattutto la mamma, che ha bisogno di te ora.
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 21:13   #5
Profilo Utente
zefirus
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Grazie per i vostri messaggi
Vi posto alcuni video che ho fatto quando il gattino aveva 30 giorni. http://www.youtube.com/watch?v=2nSyNQTDxyI
http://www.youtube.com/watch?v=MbxFPojSwdU
http://www.youtube.com/watch?v=Vf3uMvzFuFY
Ciao Andrea
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2011, 13:57   #6
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Mi dispiace per scheggia
Probabilmente le frequenti cadute e la difficoltà a mantenersi in equilibrio erano sintomo di qualcosa di patologico...
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2011, 14:04   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Non assillasti con i sensi di colpa, probabilmente il micio e' nato con malformazioni...tu hai fatto il possibile, ma a volte il destino e' così....
.... Ora la cosa più importante da fare e' sterilizzare la mamma appena possibile, per evitare altre gravidanze.... E' importante. Un abbraccio a te e un pensiero al piccolo angelo.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2011, 14:21   #8
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Quote:
Originariamente inviato da zefirus Visualizza Messaggio
Grazie per i vostri messaggi
Vi posto alcuni video che ho fatto quando il gattino aveva 30 giorni. http://www.youtube.com/watch?v=2nSyNQTDxyI
http://www.youtube.com/watch?v=MbxFPojSwdU
http://www.youtube.com/watch?v=Vf3uMvzFuFY
Ciao Andrea
mi sono venute le lacrime agli occhi guardandolo soddisfatto mentre beveva l latte

povero amore, la frequenza delle cadute e totale mancanza di equilibrio mi porta a pensare a problemi cerebrali..
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2011, 15:56   #9
Profilo Utente
zefirus
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Si la veterinaria aveva già provveduto a sterilizzare la mamma al momento del parto..
Avete ragione, ho cercato di fare il possibile per lui , ma poteva anche andare peggio.
Se partivo un solo giorno prima , la madre non avrebbe potuto partorire , e sarebbero morta anche lei e questo nn me lo sarei mai perdonato...
Purtroppo i micini sono molto delicati e basta poco per andare via...
Mi dispiace tanto , mi ero affezionato , era cosi bellino e tenerone.
Sembrava cosi pieno di vita , quando l'ho portato a casa , ma in una settimana e peggiorato a vista d'occhio. Ho provato a farlo mangiare anche quando non voleva , era uno scheletrino solo pelle ed ossa, non un filo di massa , e già questo mi era sembrato strano. Aveva un collo molto lungo ed esile e faceva una gran fatica a tenere su quel capoccione. Povera stellina.
Prima di andarlo a seppellire l'ho messo un attimo vicino agli altri 3 gatti che ho e che non lo avevano mai visto.Due dopo averlo annusato si sono subito allontanati , l'altro e rimasto a leccarlo.
Era il padre...in qualche modo lo aveva riconosciuto e capito.
I gatti sono esseri meravigliosi

Grazie a tutti per la comprensione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2011, 16:28   #10
Profilo Utente
Aranel Fealoss
Cucciolo
 
L'avatar di  Aranel Fealoss
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Sotto i monti, vicino ad un ruscello
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 51
Predefinito Re: Scheggia non c'è più...

Zefirus, mi hai commosso con la tua dedizione a questo povero micino.
E mi ha commosso anche l'atteggiamento del padre.
Non angustiarti, hai fatto tutto ciò che potevi.
Un abbraccio.


Spirit of Snow
Aranel Fealoss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara