Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2019, 18:46   #1
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Cambio crocche

Ciaooo, sto dando pochissime a dire il vero crocchette Farminia, ma secondo me le ceneri gregge sono decisamente alte...volevo un prodotto buono, il più naturale “possibile” so che sarebbe meglio niente crocche, ma intendo mantenerne una minima parte. Ho dato un occhio alle Carnilove, Granatapet, true instinct o Animonda von Feinsten Deluxe...schesir? Quale secondo le esperte sarebbe meglio o che esperienze in merito? Non voglio dare Orjen o Acana le ceneri sono decisamente alte
A proposito le Carnilove contengono l lisina che farebbe proprio bene...per il mio caso micia con raffreddore da piccolina...però si trovano solo on-Line?
Grazieee
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 00:17   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cambio crocche

Ciao, scusa se mi permetto, ma dato che stai dando poche crocchette, perché non le elimini del tutto e gli dai solo umido ?
Ormai è conclamato che hai solo effetti positivi al passaggio totale.....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 01:18   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cambio crocche

Eh sì Carnilove per quanto ne so le trovi solo online.
Granatapet sapevo che era una di quelle con le ceneri più basse, l'ha usata a lungo Violapensiero mi sembra. Secondo me è un'ottima crocchetta, forse la migliore fra quelle a ceneri ridotte.
Carnilove l'ho usata per un pò ed era preferita ad Orjien.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 06:37   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cambio crocche

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ciao, scusa se mi permetto, ma dato che stai dando poche crocchette, perché non le elimini del tutto e gli dai solo umido ?
Ormai è conclamato che hai solo effetti positivi al passaggio totale.....
Si hai ragione Tigro...ma non vorrei toglierle del tutto per il,problema di gestione quando andiamo in ferie, solo una settimana poi magari qualche gg qua e là, non voglio sovraccaricare di lavoro chi bada a micia con lavaggi ciotole etc. Fa davvero un disastro credimi. Poi quando torno si va di nuovo con quasi tutto umido!
Buona giornata
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 06:39   #5
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cambio crocche

Grazie Ale infatti ...bhe guardo ancora un po’, fra granatapet e Carnilove ...granatapet è anche su Zooplus dove prendo gli umidi...
Buona giornata e grazie ancora, ciao!
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 09:04   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio crocche

@ Michela per quel che riguarda l'uso del secco sono pienamente d'accordo con ciò che ti ha detto Tigro, ma d'altra parte se hai dei problemi quando ti assenti da casa ovviamente avrai fatto le tue valutazioni e farai come riterrai più opportuno.

Generalizzando un pochino si potrebbe dire che pretendere un croccantino di qualità che abbia ceneri basse è come pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.

La percentuale di ceneri dipende dalla quantità di materie prime di origine animale che vengono utilizzate.
Rispetto ad altre marche, Orijen e Acana hanno ceneri più alte perché questa percentuale è molto alta, se ben ricordo è circa 85%.

Purtroppo ci sono anche croccantini scadenti, che non costano molto e però hanno ceneri alte; in questo caso la notevole percentuale non dipende dall'aver utilizzato materie prime di qualità, ma dall'aver usato anche scarti che invece di andare all'inceneritore finiscono nel pet food (esempio le ossa, che lasciano un alto residuo di ceneri).

Partendo dal presupposto che nessuna azienda produce per far beneficenza ai proprietari di cani e gatti, il prezzo è già di per sè un buon indicatore, anche se purtroppo ci sono cibi oggettivamente molto scadenti che costano cari perché certe aziende hanno alle spalle decenni e decenni di notorietà e per di più moltissimi veterinari consigliano queste schifezze.

Tra le marche che hai citato GranataPet produce ottimi umidi, ma croccantini che ritengo di scarsa qualità, perché la carne è solo poco più del 40% ma in compenso sono zeppi di patate e ai gatti più sensibili potrebbero causare problemi di malassorbimento intestinale.

Quindi secondo me vale sempre la regola di leggere molto molto attentamente l'etichetta, privilegiando i prodotti che indicano nel dettaglio il tipo e la percentuale di materie prime utilizzate, senza fossilizzarsi troppo sulle ceneri.
Tanto più se, come hai detto, ne usi pochissimi.
A proposito, giusto per farci capire un po' di più, cosa intendi per "pochissimi"? In grammi quanti e quante volte al giorno, oppure li dai "a occhio"?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 11:45   #7
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Cambio crocche

Carnilove a Roma vende anche nei petshop, majestic pets per esempio.
Per me le migliori rimarranno sempre Carnilove e True instict , ma non so che ceneri abbiano,
in ogni caso se dai tanto umido e pochissime crocchette non mi preoccuperei più di tanto per le ceneri .
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 22:26   #8
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cambio crocche

Grazie Malinka, ho ridotto ulteriormente i crocchi ora ne do 10/gr al giorno e 2 pasti di umido, li peso! Direi che sono un po’ fissata...li ho sempre pesati con bilancia precisione addirittura neanche quella che uso per le torte! La micia ultimamente sta benissimo stasera poi si è mangiata con una soddisfazione i suoi 100 gr di umido corre salta, la trovo più vitale. Non so penso che l’umido aumentato le abbia proprio fatto bene, ma quando vado in ferie...le crocche per questo le mantengo un pochino lei gli umidi li spalma proprio sul piattino e io faccio in due riprese delle montagnole per agevolarle la prensione e perché così finisce, il muso schiacciato non aiuta...
Ok...devo dire che sono una frana con le etichette e questo lo avrete capito tutti ormai, Granatapet non lo prendo di sicuro😜 ma Carnilove che contiene anche l lisina? Mi ispira che ne dici?
Ciaooo
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 23:31   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio crocche

Michela, io non pesavo i crocchi, andavo a occhio e spesso mi sembravano sempre troppo pochi e ne aggiungevo e non mi accorgevo che gliene davo troppi.
Poi finalmente me ne sono resa conto e per i gatti che ho adesso usavo regolarmente la bilancia di precisione come fai tu...e stavo attenta al grammo

Le Carnilove sono dei buoni croccantini, per me senz'altro meglio di Farmina, ma non so se contengono L-lisina, non l'ho vista fra gli ingredienti, forse non ho guardato bene.
Per rinforzare il sistema immunitario più che contare su quella che ci può essere nel cibo io preferirei usare un integratore specifico di L-lisina, come Herpless che c'è sia in polvere da mescolare alla pappa che in bocconcini.
Ne ho solo sentito parlare e non so dirti di più, ma qui sul forum ci sono utenti che l'hanno usato con successo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 06:45   #10
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cambio crocche

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Michela, io non pesavo i crocchi, andavo a occhio e spesso mi sembravano sempre troppo pochi e ne aggiungevo e non mi accorgevo che gliene davo troppi.
Poi finalmente me ne sono resa conto e per i gatti che ho adesso usavo regolarmente la bilancia di precisione come fai tu...e stavo attenta al grammo

Le Carnilove sono dei buoni croccantini, per me senz'altro meglio di Farmina, ma non so se contengono L-lisina, non l'ho vista fra gli ingredienti, forse non ho guardato bene.
Per rinforzare il sistema immunitario più che contare su quella che ci può essere nel cibo io preferirei usare un integratore specifico di L-lisina, come Herpless che c'è sia in polvere da mescolare alla pappa che in bocconcini.
Ne ho solo sentito parlare e non so dirti di più, ma qui sul forum ci sono utenti che l'hanno usato con successo.
Si sì Malinka contengono l lisina, comunque io già a periodi do herlpless facile e ho ottenuto risultati ottimi,...adesso non so se dovuti allintegratore o che comunque doveva andare così o alle pappe umide date con maggiore frequenza..
Buona giornata, ciaooo, a proposito e Lily’s kiken che ne pensi? Però se non sbaglio anche qui vanno con le patate, le Carnilove piselli..
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara