Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2018, 12:07   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da bystarlight Visualizza Messaggio
io sn cresciuta in una casa piena di gatti in campagna , ma casa dei miei ha una rete e cancella, più protetta, i gatti comunque girano poi anche fuori e la sera mia madre li chiama per rientrare....quindi rischiano si può dire, ma sono liberi, certo alle volte qualcuno non è tornato a casa, altri son finiti malamente, purtroppo sono i rischi della libertà...
io anche, casa di mia madre è in una stradina privata quindi i rischi delle macchine sono pochi. giardino cintato, ma naturalmente gatti che escono tranquilli con un balzo dalla cassetta delle lettere. finchè non erano sterilizzati, duravano pochi anni. ora che li sterilizza ha due mici di 12 e 7 anni, non hanno mai avuto problemi e passano la maggior parte del tempo vicinissimo a casa dormendo sotto qualche arbusto. il recinto è importante a mio avviso per tenere FUORI i possibili cani di passaggio, e quindi garantire un margine di sicurezza all'interno del giardino in cui il gatto sa di potersi rifugiare prontamente se qualcosa lo spaventa. hai la possibilità di completare il recinto almeno con la rete normale?

Quote:
Originariamente inviato da bystarlight Visualizza Messaggio
se volessi introdurla poi alla vita all'aperto, come potrei fare? gradualmente? le prime volte con la pettorina? è il mio primo gatto....
io ti posso dire come ho sempre fatto io, MA voglio che sia chiaro che non ti sto consigliando di farla uscire a priori. devi valutare tu i rischi che ci sono sul territorio, e l'indole della gatta. ci sono gatti che in casa stanno bene, e gatti che passano la vita a grattare le porte e deprimersi quando si rassegnano all'evidenza che non si apriranno mai... solo tu in questi mesi - in cui comunque è bene che stia in casa - puoi valutare tutto questo.

tornando a noi: io faccio uscite inizialmente brevi 5-10 minuti davanti alla porta di casa, in cortile. poi dopo qualche giorno un po' più lunghe, e così via. all'inizio chiaramente non tornerà in casa al richiamo, devi prenderla e riportarla dentro. poi capitano sicuramente imprevisti, tipo... gattino in cima all'albero da tirare giù con la scala in piena notte a gennaio, gattino dietro la legnaia che non vuole uscire, gattino che si infila ovunque da stanare, gattino che non rientra per la pappa e stai fino all'una con la torcia a cercarlo nei cespugli e poi lo trovi addormentato beatamente nel tubo di cemento del fosso ecc. bisogna stargli dietro parecchio!!! e naturalmente richiedono anche più cure, antiparassitari a tappeto da aprile ad ottobre, spazzolate estive per forasacchi e altri fastidiosi semi che si appiccicano al pelo, qualche volta si fanno feritine o prendono una spina quindi vanno controllate zampe, orecchie, occhi...

di che colore è il micio?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 12:36   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

La tua piccola guarda fuori come se ci fosse l'eden perché lì è nata ed ora ha l'età giusta per imparare tutto ed acquisire le competenze che le serviranno in futuro, però non è vaccinata ed è il tuo primo gatto. Se fossi in te una volta vaccinata la porterei fuori con te presente e vigile, per brevi periodi di tempo. Nel frattempo avrete costruito un rapporto che sarà solido e gratificante per lei. A quel punto con un rapporto tale da considerarvi un punto di riferimento importante sarà difficile che lei lasci il territorio, ma è il tuo primo gatto. Anche se non è così sicura potresti provare con la pettorina, quelle fatte ad H.
Secondo me è meglio che impari qual è il suo mondo, perché se malauguratamente dovesse scappare tra un anno non avrebbe le carte in regola per circolare, anche se le disgrazie possono sempre capitare anche al pilota più esperto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 13:10   #13
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Se non puoi recintare un pezzetto del giardino, che sia per fattori economici, problemi logistici o qualunque altro problema, io ti direi di abituarla a stare fuori (non adesso però, fai passare prima un mesetto per farla abituare alla casa) perché secondo me è difficile non far scappare un gatto da una casa in aperta campagna, specie se a pian terreno (poi non so se hai una casa a più piani, se è elevata al primo piano o altro). Se però hai la certezza che riuscirete a non farla scappare mai, che potete mettere in sicurezza porte e finestre in qualche modo, o semplicemente che starete ultra attenti, allora tienila in casa.
la casa è tutta al piano terra, con attorno 4000 mq di terra /giardino, poi altri campi....tenerla sigillata in casa sarà molto difficile, ma anche assurdo considerato il contesto.
fosse un appartamento sarebbe normale, ma così mi sembra di farle violenza....
recintare al momento mi è impossibile, stiamo ancora procedendo con tante altre cose (abbiamo traslocato 2 mesi fa)....forse la cosa migliore sarebbe abituarla fuori...
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 13:17   #14
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io anche, casa di mia madre è in una stradina privata quindi i rischi delle macchine sono pochi. giardino cintato, ma naturalmente gatti che escono tranquilli con un balzo dalla cassetta delle lettere. finchè non erano sterilizzati, duravano pochi anni. ora che li sterilizza ha due mici di 12 e 7 anni, non hanno mai avuto problemi e passano la maggior parte del tempo vicinissimo a casa dormendo sotto qualche arbusto. il recinto è importante a mio avviso per tenere FUORI i possibili cani di passaggio, e quindi garantire un margine di sicurezza all'interno del giardino in cui il gatto sa di potersi rifugiare prontamente se qualcosa lo spaventa. hai la possibilità di completare il recinto almeno con la rete normale?



io ti posso dire come ho sempre fatto io, MA voglio che sia chiaro che non ti sto consigliando di farla uscire a priori. devi valutare tu i rischi che ci sono sul territorio, e l'indole della gatta. ci sono gatti che in casa stanno bene, e gatti che passano la vita a grattare le porte e deprimersi quando si rassegnano all'evidenza che non si apriranno mai... solo tu in questi mesi - in cui comunque è bene che stia in casa - puoi valutare tutto questo.

tornando a noi: io faccio uscite inizialmente brevi 5-10 minuti davanti alla porta di casa, in cortile. poi dopo qualche giorno un po' più lunghe, e così via. all'inizio chiaramente non tornerà in casa al richiamo, devi prenderla e riportarla dentro. poi capitano sicuramente imprevisti, tipo... gattino in cima all'albero da tirare giù con la scala in piena notte a gennaio, gattino dietro la legnaia che non vuole uscire, gattino che si infila ovunque da stanare, gattino che non rientra per la pappa e stai fino all'una con la torcia a cercarlo nei cespugli e poi lo trovi addormentato beatamente nel tubo di cemento del fosso ecc. bisogna stargli dietro parecchio!!! e naturalmente richiedono anche più cure, antiparassitari a tappeto da aprile ad ottobre, spazzolate estive per forasacchi e altri fastidiosi semi che si appiccicano al pelo, qualche volta si fanno feritine o prendono una spina quindi vanno controllate zampe, orecchie, occhi...

di che colore è il micio?
è rossa e bianca
di cani li non ce ne sono fortunatamente, solo fagiani, lepri e parecchi gatti selvatici della colonia li vicino, potrebbero creare problemi? dovrà imparare a difendersi.....oltretutto sono suoi parenti perchè è da li che viene la gatta.......infatti ci sta pure la sua mamma, e volevo aspettare anche xchè non vorrei che vedendola se la porta via (dopo l'adozione ci ha assediati per giorni perchè si è accorta che ce l'avevamo noi)
si immagino che non sia semplice abituarla fuori libera in un contesto così aperto....forse le prime volte la pettorina può aiutare....lei è molto attiva, in casa salta da tutte le parti, mi vien da pensare che sarebbe più felice se potesse sfogarsi in giardino, e forse vedere altri gatti le farebbe bene.
abbiamo una veranda a vetro che da sul giardino, è chiusa, magari se la porto prima li si abitua a osservare l'ambiente prima di uscire?
comunque è meglio che aspetto ancora, un mese? due? adesso avrà due mesi e mezzo..
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 13:41   #15
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Io ti consiglio di mettere in sicurezza un pezzetto del giardino e farla uscire solo lì...io ho un giardino abbastanza grande tutto intorno alla casa, ma ho messo in sicurezza solo una parte e non ho speso molto. Io non vivo in campagna e vicino a casa c'è una strada trafficata, ma anche se vivessi in campagna avrei fatto lo stesso. Da piccola andavo sempre a casa di mia nonna che abitava in una cascina in aperta campagna e di gatti ce n'erano sempre che giravano...beh, anche se il contesto era tranquillo, con poche macchine che passavano per la stradina stretta che c'era vicino a casa (per lo più usata dai residenti delle case), ricordo di aver visto mici schiacciati sulla strada e alcuni mici sparire nel nulla! Pochi giorni fa ho anche saputo che uno dei gatti della mia vicina è stato azzannato e ucciso da un cane che le è entrato nel suo giardino che non è recintato; io sono sempre più convinta della mia scelta di far uscire i mici solo in una zona in sicurezza poi ognuno fa quello che crede sia più giusto in base alla situazione.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:14   #16
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io ti consiglio di mettere in sicurezza un pezzetto del giardino e farla uscire solo lì...io ho un giardino abbastanza grande tutto intorno alla casa, ma ho messo in sicurezza solo una parte e non ho speso molto. Io non vivo in campagna e vicino a casa c'è una strada trafficata, ma anche se vivessi in campagna avrei fatto lo stesso. Da piccola andavo sempre a casa di mia nonna che abitava in una cascina in aperta campagna e di gatti ce n'erano sempre che giravano...beh, anche se il contesto era tranquillo, con poche macchine che passavano per la stradina stretta che c'era vicino a casa (per lo più usata dai residenti delle case), ricordo di aver visto mici schiacciati sulla strada e alcuni mici sparire nel nulla! Pochi giorni fa ho anche saputo che uno dei gatti della mia vicina è stato azzannato e ucciso da un cane che le è entrato nel suo giardino che non è recintato; io sono sempre più convinta della mia scelta di far uscire i mici solo in una zona in sicurezza poi ognuno fa quello che crede sia più giusto in base alla situazione.
capisco...
e come hai fatto a mettere in sicurezza il giardino? intendo proprio logisticamente...un recinto? un box?
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:33   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Prova a vedere sul gruppo Facebook "gatti in sicurezza", ci sono molte foto e idee!
P.s. non farla uscire prima di averla vaccinata e sterilizzata, assolutamente.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:40   #18
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Prova a vedere sul gruppo Facebook "gatti in sicurezza", ci sono molte foto e idee!
P.s. non farla uscire prima di averla vaccinata e sterilizzata, assolutamente.
ok guarderò grazie
sterilizzazione quando? 6 mesi di vita? quindi prima di novembre non può uscire?
anche io pensavo così anche perchè è pieno di gatti maschi che girano...
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:47   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Sì anche perché oltre che trovartela incinta molto giovane, con annessi rischi del parto in una gatta molto piccola, avresti poi da sistemare i cuccioli e soprattutto la tua micia potrebbe contrarre malattie sessualmente trasmissibili come la felv, che accorcia di molto la vita ai mici purtroppo. Per la sterilizzazione non c'è un'età precisa, alcuni veterinari consigliano dopo il primo calore, altri prima del primo...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:49   #20
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Sì anche perché oltre che trovartela incinta molto giovane, con annessi rischi del parto in una gatta molto piccola, avresti poi da sistemare i cuccioli e soprattutto la tua micia potrebbe contrarre malattie sessualmente trasmissibili come la felv, che accorcia di molto la vita ai mici purtroppo. Per la sterilizzazione non c'è un'età precisa, alcuni veterinari consigliano dopo il primo calore, altri prima del primo...
chiederò al veterinario, ma una volta sterilizzata non rischia più di prendere malattie? cioè, se un maschio prova ad accoppiarsi lei non essendo in calore lo allontana? giusto?
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara