Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2019, 16:05   #1
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Vaccino gatto adulto

Buonasera, ho una gatta di quasi 6 anni che non è mai stata vaccinata (le motivazioni sono che io ho iniziato a lavorare da pochissimo, e precedentemente non ero io ad occuparmi di queste cose ma mia madre). Stavo pensando di portarla a breve e mi è sorto un dubbio: sapete se per le vaccinazioni nei gatti adulti ci siano controindicazioni? Magari perché hanno già sviluppato un sistema immunitario? Premetto che la gatta è sterilizzata, vive solo dentro casa e non esce se non in un giardinetto interno in sicurezza e non ha contatti con altri gatti nè con persone estranee alla famiglia, però per sicurezza vorrei vaccinarla. Premetto anche che lei è nata da una gatta di una mia parente che usciva in strada, infatti è rimasta incinta in questo modo, che non so se fosse regolarmente vaccinata nè per quali vaccini, e ha vissuto con noi avendo contatti con la mia gatta per alcuni anni. Fatte queste premesse come mi consigliate di procedere? Grazie
cristinamul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 18:20   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Ciao,

Se la tua gatta ha sei anni e non ha contatti con altri mici, credo sia meglio eseguire i test prima di vaccinarla, per scrupolo tuo personale e per evitare di vaccinarla per qualcosa che potrebbe avere già. Poi potrai considerare insieme al tuo veterinario cosa fare. Secondo me vaccinare è sempre una cosa buona e sono molto favorevole, anche nei gatti che vivono in casa. Siamo noi stessi, magari con le nostre scarpe, che possiamo introdurre dei virus in casa senza accorgercene, anche se il maggior veicolo di contatto sono gli altri felini randagi.

Comunque, se la gatta è sempre stata in salute, dubito fortemente che possa avere qualche patologia legata alla non vaccinazione, soprattutto non essendo venuta a contatto con altri gatti.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2019, 22:53   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Secondo me invece vaccinare non è sempre una buona cosa; è indispensabile valutare caso per caso e procedere solo se vi è una reale necessità, senza mai dimenticare che i vaccini non sono acqua fresca...
Secondo me una gatta di 6 anni, in salute, che vive prevalentemente in casa e quando esce lo fa in un contesto protetto per cui non ha contatti con altri gatti, non la farei vaccinare.

Ho trovato interessante e ricco di spunti di riflessione quanto scrive il veterinario Maria Mayer a riguardo dei vaccini; fra le altre cose dice che per decidere se vaccinare oppure no è importante valutare il rapporto rischio/ beneficio.

https://www.mariamayer.it/blog/post/...uando-e-perche


Tu dal rischio di contrarre quali malattie vorresti proteggere la tua gatta mediante il vaccino?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 08:55   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

io farei una visita e un test fiv\felv, tant per sapere. se è negativa, non uscendo e non avendo contatti con altri gatti eviterei il vaccino per la felv, almeno se non avete intenzione di allargare la famiglia con un micio positivo.

per gli altri valuta con il veterinario, diciamo che il trivalente non lo puoi dividere: copre panleucopenia (gastroenterite), calicivirus e herpesvirus (rinotracheite).

io ho avuto gatti adulti non vaccinati che appena arrivati qui, un po' per lo stress un po' per il contatto con i miei che sono vaccinati ma possono comunque essere vettori di malattie, si sono presi tutti nel giro di qualche mese una forte rinotracheite che è passata solo dopo settimane di cure. mi son data della scema mille volte per non averli vaccinati appena arrivati, perchè avrei volentieri risparmiato loro il malessere e il disagio che hanno dovuto subire tra malattia, antibiotico, iniezioni, lavaggi ecc. questo per dire che un gatto adulto, anche se rischia meno di un cucciolo, se non è vaccinato è comunque vulnerabile a questi virus ed è bene saperlo. credo che fino a che è giovane e sano non sia un particolare problema, ma fosse il mio gatto preferirei dargli una copertura per evitare che si ammali anche più avanti con gli anni. anche se non hai gatti, ti può capitare di dover portare il tuo micio dal vet magari perchè già ammalato e quindi più debole, e credo che nelle sale di attesa ci si possa imbattere più o meno in qualsiasi tipo di virus. comunque puoi anche richiedere la titolazione anticorpale e valutare, magari ha già fatto le malattie coperte da vaccino in modo poco sintomatico ed è già immune. chiedi al vet e valutate insieme.

l'articolo della mayer sinceramente lo trovo superficiale, fa un gran elenco di reazioni avverse senza fornire dati: parla di cani o di gatti? sono transitorie? di quante segnalazioni stiamo parlando? qual è l'incidenza e la gravità delle reazioni avverse rispetto all'incidenza delle malattie coperte da vaccino in gatti non vaccinati? le segnalazioni sono in casi in cui il vaccino è stato fatto correttamente con adeguata visita?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 09:32   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

In vita mia non ho mai fatto vaccinare nessun gatto.
Nessuno mi può dare la garanzia al 100% che i miei gatti non si ammaleranno mai, così come nessuno può dare la garanzia al 100% che un gatto vaccinato non si ammalerà mai.

@linguadigatto la Mayer è una persona alla mano e disponibilissima, potresti contattarla e chiederle di sciogliere i tuoi dubbi e le tue perplessità.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:31   #6
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In vita mia non ho mai fatto vaccinare nessun gatto.
Nessuno mi può dare la garanzia al 100% che i miei gatti non si ammaleranno mai, così come nessuno può dare la garanzia al 100% che un gatto vaccinato non si ammalerà mai.
Mi sembra un discorso un po' semplicistico. Un gatto può ammalarsi anche se vaccinato, può ad esempio prendere un raffreddore perché ha subito un colpo d'aria, o nei casi più gravi può sviluppare delle forme tumorali. Ma ciò non toglie che il vaccino è un modo per evitare che l'animale possa ammalarsi di quelle forme per cui il vaccino è efficace, come la panleucopenia, la rinotracheite eccetera.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka
Secondo me invece vaccinare non è sempre una buona cosa; è indispensabile valutare caso per caso e procedere solo se vi è una reale necessità, senza mai dimenticare che i vaccini non sono acqua fresca...
Non ho detto questo. Il vaccino però secondo me è una necessità, per gli umani come per gli animali, perché non tutti i gatti sono così fortunati da arrivare a 6 anni in salute senza mai essersi ammalati. Il mio veterinario ha eseguito il richiamo del vaccino sul mio Matisse fino ai suoi 11 anni. Solo negli ultimi due anni di vita ci ha detto che non era più utile e lo abbiamo sospeso.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 11:12   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
[...]
Non ho detto questo. Il vaccino però secondo me è una necessità, per gli umani come per gli animali, perché non tutti i gatti sono così fortunati da arrivare a 6 anni in salute senza mai essersi ammalati. Il mio veterinario ha eseguito il richiamo del vaccino sul mio Matisse fino ai suoi 11 anni. Solo negli ultimi due anni di vita ci ha detto che non era più utile e lo abbiamo sospeso.
Certo che hai detto che "vaccinare è sempre una cosa buona".
Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Ciao,

Se la tua gatta ha sei anni e non ha contatti con altri mici, credo sia meglio eseguire i test prima di vaccinarla, per scrupolo tuo personale e per evitare di vaccinarla per qualcosa che potrebbe avere già. Poi potrai considerare insieme al tuo veterinario cosa fare. Secondo me vaccinare è sempre una cosa buona e sono molto favorevole, anche nei gatti che vivono in casa. Siamo noi stessi, magari con le nostre scarpe, che possiamo introdurre dei virus in casa senza accorgercene, anche se il maggior veicolo di contatto sono gli altri felini randagi.

Comunque, se la gatta è sempre stata in salute, dubito fortemente che possa avere qualche patologia legata alla non vaccinazione, soprattutto non essendo venuta a contatto con altri gatti.
Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Mi sembra un discorso un po' semplicistico. Un gatto può ammalarsi anche se vaccinato, può ad esempio prendere un raffreddore perché ha subito un colpo d'aria, o nei casi più gravi può sviluppare delle forme tumorali. Ma ciò non toglie che il vaccino è un modo per evitare che l'animale possa ammalarsi di quelle forme per cui il vaccino è efficace, come la panleucopenia, la rinotracheite eccetera.
Semplicistico esattamente come dire che vaccinare è sempre una cosa buona o che è necessario...tout court.

E' illusione pensare che la copertura vaccinale sia totale; nessun vaccino, né per animali, né per umani, nessuno copre al 100% dal rischio di contrarre, magari (ma non sempre) in forma attenuata la malattia dalla quale si cerca protezione.
Ma se una persona si sente tranquilla vaccinando, giusto che lo faccia.
Io dico solo che se avessi un gatto di 6 anni eccetera eccetera non lo farei vaccinare.
Esattamente come non faccio vaccinare i miei, né che abbiano 0 mesi, né che abbiano cent'anni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 11:51   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Certo che hai detto che "vaccinare è sempre una cosa buona".

...
Semplicistico esattamente come dire che vaccinare è sempre una cosa buona o che è necessario...tout court.
Hai ragione, sostituisco "sempre" con "la maggior parte dei casi".

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' illusione pensare che la copertura vaccinale sia totale; nessun vaccino, né per animali, né per umani, nessuno copre al 100% dal rischio di contrarre, magari (ma non sempre) in forma attenuata la malattia dalla quale si cerca protezione.
Ma se una persona si sente tranquilla vaccinando, giusto che lo faccia.
Certo, infatti riporto un estratto preso da questa fonte:

In termini di vaccini core felini, è importante realizzare che la protezione fornita dai vaccini contro FCV e FHV-1 non è pari a
quella raggiunta dai vaccini contro FPV. Quindi non ci si deve aspettare che i vaccini core per la malattia respiratoria felina forniscano
la stessa robusta protezione e neanche la stessa durata di immunità dei vaccini core del cane. I vaccini contro FCV sono stati allestiti
per produrre un’immunità cross-protettiva* contro diversi ceppi di FCV; tuttavia, è ancora possibile che animali adulti vaccinati si
infettino e si ammalino (Pedersen et al. 2000, Schorr-Evans et al. 2003) [EB1]

...

[...] gli animali
anziani possono non riuscire a montare una risposta immunitaria primaria efficace nei confronti di antigeni nuovi che non hanno
mai incontrato prima (Day 2010) [EB1]. Studi su cani e gatti inglesi vaccinati per la prima volta contro la rabbia per la movimentazione
hanno chiaramente dimostrato che negli animali più anziani non si riusciva a raggiungere il titolo anticorpale richiesto per legge
(Kennedy et al. 2007) [EB1].



*In animal models, cross-protection by vaccines based on conserved antigens does not completely prevent infection, but greatly reduces morbidity, mortality, virus replication and, thus, viral shedding and spread.


Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Io dico solo che se avessi un gatto di 6 anni eccetera eccetera non lo farei vaccinare.
Esattamente come non faccio vaccinare i miei, né che abbiano 0 mesi, né che abbiano cent'anni.
Avendo sottolineato che nei gatti anziani (anche se 6 anni per me non è anziano) possano sorgere dei dubbi sull'utilità del vaccino o meno, inserisco la conclusione sempre presa dalla fonte che ho citato.

Come si può analizzare il rapporto rischio:beneficio della vaccinazione?
L’analisi del rapporto rischio:beneficio in realtà si applica solo alla scelta dei vaccini non-core, dal momento che è dato per
assodato che tutti i cani e tutti i gatti (non importa dove o come vivono) devono ricevere i vaccini core (inclusa la rabbia in
aree endemiche)
. L’analisi del rapporto rischio:beneficio viene fatta per il singolo animale, prendendo in considerazione cosa
vi ha detto il proprietario circa la sua abitazione, l’accesso all’esterno, i viaggi e la frequenza del portare l’animale in pensione,
l’esposizione ad altri animali (es., parte di un ambiente domestico con più animali), ecc. I rischi da considerare sono: (1) il
rischio di reazioni avverse in seguito a vaccinazione; (2) il rischio di eseguire una procedura medica non necessaria; (3) il
rischio che l’animale si infetti con l’agente infettivo in base alle conoscenze scientifiche sulla prevalenza della malattia nella
vostra area; (4) il rischio di sviluppare malattia clinicamente manifesta in seguito all’infezione. I possibili benefici da considerare
sono: (1) se il vaccino può proteggere l’animale dall’infezione se il suo stile di vita o la sua localizzazione geografica sono tali
da rendere possibile l’esposizione a quell’agente infettivo; (2) se il vaccino può ridurre la gravità dei segni clinici se l’animale
si infetta; (3) se l’animale che viene vaccinato contribuisce all’immunità di popolazione.


Io mi rendo conto di aver generalizzato troppo utilizzando il termine "sempre" e mi rendo altrettanto conto che la situazione della gatta di 6 anni, in salute e che vive in casa è abbastanza tranquilla e potrebbe anche vivere bene senza essere vaccinata. Ma non sono d'accordo nel giustificare la non vaccinazione solo perché potrebbe non coprire effettivamente al 100% il rischio di ammalarsi.

Concludo con una piccola sintesi presa dal documento che ho già citato:
Il messaggio
più importante del VGG è quindi riassunto nella frase seguente:
Dobbiamo puntare a vaccinare ogni animale con i vaccini core.
I vaccini non-core non devono essere somministrati più spesso di quanto ritenuto necessario.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 13:38   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

@Muset non ho mai pensato di giustificare il non vaccinare perché le vaccinazioni non coprono al 100%, l'ho detto per chi è assolutamente convinto che vaccinare metta al riparo al 100% dalla malattia e ti assicuro che di persone convinte di questo ce ne sono, eccome.

Concordo su molti punti della fonte che hai riportato, che sono anche quelli che mi hanno fatto optare per il non vaccinare, mentre non sono affatto d'accordo sulla parte del rapporto che hai sottolineato "...è dato per assodato che tutti i cani e tutti i gatti (non importa dove o come vivono) devono ricevere i vaccini core (inclusa la rabbia in aree endemiche)...."

Non mi piace per nulla quel quel "devono" perché il verbo è utilizzato un tantino ambiguamente e può ingenerare l'errata idea di obbligatorietà; sarebbe stato più corretto che avessero detto "è consigliabile, è altamente consigliabile, è opportuno...". Ma non "devono".
Fino a prova contraria almeno nel nostro Paese i proprietari sono liberi di decidere se vaccinare i loro animali da compagnia oppure no.

Non mi piace neppure quello che capita sovente di leggere sul web in tema di vaccinazioni "obbligatorie" ingenerando nei lettori la falsa convinzione che ci siano vaccini per i quali vige l'obbligo di legge.
Eccone un tipico esempio --> https://www.ideegreen.it/vaccinazion...rie-59998.html
Nel web se ne trovano a iosa di siti e blog che fanno queste affermazioni, sono tutti più o mneo dei copia&incolla.

In Italia tranne la vaccinazione contro la rabbia nelle zone endemiche (sulla quale sono d'accordo al 100%) o in caso di animali che devono essere trasferiti in Paesi esteri, per cui devono essere osservate determinate norme, non esiste nessunissimo obbligo di vaccinare il gatto, neppure con i vaccini core.
Se l'obbligatorietà esiste in altri Paesi, lo ignoro; qui abbiamo l'obbligo di osservare le nostre leggi.

Il tema dei vaccini è un tema "sentito" sul quale si fronteggiano idee opposte, né più né meno come quando si parla di omeopatia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 14:24   #10
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Premetto che la mia gatta non è stata vaccinata finora non per mia scelta contraria ai vaccini, ma per decisioni economiche che fino a poco tempo fa, essendo ancora studentessa, non ero io a prendere! La vaccinerei solo per il trivalente (non avendo contatti con altri gatti), però il mio dubbio sorge proprio dal fatto che non vorrei ci fossero delle "controindicazioni" o fosse sconsigliato, vaccinare una gatta che è sempre stata in salute, è stata portata dal veterinario in 6 anni solo per problemi con parassiti. Cioè nella mia ignoranza non vorrei che vaccinandola creassi più un danno che altro, come d'altra parte non vorrei creare un danno non vaccinandola ed esponendola a rischi di virus che come ho letto si possono portare in casa anche con le scarpe. Per questo motivo chiedevo un consiglio, nel senso se non ci sono controindicazioni appurate nel vaccinare un gatto che ha già 6 anni creando magari scompensi in un sistema immunitario già formato (ripeto sono pensieri nella mia ignoranza in materia) procederei per sicurezza vaccinarla, nel caso contrario preferirei evitare.
Tra l'altro la gatta che l'ha partorita, insieme a lei aveva partorito un'altra cucciola, che era morta i primi mesi, e il veterinario da cui l'avevamo portata appena si era sentita male aveva detto che probabilmente era panleucopenia. Ma nè lei, nè la madre si erano ammalate di conseguenza, in questo caso dovrei pensare che fossero entrambe immuni o che il veterinario del tempo avesse sbagliato con la diagnosi?
cristinamul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara