Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2012, 10:37   #21
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
io credo anche li facciano con cereali sicuro per abbattere i costi ma forse anche per appetibilità...
io non credo che i cereali siano particolarmente appetibili
immagino che nelle formule standard ci siano piuttosto più appetizzanti che nelle formule grainfree originarie... tipo Orjen appunto... e quindi - un po' come chi dice che il biologico ha un saporaccio (), ciò che è più "naturale" viene un po' schifato per abitudine a gusti differenti un po' più elaborati


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 11:23   #22
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Raffaella è difficile consigliarti una marca, dipende dal gatto (età, patologie pregresse, tipo di vita che fa, gusti personali). In linea di massimo io cerco di limitare il secco al minimo indispensabile, è darei a prescindere (sempre se non sussistono problemi economici dietro, ovviamente) una dieta basata su cibo umido completo (in realtà io farei - e faccio - altro ma è un altro discorso) di buona qualità. Il secco (cereali o no) deve contenere una quantità di carne più elevata possibile e pochi ingredienti vegetali.. Posso segnalarti Dado Valpet http://www.valpet.it/prodotti/kitten-pollo__f487/ oppure le Porta 21 Holistic al pollo, anche le Sanabelle hanno una buonissima etichetta (ma contengono gli antiossidanti chimici), le Eukanuba sono ottime (ma qui dovresti fare i conti con la tua coscienza animalista), le Granata Pet.. oltre alle già citate Orijen e Acana che sono le uniche grain free reperibili in Italia che mi piacciono davvero tanto. Le N&D di Farmina sono altrettanto buone ma hanno i minerali un po' più alti.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 11:25   #23
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
io non credo che i cereali siano particolarmente appetibili
immagino che nelle formule standard ci siano piuttosto più appetizzanti che nelle formule grainfree originarie... tipo Orjen appunto... e quindi - un po' come chi dice che il biologico ha un saporaccio (), ciò che è più "naturale" viene un po' schifato per abitudine a gusti differenti un po' più elaborati
ah ecco giusto...non ci avevo pensato....pero' davvero è dura far acambiare abitudini al micio..io anche midchiando Acana con le loro solite crocche le snobbano e non mangiano piu' piuttosto....sono dell'idea che sia meglio abituare i mici a un buon GF da subito senza fargli assaggiare altro...se no si puo' rimanere fregati
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 11:34   #24
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
ah ecco giusto...non ci avevo pensato....pero' davvero è dura far acambiare abitudini al micio..io anche midchiando Acana con le loro solite crocche le snobbano e non mangiano piu' piuttosto....sono dell'idea che sia meglio abituare i mici a un buon GF da subito senza fargli assaggiare altro...se no si puo' rimanere fregati
eh sì, spesso è lo stesso discorso anche con i complementari
quando si inizia a somministrare quelli (perché si pensa che siano i migliori per la tanta pubblicità anche nei petshop).. poi passare a un umido completo è molto più difficile


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 11:38   #25
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
eh sì, spesso è lo stesso discorso anche con i complementari
quando si inizia a somministrare quelli (perché si pensa che siano i migliori per la tanta pubblicità anche nei petshop).. poi passare a un umido completo è molto più difficile
eh lo so benissimo purtroppo.......
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 13:00   #26
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da Raffaella Visualizza Messaggio
Sto vedendo nei forum degli States che lì sono orientati sul gf o sull'integrale.
Non per dire che siano migliori le loro ditte delle nostre, ma forse un pò più avanti nella ricerca sono....
Come dicevo precedentemente, anche per l'alimentazione umana ho compreso che i cereali raffinati sono assolutamente nocivi, tanto più per un gatto.
Ho riscontrato con piacere che alcune ditte usano cereali integrali, tipo la Almo (almeno in parte).
Kassandra che marche mi consigli te?
Grazie
occhio con questa cosa dell'integrale, ti dicevo, la crusca contiene moltissime scorie come i nitriti tratti dal terreno e se non sono biologici per fare bene si rischia di fare peggio.
purtroppo non ho una cultura in merito ma se ti interessa l'integrale, ti consiglio di informarti.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 13:07   #27
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
ah ecco giusto...non ci avevo pensato....pero' davvero è dura far acambiare abitudini al micio..io anche midchiando Acana con le loro solite crocche le snobbano e non mangiano piu' piuttosto....sono dell'idea che sia meglio abituare i mici a un buon GF da subito senza fargli assaggiare altro...se no si puo' rimanere fregati
si rimane fregati lo stesso...i miei sono stati svezzati ad orijen e acana con supporto di royal 34 e guarda caso royal o in seguito qualunque altro crocco (proplan kitten, sanabelle kitten, porta 21 holistic, etc) piace di più.
ora è il turno di orijen fish a casa mia e c'è l'ammutinamento: per sotterrare meglio la ciotola vanno a prendere fazzoletti volati via dalla scrivania e ce li mettono dentro...

nei crocchi classici ci sono i grassi spruzzati esternamente il che richiede però una forma di conservazione più efficace di quella naturale (vitamina E e affini) perché irrancidirebbero subito a contatto con l'aria quindi spesso ci sono anche conservanti.
sono quei grassi, per lo più, che li rendono più appetitosi.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2013, 16:18   #28
Profilo Utente
Sivilh
Cucciolino
 
L'avatar di  Sivilh
 
Utente dal: 01 2013
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Suggerisco anch'io Orijen e Acana. Il resto che c'è in commercio non è poi cosi di qualità come vogliono far credere. Occhio alle farine animali contenute nella maggior parte delle crocche (ma non in Orijen e Acana) che altro non sono che derivati di carni di animali malati di tumore, piume, zoccoli e becchi di volatili. Se posso darvi un consiglio, se volete che i vostri mici rimangano sani il piu' a lungo possibile leggete bene le etichette degli ingredienti. Le crocchette con bassa quantità di proteine e contenenti farine animali e derivati non sono per niente salutari.
Sivilh non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2013, 16:22   #29
Profilo Utente
Sivilh
Cucciolino
 
L'avatar di  Sivilh
 
Utente dal: 01 2013
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
le Eukanuba sono ottime (ma qui dovresti fare i conti con la tua coscienza animalista)
Eukanuba non è l'unica azienda che fa esperimenti su animali, ce ne sono moltissime tra cui Royal Canin e Hill's
Sivilh non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2013, 16:38   #30
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Quale mangime senza cereali???

Silvih, i post in sospeso non aggiornati da più di 15 giorni possono essere ripresi solo da chi li ha aperti. In questo caso da Asramark.
Sennò aprine un altro.


p.s. il grassetto non è rimprovero eh, è solo per distinguere i post di moderazione


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara