Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2018, 23:10   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Disinfestazione

Salve a tutti, da domani sera nel mio paese comincerà un programma di disinfestazione notturna contro gli insetti, quindi per 5 notti è consigliato tenere porte e finestre chiuse ed evitare di lasciare biancheria stesa fuori. Detto questo, quello che vorrei sapere è se questa disinfestazione può rivelarsi pericolosa per i gatti (e per tutti gli animali in generale). Ovvio che non è una disinfestazione volta a sterminare la popolazione animale e umana del paese, ma c'è pericolo che Klimt possa in qualche modo avvelenarsi con i pesticidi? Lui non gironzola per il paese, si limita a stare nei dintorni del nostro giardino (ovvero nel nostro terrazzo, nell' orto del vicino e un vecchio giardino abbandonato accanto al mio). Inoltre c'è un gatto randagio che ultimamente si presenta sul mio terrazzo e noi gli diamo da mangiare, c'è rischio che se gli lasciassi del cibo fuori per la notte si possa contaminare e restarci secco? Anche da voi ci sono questi periodi di disinfestazione? Come li gestite? È difficile tenere Klimt a casa la notte perché vuole dormire sul terrazzo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2018, 23:56   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Disinfestazione

Qui da me quando fanno questo tipo di disinfestazioni, nel comunicato si assicurano di scrivere sempre di tenere gli animali domestici in casa... quindi penso che per loro possa essere pericoloso, anche se forse in minima parte.
Io per precauzione cercherei di tenere Klimt dentro, per quelle 5 notti. Sicuramente non sarà contento ma almeno sei sicura che non correrà pericolo di rimanere intossicato.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 07:24   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Disinfestano anche qui, inoltre disinfestano a fine primavera e inizio estate solo in questo condominio.
Avvisano di tenere le finestre chiuse e tengo i gatti in casa perché arriva il mezzo che emana ste sostanze fin qui sotto alla rampa del garage. Copro l'erba gatta del terrazzo con teli di plastica ben fissati per 24h
Per sicurezza, se non conosci gli orari non lascerei il cibo per la notte al gatto randagio, terrei Klimt in casa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 08:42   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disinfestazione

Finestre chiuse e animali in casa per 5 notti...ma di giorno il prodotto non agisce più? E' diventato inerte? Non c'è più il minimo pericolo per il gatto che il giorno seguente cammina per l'ingiro o per il bimbo che gioca in cortile o sul balcone?
E se un umano fosse in giro in quelle notti, respirerebbe la schifezza? E il giorno seguente dovrebbe lavare l'auto?

Mi fa un po' senso l'dea di queste disinfestazioni, vabbè che le generazioni del secondo dopoguerra respiravano a pieni polmoni il DDT che veniva abbondantemente spruzzato addirittura dentro casa, nelle camere da letto, eppure non sono morti, però...

Qui nessuno disinfesta; per fortuna, mi vien da dire, perché alla fine non so se sia peggio la zanzara o l'antiparassitario.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 09:58   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Disinfestazione

Mamma mia, 5 giorni? E che prodotto sarà mai? Qua quando fanno la disinfestazione condominiale per le zanzare consigliano di tenere chiuse le finestre durante, non fare uscire gli animali per qualche ora...certo non giorni, a meno che non vogliano avvelenarvi tutti poi non so eh!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 10:26   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Forse è durante la notte che il mezzo passa per disinfestare, quella roba, almeno qui, lascia delle nuvole di disinfestante che poi si depositano e di notte c'è meno traffico e meno gente in giro. Se lo facessero di giorno, pensa chi sta in moto o ai bambini in carrozzina che sono usciti a prendere un po' d'aria!
E poi forse suddividono la città o paese in zone e non sanno quando arrivano sotto casa tua, tipo i lavori dell'enel o simili che ti avvisano che da tal giorno a tal altro non ti puoi parcheggiare lì perché quelli arrivano per i lavori
Comunque in città non ho mai incontrato i mezzi per la disinfestazione del comune durante il giorno

Sì, dietro queste disinfestazioni a tappeto per blatte scarafaggi zanzare e topi è vero che c'è necessità perché ce ne sono anche troppi, ma c'è anche tanta fobia
La disinfestazione azzera un po' tutto ed è una piaga per altri animali che si nutrono di insetti ed per gli impollinatori anche qui in città. Diventa tutto "sterilizzato"


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 11:02   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

è possibile che spruzzino il prodotto di sera, agisca durante la notte, e perda effetto verso il mattino. soprattutto se è qualcosa a base di piretro potrebbe funzionare così... ti è possibile chiamare il comune o chi si occupa della disinfestazione per avere maggiori informazioni, ad esempio che principio attivo usano ecc?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 11:09   #8
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Disinfestazione

Sarebbe doveroso da parte del comune informare su che sostanza sia usata.Che razza di comune dei miei stivali è???
Inoltre, queste sostanze si appoggiano su qualunque superficie, e sono dannose anche per uccellini, lucertole, etc.
Viviamo in un mondo dove ogni cosa che da' fastidio va eliminata a morte…..questo non è progresso.
Fare attenzione a ciotole, acqua, etc, che potrebbero dunque essere contaminate….
qui da me non lo hanno mai fatto, comunque.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 12:18   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Disinfestazione

Mi sono informata meglio leggendo il comunicato del sindaco. Non ha specificato il principio attivo degli insetticidi, ma ha detto che si tratta di pesticidi per uso civile e che non c'è pericolo per gli animali domestici che vengono lasciati fuori (però quando 3 anni fa hanno fatto sempre questa disinfestazione nel comunicato c'era scritto di tenere gli animali in casa, mentre quest'anno non c'era scritto nulla a riguardo e sono stati i cittadini a chiedere informazioni circa gli animali domestici).
Da quel che ho capito, il paese verrà suddiviso per zone, quindi stanotte fanno una zona, domani un altra e così via. Sempre se non ho capito male, stasera passeranno nella mia zona, però la via di casa mia non è segnata nell' elenco delle vie in cui passeranno l' insetticida (però in tale elenco sono segnate le vie vicino casa mia o parallele alla mia). Sinceramente non ho capito come agiranno nel mio quartiere perché il mio giardino è inaccessibile agli estranei (una sorta di giardino interno) e non può venire nessuno a spruzzare niente, però vicino al mio giardino ci sono il già citato orto e giardino abbandonato che frequenta Klimt e sulla stessa stradina ci sono altri giardini dove ci sono tutti i cani dei vicini e non credo che i signori vengano a spruzzare la nube di insetticida addosso ai poveri cani che sonnecchiano nei giardini (o almeno spero).
In sintesi, non ho idea di come agiranno ma spero che questa disinfestazione non nuocia ai nostri animali (così come ai poveri occelli e lucertole che verranno indirettamente coinvolti). Le mie preoccupazioni ovviamente sono particolarmente rivolte a Klimt, che passeggia nei giardini durante il giorno, e a quel gatto randagio che si nutre di ciò che trova in giro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 12:24   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

klimt puoi tenerlo in casa stasera? il randagio non penso che starà a prendersi le spruzzate, si rintanerà in qualche posto. puoi ritirare le ciotole in serata e rimetterle a disinfestazione finita per evitare che ingerisca il prodotto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara