Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2018, 14:11   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Susy era nella stessa situazione, anche lei quando mangiava faceva un rumore strano, era come se si masticasse i denti.
Essendo oramai ultraventenne il veterinario non se la sentiva di farle l'anestesia, pensa che solo per toccarla durante la visita le era quasi venuto un coccolone, faticava a respirare e il cuore le batteva a mille; abbiamo deciso di non fare nulla.
Visto che faticava a mangiare l'umido e spesso lo lasciava cadere dalla bocca, ho provato con paté e omogeneizzati, ma neppure quelli andavano bene, poi ho provato con la carne macinata cruda e quella la mangiava senza fatica, non so se era solo perché le piaceva tantissimo e quindi sopportava il dolore o se era perché non si infiltrava nelle zone dolenti, fatto sta che era così contenta che mentre mangiava (alla velocità della luce) "chiacchierava" di soddisfazione e appena ripulito il piatto dall'ultima briciole ne chiedeva altra a gran voce...e naturalmente la accontentavo. Era persino riuscita a metter su peso e a superare finalmente i 2 kg.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 14:12   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

se l'anestesia è già rischiosa, figuriamoci con infezione in corso e diversi giorni di scarso cibo! io chiederei nello specifico al vet se non può fare un antibiotico e antinfiammatorio e poi valutare. anche in punture così non le stressi la bocca, tanto a 20 anni non ci preoccupiamo certo del sarcoma da inoculo... e poi valuterei anche se proseguire con antinfiammatorio ad oltranza, a quell'età la qualità di vita è infinitamente più importante della quantità di vita.

almeno, è ciò che farei io per uno dei miei vecchioni

ps valecleo vedo che hai risposto mentre stavo scrivendo, mi sembra più che giusto chiedere un secondo parere! e w la cleo che lappa la mousse


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 14:16   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Ah, grazie per il consiglio sul frullare le pappe! Prima di uscire ho provato col frullatore ad immersione a frullare una Schesir che le piace tanto, diluendo con la sua acqua. Non l'ha mangiata però, ma era molto stanca, era digiuna dalle 4 di notte e aveva anche vomitato schiuma quindi probabilmente non aveva proprio voglia di collaborare.
Oggi frullo un po' di cose e provo ad ottenere qualche risultato, più che altro perché le vellutate sono ovviamente complementari. Grazie al cielo hanno valori piuttosto accettabili, quasi da completo, però sarebbe meglio se riuscisse a mangiare le sue solite pappe anche da frullate.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 14:44   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Grazie ragazze! Sì, Lingua, sono d'accordo con te. Mi sono persa con questa storia dell'anestesia, bonifica, etc e non ho pensato ad altri piccoli step che comunque possono essere non dico risolutivi, ma almeno utili.

@Malinka, è proprio uguale a Cleo!! Anche quello strano rumore che fa quando mastica! Sembra ci sia qualcosa in bocca, ma è lei che produce quel rumore...
Vorrei provare con la carne cruda ma non l'ha mai digerita bene, non so perché. Cosa potrei darle secondo te? Del macinato di che tipo? Non sono esperta di carne cruda purtroppo.

Ora ha mangiato una fetta di prosciutto cotto, va benissimo comunque piuttosto che niente...

Ultima Modifica di Valecleo; 10-12-2018 at 14:51.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 18:09   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Fa una certa impressione sentirli fare quel rumore, vero?
Susy mangiava molto volentieri il macinato di manzo, era di una rapidità impressionante, sembrava quasi che lo bevesse!
Anche a me capitava di darle cibi non proprio adatti ai gatti, tipo prosciutto cotto e a volte anche un po' di tonno in scatola o di salsiccia; l'olio la aiutava visto che era diventata parecchio stitica negli ultimi anni.
Data l'età e la necessità di evitare il digiuno non stavo più a sottilizzare, l'importante era che mangiasse...e anche che fosse contenta e soddisfatta perché mangiava cibi che le piacevano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 18:40   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Sì Malinka, puoi capire benissimo la situazione perché la tua Susy aveva un problema del tutto identico a Cleo, con le stesse caratteristiche.
Le ho preso del macinato di pollo e di vitella, di manzo c'era solo misto con suino e non mi è parso il caso. L'ha mangiato di gusto devo dire, quello al pollo, ma cercherò di dare manzo e vitella perché mi sembrano meno "appiccicosi". Mi attrezzo pure col tritacarne se vedo che le piace la carne cruda e riesce a mangiarla, così riesco a metterci qualcosa dentro. Speriamo che la carne cruda sia la soluzione.
Com'è la proporzione con l'umido? Quanta carne dovrebbe mangiare per uguagliare almeno 100g di umido?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 19:56   #17
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Brava Cleo che mangi la carne crudaaaaa!!!!!
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 20:36   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Bravissima Cleo, almeno metti qualcosa in quel pancino!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 20:40   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Povera Cleo, Vale mi dispiace tantissimo. Allora in linea generale ad un gatto adulto si consigliano 30 gr di carne cruda per kg di peso, ho letto che come umido industriale generalmente viene invece consigliato 40 gr per kg di peso...quindi se i calcoli non sono errati 100 gr di umido corrisponderebbero a circa 75 gr di crudo. Benissimo che mangi carne cruda...se volesse mangiare sempre quella potresti pensare di integrare la carne di muscolo con il felini renal visto i problemini ai reni che ha, magari quando si riprende giusto per non stressarla in questo momento, so che a molti mici non piace la carne integrata, la mia Trilly la mangia volentieri anche con il Felini renal, ma lei è un pozzo senza fondo, non fa testo. Comunque qua incrociamo tutto per la nonnina, forza forza Cleo
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 21:31   #20
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cleo ha mal di denti...

Grazie Anubi per questi suggerimenti, nel campo carne cruda brancolo nel buio proprio.
Per la notte come fate voi che date carne cruda? In genere le lascio l'umido nei piattini, perché lei la notte spilucca parecchio. Posso lasciare così anche la carne cruda?
E quando la tirate fuori dal frigo non è troppo fredda? Non credo si possa tirare fuori molto prima.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara