Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2011, 13:26   #11
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
Cara, ti dico solo che ho cominciato direttamente con due e non ho notato un gran impegno.
Ora sono passata a tre ed è come averne due!
Tutti ti diranno che da uno a due, fino a tre, non cambia molto, se non l'amore: che si moltiplica esponenzialmente!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:47   #12
Profilo Utente
ReiAsaka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

a questo punto ne prenderei due, ma cucciolini. Di che età me li consigliate? In che periodo è più facile trovare cucciolate di micetti?
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:52   #13
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
a questo punto ne prenderei due, ma cucciolini. Di che età me li consigliate? In che periodo è più facile trovare cucciolate di micetti?
sicuramente dopo i tre mesi e mezzo....prima è da escludere.
tieni conto che piu li prendi piccini, piu hanno bisogno di cure ed attenzioni, quindi se prendi mici piccoli, sarebbe meglio farlo in un periodo in cui avete qualche giorno da dedicare loro....sicuramente magari farlo il venerdi pomeriggio, cosi avete davanti ven sera / tutto sabato / tutta domenica x stare con loro....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:52   #14
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
a questo punto ne prenderei due, ma cucciolini. Di che età me li consigliate? In che periodo è più facile trovare cucciolate di micetti?
Se hanno la mamma, devono avere almeno due mesi e mezzo, meglio ancora se tre mesi; la mamma infatti insegna ai cuccioli ad andare in lettiera, ed evita futuri problemi comportamentali (tipo morsi e graffiate!).
Credo (ma per questo aspettiamo chi ne sa di più) che il periodo in cui si trovano cuccioli più facilmente sia la primavera...considerando che la "stagione degli amori" sta iniziando ora...


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 17:24   #15
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: micio o non micio?

Brava, ottima scelta due piccolini. Vedrai come sarà bello vederli crescere insieme, resterete incantate.
Anche io ho iniziato con un gatto che sarebbe dovuto restare micio unico...e adesso ne ho tre e non ho nessun ripensamento.
Ed è vero, anche da uno a tre non ci sono stati grossi cambiamenti se non, che sia loro che io, siamo molto più sereni.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 17:41   #16
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
Davvero.
Però costano come 1,8-1,9 mici, per quante economie di scala tu possa realizzare...
Se arrivate impiccate alla fine del mese meglio evitare, tra l'altro con due mici le possibilità di costose emergenze (toccando ferro) sono esattamente doppie che con un micio solo.
Se però avete un pochino di margine (basta un pochino) ...
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 17:52   #17
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
a questo punto ne prenderei due, ma cucciolini. Di che età me li consigliate? In che periodo è più facile trovare cucciolate di micetti?
Certo viene spontaneo chiederli cucciolini (ma non troppo, se non volete fare un clamoroso autogoal al micio ma anche a voi stesse che vi trovereste ad avere in casa un micio non educato a dovere che magari graffia e morde).

Permettimi però di ricordarti alcuni dei vantaggi del prendere mici giovani ma adulti (per la cronaca: tra i sei mesi e i due anni un micio è già adulto sessualmente ed è meno impegnativo di un cucciolino, ma è ancora cucciolo dal punto di vista sociale).
1) Sono meno impegnativi dei cuccioli, per chi ha poco tempo. Si dorme di più e si rovinano meno mobili.
2) Puoi sceglierteli del carattere che più ti aggrada!!! Lo stesso non vale per i cuccioli, che spesso cambiano carattere crescendo. Se vuoi gatte tranquille e coccolone, basta dirlo e ti sarà dato.
3) Salvi la vita ad un micio - magari buonissimo e desideroso di affetto e coccole - che nessun altro adotterà (la gente prende solo cuccioli, non adulti) e che presto o tardi si lascierà andare se lasciato lì in gattile. Il cucciolo che avresti adottato tu lo adotterà qualcun altro, per un gatto adulto tu sei l'ultima possibilità di venir via di lì.

Capisco benissimo chi vuole solo cuccioli, ma certe cose è bene saperle quando si sceglie.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 17:55   #18
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
Davvero! il cambiamento grosso è da zero a un micio, una volta che hai già in casa lettiere, ciotole tiragraffi e giochini vari non cambia molto! Ottimo il consiglio di prenderne due che già si conoscono, eviti le difficoltà di un inserimento. Auguroni per la bella avventura che stai per iniziare!


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 19:34   #19
Profilo Utente
Pepita&Chicco
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

se avete la possibilità di prenderne 2 allora ve lo consiglio assolutamente...noi ci siamo pentiti di di non ever preso subito 2 gatti...avremo evitato di lasciare sola Pepita per 3 anni...anche se c'è da dire che prima che mia nonna si ammalasse di Alzheimer era a casa quasi tutto il giorno con lei...comunque non è paragonabile alla compagnia di un altro pelosotto...in ogni caso vi consiglio assolutamente di iniziare l'avventura felina, sono animali davvero straordinari
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 19:59   #20
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
ciao, benvenuta innanzitutto!
.... ti do anche il mio parere in merito ai tuoi dubbi:
secondo me la vostra è una situazione in cui potere tranquillamente prendere un micio... tu sei fuori casa x tutta la settimana lavorativa, ok, ma se la tua compagna ha gli orari che hai detto, sarebbe a casa per buona parte della giornata.... secondo me anche un solo micio, non starebbe male, chiaramente se decidete di prendere un cucciolo la cosa si complica perchè ha bisogno di stare a contatto con qualcuno (umano o peloso che sia), ma se lo prendete giovanotto (sui 7/8 mesi) credo che la cosa sia fattibilissima ).... la dimensione della casa non è un problema come già ti hanno detto.... in qs forum c'è un utente che vive in un bilocale con 11 pelosi e stanno alla grande a quanto sembra....
per quanto rigarda il consiglio che ti hanno dato di prenderne due (ancora meglio se già affiatati tra loro) bè, sarebbe il massimo.... sarebbero molto piu sereni e anche voi piu tranquille quando siete fuori casa, moltoi meno sensi di colpa
per quanto riguarda la gestione di due pelosi anziche uno, direi che la cosa non cambia tanto.... certo, inizialmente qualche spesa in piu perchè avrete una doppia sterilizzazione, doppi vaccini (quelli ogni anno) ma per quanto riguarda il cibo, ve la cavate con i pacchi grandi risparmiando di parecchio, e poi vederli giocare insieme appaga di tutto.... ma ci dovete pensare voi, valutare la cosa e vedere se vi aggrada.... prima di tutto bisogna essere convinti: i mici sono esseri viventi, e (si spera) saranno con voi tanti anni, in pratica è un po come una scelta x la vita, quindi deve essere una decisione oculata....
per quanto riguarda la mia esperienza, ero parrtita con un micio, e assolutamente l'idea di prenderne due non mi toccava minimamente anzi.... la sola idea mi faceva rabbrividire.... due erano troppi!!!! poi, ci sono cascata e ho preso la seconda micia ed è stata la cosa piu bella che potessi fare.... mi sono solo rammaricata di non averla presa contemporaneamente all'altro.... sarebbe stato tutto piu semplice e naturale
anch'io penso che due gattini sia la scelta migliore: le mie si vogliono un sacco di bene, si coccolano, litigano, dormono abbracciate, si leccano e certe volte mi sembra di capire che preferiscano la loro reciproca compagnia alla mia. In due non si annoiano, giocano serene, si osservano l'un l'altra. io voto 2.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara