Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2018, 12:57   #101
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Di animonda e' molto buono l'umido animonda carny, che e' completo, a base di vitello e senza cereali.
Almo non e' completo, se proprio piace molto, fai 1 latta alla settimana.
Per il resto, i crocchi sono poco adatti come alimento perchésecco, se proprio devi, danne pochi e senza cereali. Ti consiglio di leggere un po' di post in alimentazione cosi' da farti un'idea.
I latterini li darei se sono ben conservati, non guardera' la tartaruga in modo diverso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 13:03   #102
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
stai tranquillo che le pappe che stai dando sono ottime (a meno di intolleranze personali), ma se le feci sono mollicce e maleodoranti bisogna indagare.
l'esame feci è da rifare per sicurezza.
la sera lasci cibo? non è che arrivano al mattino troppo affamati e si ingozzano?
La sera e la notte gli do pappa ma credo che quello che lascio la mattina non basti e la sera si ingozzano
La ragazza dell'adozione mi ha detto che potrebbe essere necessaria la fase due della sverminazione. Di certo loro sono mangioni e so che se il pancino lavora troppo può succedere. Ma non tutti i giorni sono mollih
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 18:48   #103
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Milvius, ti rifaccio delle domande alle quali non hai risposto, forse ti sono sfuggite.
Quasi mesi anno i gattini?
Quanti grammi di umido e di secco mangiano? L'umido lo sai facilmente, basta vedere quante lattine finiscono. Il secco devi pesarlo. Ne darai quanto ritieni opportuno ma se non lo pesi non saprai MAI quanto ne dai!
Domanda fatta da Baba, sono gattini che hanno patito la fame o sono rimasti da soli per strada?
Se sì, potrebbero avere ancora il meccanismo "mangio subito tutto perché non so se ce ne sarà dopo/qualcun altro me lo ruberà".

Un gatto di 3/4 mesi che mangia famelico 150 gr di umido in un paio d'ore mi sembra un po' troppo.
Feci molli e puzzose qualche volta al mese ci può stare ma se capita un paio di volte a settimana, secondo me sarebbe meglio capire il perché.
Anche secondo me dovresti fare l'esame delle feci, per valutare questa possibile causa.
Se non ci sono vermacci di mezzo, forse dovresti organizzare i pasti in modo diverso, come hanno già scritto altri utenti, distribuendoli in modo diverso nell'arco della giornata.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 21:56   #104
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Riguardo ad Animonda, concordo sostanzialmente con quello che dice Xiaowei.
Era uno degli umidi (insieme a Catz Finefood e GranataPet) che davo ai mei gatti, però nonostante l'etichetta molto chiara e dettagliata, non sono mai riuscita a togliermi qualche perplessità, tanto che a un certo punto non l'ho più acquistato.

Il prezzo è veramente basso, ma non ne faccio una questione di rapporto qualità/prezzo, perché ci sono marche blasonate, come quelle che ti ha consigliato il veterinario, che pur costando molto più di Animonda, sono più adatte per l'alimentazione delle galline, piuttosto che dei gatti.

Su Animonda un mio dubbio riguarda l'effettiva qualità di carni e organi utilizzati, nonché se sia vero che non viene fatto ricorso ad appetizzanti e conservanti.
Per gli appetizzanti non c'è obbliogo di dichiararli, e se anche ci fossero non sarebbe possibile per il consumatore sapere di cosa si tratti; il mio dubbio che venga fatto ricorso a questi additivi dipende dal fatto che Animonda stranamente è molto gradito dalla quasi totalità dei gatti, cosa che non capita con altri umidi ottimi.

Riguardo alla presenza di conservanti il mio dubbio è molto forte.
Specialmente d'estate, il cibo dopo poche ore da quando viene messo nella ciotola dovrebbe diventare organoletticamente sgradevole, annusandolo si sentirebbe chiaramente il tipico odore acido che prendono le carni lesse o il brodo di carne lasciati fuori dal frigo, e invece con Animonda non succede.

I gatti che ho in casa hanno sempre mangiato tutta la pappa nel giro di pochi minuti, quindi non ho avuto modo di notare la velocità di deterioramento, se non fosse che c'è anche Valerietto, il semiselvatico che viene a mangiare in veranda e che non ha orari fissi, tranne quello del mattino molto presto.
Può capitare che durante la giornata Valerietto non si faccia più vedere, a volte torna di notte, a volte non si fa vivo fino alla sera seguente.
Di solito mi premuro di togliere il cibo e metterlo in frigo, quando mi accorgo che non si è fatto vivo entro metà mattina, ma a volte me ne dimentico, e proprio in queste occasioni ho notato che Animonda ha un'incredibile resistenza al caldo ambientale, tanto che dopo 24 ore in veranda si presenta solo un po' asciugato, ma non odora di acido e non puzza.
Invece nelle stesse condizioni ambientali Catz Finefood e soprattutto GranataPet, inacidiscono in poche ore, dopo di che cominciano anche a puzzicchiare, proprio come avverrebbe se mettessi del bollito o del brodo esposti alle alte temperature estive.
Ecco quindi il motivo per cui non avevo più comprato Animonda...anche se leggendo l'etichetta sembra davvero ottimo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 22:11   #105
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Purtroppo noi consumatori dobbiamo accontentarci di ciò che dicono i produttori e al massimo possiamo chiedere magggiori informazioni, che ci verranno date solo se lo vogliono e nella misura in cui sono disposti al chiarimento.
Pertanto dobbiamo andare anche sulla fiducia, ma quando comincia a insinuarsi un tarlo, a torto o a ragione, ecco che anche la fiducia può vacillare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2018, 22:35   #106
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Milvius, ti rifaccio delle domande alle quali non hai risposto, forse ti sono sfuggite.
Quasi mesi anno i gattini?
Quanti grammi di umido e di secco mangiano? L'umido lo sai facilmente, basta vedere quante lattine finiscono. Il secco devi pesarlo. Ne darai quanto ritieni opportuno ma se non lo pesi non saprai MAI quanto ne dai!
Domanda fatta da Baba, sono gattini che hanno patito la fame o sono rimasti da soli per strada?
Se sì, potrebbero avere ancora il meccanismo "mangio subito tutto perché non so se ce ne sarà dopo/qualcun altro me lo ruberà".

Un gatto di 3/4 mesi che mangia famelico 150 gr di umido in un paio d'ore mi sembra un po' troppo.
Feci molli e puzzose qualche volta al mese ci può stare ma se capita un paio di volte a settimana, secondo me sarebbe meglio capire il perché.
Anche secondo me dovresti fare l'esame delle feci, per valutare questa possibile causa.
Se non ci sono vermacci di mezzo, forse dovresti organizzare i pasti in modo diverso, come hanno già scritto altri utenti, distribuendoli in modo diverso nell'arco della giornata.
Ciao
Ti chiedo scusa
Allora: 4 mesi
Partono sulle 4 lattine da 100 gr al giorno (poco di più con le animonda carny che sono da 400 ma mica 4 al giorno )
La mattina a colazione presto 1 lattina in 2 divorata ne metto un altra in 2 e in parte va
Crocchi non ne peso è vero ma una busta da 400 gr la ho da circa una settimana e non è finita ancora
Erano abbandonati in una scatola (erano 4 piccoli)
Avendo due lettiere per feci devo aspettare che le facciano per distinguerle. Aime stando fuori dovrei prendere un distributore automatico ma non so loro come reagirebbero.
Scusa per il ritardo delle risposte
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2018, 12:20   #107
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Milvius, grazie per le risposte, soprattutto perché mi rendo conto che prima non avevo capito.
Pensavo mangiassero in poche ore 150 gr ciascuno, non in totale!
Perdonami se insisto sul pesare le crocchette, mi baso sulla mia esperienza personale, prima di pesarle non ci rendavamo conto di quante ne davamo e a occhio 10 gr in più o in meno si notano poco eppure è come dare quasi mezza vaschetta in più.
Noi travasiamo le crocchette in un contenitore dove lasciamo un cucchiaio che corrisponde a circa 7 gr di crocchette.
Ti basta pesarle una volta per sapere quante ne dai e poi usi un utensile che ti dia la misura per le altre volte, un cucchiaio, bicchierino di plastica, tazzina da caffè.

Vediamo se ora hocapito, più o meno.
Mattina presto, tipo le 6/7, umido 50 gr a testa.
Dopo, tipo le 8/9, umido 50 gr a testa e ne mangiano subito 25 gr + tot secco.
Quindi restano con secco e 25 gr di umido fino alle 18/19?
Se ho capito bene è troppo poco per quelle tutte quelle ore... Io lascerei più umido prima di andar via.
Poi mangiano quando rientri, 50/75 gr di umido a testa.
Prima di andare a dormire dai altri 25/50 gr di umido.
Resta qualcosa per la notte? Umido che avanza o secco?

Non so quanto e cosa sia meglio dare/lasciare... in generale cercherei di non farli arrivare troppo affamati tra un pasto e l'altro. Certo che due gattini di 4 mesi che giocano e si scatenano assieme, di energie ne consumano e ne richiedono
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2018, 12:38   #108
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ah, la raccolta feci, vero che per precisione è meglio raccoglierle di entrambi, però sono nati e cresciuti insieme, se ha qualcosa uno è probabile l'abbia anche l'altra.
Mi viene da pensare agli ascaridi, che possono essere stati trasmetti dalla mamma alla nascita o nell'allattamento.
Gli sverminanti uccidono le forme adulte, non le larve. Per questo in caso di ascaridi si consiglia di rifare il trattamento dopo 3 settimane, per uccidere gli adulti cresciuti dalle larve eventualmente rimaste.

In una scatola... Forse una persona/famiglia che ha fatto partorire la propria gatta è invece di occuparsene e farli adottare li ha lasciati in balia degli eventi... Per fortuna qualcuno li ha salvati e due di loro hanno trovato un bravo papà
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2018, 13:20   #109
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Milvius, grazie per le risposte, soprattutto perché mi rendo conto che prima non avevo capito.
Pensavo mangiassero in poche ore 150 gr ciascuno, non in totale!
Zampetta, anch'io avevo capito come te!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2018, 13:44   #110
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Milvius, grazie per le risposte, soprattutto perché mi rendo conto che prima non avevo capito.
Pensavo mangiassero in poche ore 150 gr ciascuno, non in totale!
Perdonami se insisto sul pesare le crocchette, mi baso sulla mia esperienza personale, prima di pesarle non ci rendavamo conto di quante ne davamo e a occhio 10 gr in più o in meno si notano poco eppure è come dare quasi mezza vaschetta in più.
Noi travasiamo le crocchette in un contenitore dove lasciamo un cucchiaio che corrisponde a circa 7 gr di crocchette.
Ti basta pesarle una volta per sapere quante ne dai e poi usi un utensile che ti dia la misura per le altre volte, un cucchiaio, bicchierino di plastica, tazzina da caffè.

Vediamo se ora hocapito, più o meno.
Mattina presto, tipo le 6/7, umido 50 gr a testa.
Dopo, tipo le 8/9, umido 50 gr a testa e ne mangiano subito 25 gr + tot secco.
Quindi restano con secco e 25 gr di umido fino alle 18/19?
Se ho capito bene è troppo poco per quelle tutte quelle ore... Io lascerei più umido prima di andar via.
Poi mangiano quando rientri, 50/75 gr di umido a testa.
Prima di andare a dormire dai altri 25/50 gr di umido.
Resta qualcosa per la notte? Umido che avanza o secco?

Non so quanto e cosa sia meglio dare/lasciare... in generale cercherei di non farli arrivare troppo affamati tra un pasto e l'altro. Certo che due gattini di 4 mesi che giocano e si scatenano assieme, di energie ne consumano e ne richiedono
Grazie a te
Si la mattina 50 gr per le 06:00 07:00 e poi lascio altri 50/75 ma qualcosa mangiano subito. Non so se per le 08:00 ce ne sia ancora. Poche crocche(carnilove/farmina) ma preferiscono le farmina di gran lunga. La sera / notte come la mattina/pranzo.Crocche per kitten ed umido adulti o raramente kitten. Kitten contiene più sali minerali. Sono vispissimi (troppo hahaha) e consumano moltissimo
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara