Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2016, 12:26   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da gauss Visualizza Messaggio
..... Ovviamente la memoria felina è a brevissimo termine, quindi dopo 5 minuti già si è "scordata" e torna pronta per le coccole...
Credo si possa parlare in questo caso più di emotività che di memoria.
La capacità di passare da uno stato d'animo all'altro è una delle basi della loro sopravvivenza messa in atto anche dai gatti di casa e la manifestano anche in circostanze come questa
La loro capacità mnemonica risiede nell'ippocampo e nelle strutture correlate, di memoria ne hanno eccome ! specialmente ricordano quanto appreso in passato per usufruirne al momento nei più svariati modi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2016, 13:11   #22
Profilo Utente
gauss
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Romagna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Credo si possa parlare in questo caso più di emotività che di memoria...
Certo come anticipato non sono un vero esperto, ma solo un "amatore"

Quote:
specialmente ricordano quanto appreso in passato per usufruirne al momento nei più svariati modi
... per fare i birichini soprattutto!

In effetti, alla luce di questa osservazione, preciso che in effetti i ragdoll, sempre in termini generali e che dipendono da esemplare ad esemplare, "non tengono il muso" (ammesso che si possa dire... per un gatto!) a lungo.

Mentre altri (due a caso... Norvegesi e Siamesi) tendono a farlo, o almeno così ho percepito io, in misura maggiore
gauss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2016, 15:19   #23
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Volevo solo dire riguardo ai Norvegesi che invece i miei sono delle cozze, soprattutto il grande, quello della foto avatar, mi stanno appresso sempre!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2016, 15:42   #24
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Ciao e benvenuta! premetto che non ne so quasi nulla di gatti di razza perchè ho sempre avuto trovatelli di tutte le età. Ora ho due europei uno nero e uno tigrato che viaggiano spesso con noi anche in camper. Abbiamo viaggiato in treno, in macchina, in nave e camper appunto. Penso che a prescindere se di razza o no un gatto si deva abituare a viaggiare. I miei viaggiano si da piccoli e ora non fanno una piega ogni volta che andiamo via. Forse il gatto di razza è in un certo modo prevedibile nel senso di carattere o comportamento, tuttavia ogni gatto ha il suo carattere in base anche alle esperienze che fa.

Infine per quanto riguarda i danni che potrebbero fare, io penso che più o meno tutti i cuccioli siano dei danni ambulanti, crescendo si calmano e si stabilizzano. Potresti prenderne due, un trovatello e uno di razza così potresti fare ricerca e i tuoi mici giocherebbero assieme
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2016, 16:58   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da gauss Visualizza Messaggio
Certo come anticipato non sono un vero esperto, ma solo un "amatore"

... per fare i birichini soprattutto!

In effetti, alla luce di questa osservazione, preciso che in effetti i ragdoll, sempre in termini generali e che dipendono da esemplare ad esemplare, "non tengono il muso" (ammesso che si possa dire... per un gatto!) a lungo.

Mentre altri (due a caso... Norvegesi e Siamesi) tendono a farlo, o almeno così ho percepito io, in misura maggiore
Ma nessuno lo è!
Non so se tengono il muso, penso che questa sia la nostra chiave di lettura. Berenice la mia gatta di strada adottata che aveva subito maltrattamenti, in teoria me lo ha tenuto per un annetto dopo aver introdotto il secondo micio, ma era più che altro disagio e di conseguenza cercava un nuovo equilibrio tra sé e la situazione, un adattamento compatibile col suo modo di essere. Secondo me ha faticato molto per mettere in atto strategie adattative e mentre lo faceva sembrava tenermi il broncio
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2016, 15:02   #26
Profilo Utente
gauss
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Romagna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma nessuno lo è!
Non so se tengono il muso, penso che questa sia la nostra chiave di lettura...mentre lo faceva sembrava tenermi il broncio
Certo antropomorfizzare i comportamenti felini lascia il tempo che trova.
Tuttavia certi atteggiamenti sono simili, o almeno a me paiono così, a quelli umani.
Ovviamente con motivi diversissimi: mi riferisco al "comportamento" più che alla "causa".

Personalmente ritengo che il mio Norvegese sia "offesissimo" con me, o abbia perso la fiducia, o qualsiasi altra "emozione" di tipo umano che gli si può (sbagliando) attribuire.

Tra l'altro lo ha manifestato in modo estremamente chiaro, con soffi e ringhi davvero spaventosi. Abbastanza spaventosi per la mia sora, che come detto ha 9 gatti (ora, nel tempo "fluttuano") si è impaurita.

Probabilmente il "muso" è lo "strascico" della "cronicizzazione" di un disagio molto forte (altro inquilino) con cui ha dovuto trovare non dico una soluzione positiva, ma una sorta di "tolleranza imposta", che continua a stressarlo.

Certamente uno psicologo felino (o anche solo amatore più informato di me) potrebbe ricostruire meglio l'accaduto.

Dopo questo "pippone" penso di poter affermare che i gatti, o almeno quelli che ho conosciuto, fanno effettivamente "il muso" (imbronciati, offesi o che dir si voglia).
Il "perchè" lo facciano dipende da 1000 fattori; anche "come" lo esprimono può variare [quando ho cambiato la sabbietta il norvegese mi ha fatto la cacca in mezzo al soggiorno. avrà voluto forse dirmi che non gli piaceva? ].
Che poi non sia un "broncio" nel senso umano, d'accordo.

Però lo fanno.

Chi più, chi meno. Chi più a lungo, chi meno.

Ecco, tornando al topic, pure i ragdoll (per quanto mi riguarda) lo fanno eccome, ma per poco tempo, minuti, poi tornano i soliti "pistoloni".

Questa è una mia opinione, non un fatto veterinario incontestabile.
gauss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2016, 15:44   #27
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Coi miei non è mai capitata una cosa del genere, forse sono io che sono poco attenta...forse forse, l'unica volta è stata quando è arrivato il piccoletto di casa, e allora il grande, Rudolf, non voleva più essere accarezzato, ma forse perchè era distratto dalla nuova presenza... comunque poi è tornato tutto a posto anche se noto che fa leggermente meno fusa di quando era piccolo


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2016, 18:54   #28
Profilo Utente
gauss
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Romagna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Buongiorno... E vi chiedo un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Coi miei non è mai capitata una cosa del genere, forse sono io che sono poco attenta...forse forse, l'unica volta è stata quando è arrivato il piccoletto di casa, e allora il grande, Rudolf, non voleva più essere accarezzato, ma forse perchè era distratto dalla nuova presenza... comunque poi è tornato tutto a posto anche se noto che fa leggermente meno fusa di quando era piccolo
Può darsi (sottolineo il condizionale) che sia una situazione simile alla mia, ma in misura minore.
Cioè i tuoi mici, bene o male, hanno trovato un loro equilibrio, i miei invece... no.

Comunque se hai notato che era "offeso" (sì lo so sappiamo che sono emozioni umane e non corrispondenti ai gatti etc) confermi che, chi più chi meno, chi brevemente chi a lungo, il "muso" lo mettono su

Il mio norvegese, ad esempio, non mi fa più le fusa, del tutto.
Prima (quando era solo) bastava che lo toccassi per far partire il "motore".
Ora lo fa... con la badante... che dorme nel mio letto
gauss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara