Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2011, 17:00   #1
Profilo Utente
debby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito caratteristiche cucciolo

Ciao a tutti
Ho ancora bisogno del vostro aiuto
Chiedo soprattutto agli allevatori di exotic, a che età capite se un cucciolo ha le giuste caratteristiche? è da show per intederci?
Perchè mi hanno detto che a volte hanno delle fasi in cui sono un pò sproporzionati, tipo le orecchie troppo grandi, il corpo lungo, la testa piccola, e poi crescendo a volte rientrano nelle giuste proporzioni...è vero? è così? e se si a che età si capisce come saranno definitivamente?
Grazie a tutte
  Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 17:39   #2
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Per capire se un cucciolo può essere un gatto da show possono bastare pochi giorni oppure volerci mesi.
Molto fa l'esperienza e soprattutto la linea di sangue.
Ci sono linee che si vede fin da subito perchè nascono belli, poi peggiorano ma poi ritornano belli, altri che nascono orrendi ma poi crescendo diventano splendidi.
Comunque l'esperienza e soprattutto sapere cosa è un gatto bello è quello che serve.
In genere verso i 2-3 mesi si capisce abbastanza, verso i 6 mesi si capisce molto meglio ma ci sono sempre gli inconvenienti della crescita che possono essere colore degli occhi non bello, orecchio mal posizionate, dentatura non perfetta, corporatura non cobby o anche un testicolo ritenuto nei maschi.
Dunque se una persona vuole acquistare un gatto da show senza avere sorprese dovrebbe prenderlo verso i 10 mesi.
Purtroppo sono ancora troppo pochi gli allevatori che scambiano gatti da compagnia per gatti da show.
A molti basta che abbia muso schiacciato e occhi arancioni, ma tutto il resto?
  Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 18:15   #3
Profilo Utente
carmania
Cucciolo
 
L'avatar di  carmania
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 42
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Partecipa ad una expo,cosi' saranno i giudici stessi a valutare il tuo gatto.
carmania non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 21:23   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da carmania Visualizza Messaggio
Partecipa ad una expo,cosi' saranno i giudici stessi a valutare il tuo gatto.
Un bravo allevatore deve essere il primo giudice dei suoi gatti
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 08:12   #5
Profilo Utente
debby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Grazie mille!
Era solo una curiosità, perchè appunto il mio cucciolino quando è nato a me sembrava bellissimo, però crecendo ci sono dei periodi che sembra bruttino, poi torna bellino, poi bruttino ancora.... o sono io che lo vedo così in base al mio umore?
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 09:41   #6
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da debby Visualizza Messaggio
Grazie mille!
Era solo una curiosità, perchè appunto il mio cucciolino quando è nato a me sembrava bellissimo, però crecendo ci sono dei periodi che sembra bruttino, poi torna bellino, poi bruttino ancora.... o sono io che lo vedo così in base al mio umore?

Beh durante la crescita ci sono dei momenti in qui sembrano brutti ma poi tornano belli.
Ma bombatura, sovratesta, stop, struttura, colore degli occhi, dentatura e testicoli sono a posto?
E quanto ha?
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 09:50   #7
Profilo Utente
debby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Premetto che io non sono un allevatrice quindi non me ne intendo tanto, quindi prendi con le pinze quello che ti dico...
Il micio compie 5 mesi tra 10 giorni, a me la struttura sembra buona, è pesante ed è corto bello massiccio, anche se adesso si è allungato un pò.... il colore degli occhi abbastanza buono, lo stop pure, i dentini ancora non ci sono tutti, ecco la cosa che non riesco a capire è la testa...a volte sembra bella rotonda a volte no, le orecchie a volte sembrano alte a volte no....
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 09:56   #8
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: caratteristiche cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da debby Visualizza Messaggio
Premetto che io non sono un allevatrice quindi non me ne intendo tanto, quindi prendi con le pinze quello che ti dico...
Il micio compie 5 mesi tra 10 giorni, a me la struttura sembra buona, è pesante ed è corto bello massiccio, anche se adesso si è allungato un pò.... il colore degli occhi abbastanza buono, lo stop pure, i dentini ancora non ci sono tutti, ecco la cosa che non riesco a capire è la testa...a volte sembra bella rotonda a volte no, le orecchie a volte sembrano alte a volte no....

Allora il micio dovrebbe vederlo un allevatore davvero esperto oppure se vai ad una expo possibilmente Anfi farlo giudicare e poi farlo vedere anche a più allevatori.
La testa è una delle cose più importanti in un persiano o in un esotico.
La testa non può sembrare una volta bella rotonda una volta no, perchè si tratta di conformazione cranica, e non la si deve vedere ma la devi toccare.
Devi partire con un dito dallo stop e risalire la fronte che si deve presentare rotonda e bombata.
Il sovratesta invece è la distanza tra un'orecchio e l'altro e anche li la forma deve essere arrotondata.
Le orecchie devo essere posizionate basse.
Orecchie alte sono un difetto non indifferente.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara