Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2018, 14:32   #1
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Bisogni sul divano

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché il mio micione di due anni da alcuni giorni fa i bisogni sul divano, sia l'urina che soprattutto le feci.

Vado con ordine: questo gatto, adottato da un gattile a gennaio, ha la tendenza a mordersi e a ferirsi sulla nuca (riferimento a questo thread: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123277).
Abbiamo provato praticamente di tutto e sembra che non sia un disturbo di dermatite o di parassiti, né un'allergia (per oltre un mese abbiamo provato con crocchette ipoallergeniche ma niente!).
Stiamo indagando sulla sua storia per capire se è un problema comportamentale, ma nel frattempo abbiamo usato maglioncini e body per coprirlo ed evitare che si ferisse.
Un giorno però si è liberato e si è procurato una grave ferita, tanto che abbiamo dovuto portarlo di corsa alla clinica per curarlo.
Ora ha una benda molto stretta attorno al busto, sta prendendo antibiotici e cortisone (ha finito ieri), ed è praticamente da quel periodo che sembra si stia vendicando, facendo i bisogni sul divano, nonostante la sabbietta sia pulita.

Come posso impedire che lo faccia fino a quando non sarà guarito completamente? Perché lo fa?

Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno avesse un gatto con un comportamento simile al mio e se ha capito il motivo per cui si ferisce sulla nuca, perché non riusciamo in nessun modo a capire perché lo faccia.

Grazie a tutti.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 14:58   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Ciao, la situazione sembra abbastanza complessa e io non ho conoscenze sufficienti per rispondere (ma altri utenti sì), quello che posso dirti però è che non si sta vendicando ma sta esprimendo in questo modo il suo disagio dato molto probabilmente dal portare la benda stretta intorno al busto...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 15:02   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Ho riletto anche il vecchio thread e vedo qui che avete provato una dieta commerciale ipoallergenica. Per esperienza posso dirti che difficilmente funzionano davvero e che per avere risultati serve una dieta più stretta, con solo umido a base di una sola proteina (senza altre aggiunte, tipo cereali), o meglio ancora del cibo preparato in casa (solo un tipo di carne). I croccantini ipoallergenici contengono comunque troppi ingredienti e non si riesce a "disintossicare" efficacemente il gatto da ciò che può avergli scatenato il problema, se si tratta di allergia alimentare
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 10:48   #4
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni sul divano

ho trovato delle crocchette (secche) monoproteiche come queste. Che ne pensate?

Ora aspetto che guarisca dalla ferita che attualmente ha e poi mi rivolgerò altrove per fargli togliere il chip.

I veterinari ci hanno fatto interrompere l'antibiotico per vedere se era quello che gli creava il malessere che causava i bisogni sul divano.

Spero che guarisca al più presto, in modo da togliergli la fasciatura e poi cercare di risolvere questo problema.

nel frattempo, c'è qualcosa che posso fare per evitare che faccia i suoi bisogni sul divano?

grazie.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:04   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Bisogni sul divano

sarebbe meglio passare a un umido, come ti è stato consigliato. queste crocche non sono gran chè, hanno troppo riso e oltre alle proteine dell'anatra hanno il grasso di pollo..... quindi hanno più di una fonte animale!
sarebbe molto meglio scegliere un umido come quelli consigliati sotto, se scegli un crocco guarda che abbia meno ingredienti possibili e che non abbia cereali (ma appunto, un umido sarebbe molto meglio).

togliere l'antibiotico in presenza di una ferita come descrivi mi sembra una leggerezza.... è evidente che questo gatto è sotto stress, e lo stress è uno dei primi fattori che incidono sui bisogni fuori posto, non l'antibiotico.... ma comunque, facci sapere come va, spero che la guarigione proceda senza intoppi pur togliendo l'antibiotico.

sul prima guarisce e poi operiamo, tieni conto che se è il microciph a scatenare infiammazione, potrebbe anche incidere sul guarimento della ferita....

l'unico rimedio possibile contro i bisogni sul divano è coprire il divano con un telo di plastica, in genere a loro è sgradevole come superficie, puoi metterci sopra il copridivano se è facile da buttare in lavatrice.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:27   #6
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
sarebbe meglio passare a un umido, come ti è stato consigliato. queste crocche non sono gran chè, hanno troppo riso e oltre alle proteine dell'anatra hanno il grasso di pollo..... quindi hanno più di una fonte animale!
sarebbe molto meglio scegliere un umido come quelli consigliati sotto, se scegli un crocco guarda che abbia meno ingredienti possibili e che non abbia cereali (ma appunto, un umido sarebbe molto meglio).

togliere l'antibiotico in presenza di una ferita come descrivi mi sembra una leggerezza.... è evidente che questo gatto è sotto stress, e lo stress è uno dei primi fattori che incidono sui bisogni fuori posto, non l'antibiotico.... ma comunque, facci sapere come va, spero che la guarigione proceda senza intoppi pur togliendo l'antibiotico.

sul prima guarisce e poi operiamo, tieni conto che se è il microciph a scatenare infiammazione, potrebbe anche incidere sul guarimento della ferita....

l'unico rimedio possibile contro i bisogni sul divano è coprire il divano con un telo di plastica, in genere a loro è sgradevole come superficie, puoi metterci sopra il copridivano se è facile da buttare in lavatrice.

baci, ba
lo so, avete consigliato questi prodotti, ma ho anche un'altra gatta vecchiotta in casa. questo micio andrebbe a mangiare le sue crocche piuttosto che il cibo umido. se avete qualche marca monoproteica che possa andar bene a un buon rapporto qualità\prezzo ve ne sarei grato

per l'antibiotico: la ferita è quasi guarita, c'è solo la crosta che sta per staccarsi, quindi dopo 10 giorni hanno deciso di interromperlo e se gli sistemerà lo stomaco, sono contento. considerate che quando abbiamo adottato questo gatto era sotto antibiotico da oltre un mese.

ormai non ho più un divano, perché mi ha sporcato due copri-divano e due federe diverse dei cuscini. ho messo le traversine, ma ovviamente le ha spostate e ha fatto i bisogni sul telo.

stamattina però non ho trovato nulla, quindi forse si sente meglio. ha fatto i bisogni nella sabbietta.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:36   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Bisogni sul divano

bene che stia meglio e che la ferita sia chiusa (ok, 10 giorni possono bastare se la ferita è pulita), darà anche meno fastidio.
le traversine possono invogliarlo, perchè sono morbide, in più sono piccole e appunto creano quella situazione in cui lui sposta e scava. dovresti invece acquistare quei teli di nylon resistente che vendono al metro, io ce l'ho sul letto che sporadicamente battezzavano, hanno smesso, ma eventualmente sono nylon abbastanza resistenti da poter essere puliti e rimessi (le traversine sono carissime e sono vendute apposta per farci i bisogni su....).

la vecchiotta avrebbe vantaggio anche lei di passare all'umido, una prova semplice semplice a poco prezzo potrebbe essere animonda, che è solo vitello (a meno che lui abitualmente mangiasse già crocchi al vitello.... ma non credo, in genere nei crocchi il vitello è poco presente).

non sono molto ferrata sui crocchi monoproteici, do comunque un'occhiata, acquisti su zooplus?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:53   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da maures Visualizza Messaggio
lo so, avete consigliato questi prodotti, ma ho anche un'altra gatta vecchiotta in casa. questo micio andrebbe a mangiare le sue crocche piuttosto che il cibo umido. se avete qualche marca monoproteica che possa andar bene a un buon rapporto qualità\prezzo ve ne sarei grato
Crocchette monoproteiche ci sono le Optinova grain free al coniglio, al pollo o al salmone...hanno sì un'unica fonte proteica animale ma, essendo crocchette, contengono vari ingredienti tra cui il lievito e le patate e alcuni mici ne sono intolleranti (ad esempio con uno dei miei mici sospettiamo un'intolleranza al lievito, mentre l'altro mio gatto con le patate tende a fare feci molli). Poi come crocchette che contengono solo proteine derivanti dal pesce, ma da più tipi di pesci, ci sono le Orijen six fish e le Acana Pacifica. Bisognerebbe fare delle prove e vedere se con un tipo di crocchette la situazione migliori. Però la soluzione più facile, a mio avviso, se vuoi continuare a dare crocchette alla gatta, sarebbe farli mangiare in zone separate e far seguire una dieta ad esclusione al micio con sola carne fresca, in questo modo è molto più semplice capire a cosa sia intollerante e/o allergico il tuo micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2018, 09:27   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Bisogni sul divano

L'antibiotico non andrebbe mai interrotto prima della fine del ciclo di cura, a meno di rischi gravissimi, i tuoi vet non hanno mai sentito parlare di batteri antibiotico-resistenti? ormai l'allarme è ovunque, lo ripetono come un mantra in tv e lo sanno anche i bambini dell'asilo, credo che agire in questo modo sia da veri irresponsabili.

Detto ciò, i crocchi che ti hanno consigliato sono pessimi (e già un gatto con problemi di sospetta allergia non dovrebbe mangiare crocchi), il microchip non lo togli... cito Nanni Moretti, "continuiamo così, facciamoci del male".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 15:04   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Ciao Maures,
Non saprei perchè l'abbia deciso, ma potrebbe tendere a rifarla lì anche perchè ormai sente l'odore. Come avete lavato l'imbottitura?
C'è stato qualche cambiamento che voi sappiate? magari anche gatti estranei che possano intrufolarsi negli spazi in cui ha accesso o nelle immediate vicinanze?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara