Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 16:22   #1
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito tante cose, magari piccole, magari no

allora, come scrivevo nel titolo, Luna ha alcuni problemi.

il primo è che si gratta: zona testa e collo, ormai è più di un mese. il veterinario quando l'ha vista l'ultima volta le ha controllato le orecchie per escludere parassiti, e ha detto che non ne ha trovata traccia.
la micia è trattata attualmente con frontline combo, prima aveva lo stronghold (che non ho rifatto perchè alla farmacia qui in paese non lo avevano).

il secondo problema è che fa feci molli. aveva iniziato dopo la sterilizzazione, probabilmente a causa dell'antibiotico, ma con l'aiuto del florentero il problema si era risolto.
poi ho avuto la malaugurata idea di cambiare crocche, per variare un po' (era 3 mesi che mangiava solo trainer). ho provato le almo holistic e apriti cielo. finito il pacchettino, sono tornata di corsa alle trainer, ma ancora non ci siamo.
oltretutto, quando va in lettiera ci impesta la casa

in più, l'altra sera ho notato che le gengive sono un po' rosse, vicino alla base del dente.

che sia tutto collegato?
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 16:33   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

Potrebbe essere un'intolleranza alimentare?
Nel caso dovresti provare un alimento delicato (es: Sensitivity Control RC) per qualche mese.
Ma lascio la parola alle più esperte.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 17:09   #3
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

intolleranza? e da cosa è provocata di solito?
possono essere i cereali dei crocchi?

dopo la padrona con la dermatite, ci mancava la gatta intollerante....
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 23:00   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

Per le gengive, potrebbe essere il principio di cambio dei denti e qui ci stanno anche le feci molli.
Inoltre bisogna vedere come hai fatto i due cambi di alimentazione, se repentini o graduali.
E potrebbe anche avere i vermi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 08:31   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

sull'intolleranza alimentare: piuttosto di costosi prodotti sensity, sarebbe bene proporgli un alimento monoproteico (es le trainer lo fanno, devi leggere le etichette e scegliere un gusto che abbia una sola fonte di proteine e che lui non abbia mangiato spesso, o proprio mai, tipo coniglio, maiale, cavallo), elimini l'umido che se c'è cacca molle puoi farne a meno per un po', e vedi come va (per un mesetto). poi piano piano provi a introdurre altri prodotti.
su prurito e grattamento è ottimo il ribes pet perle.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 08:39   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

[QUOTE=francef80;1720506]intolleranza? e da cosa è provocata di solito?
possono essere i cereali dei crocchi?[QUOTE]

Il mio Eddie è intollerante alle proteine del manzo, ad esempio. Se c'è un'intolleranza bisogna capire da che cosa è causata.

Io avevo dato 2 mesi di Sensitivity e poi avevo reintrodotto una proteina alla volta, una ogni due settimane. Fino ad arrivare a quella incriminata che l'ha fatto nuovamente stare male.

Va bene anche come dice Babaferu, devi solo leggere molto attentamente le etichette perchè non ci siano diciture generiche come "proteine animali", ma solo, ad esempio "proteine del pollo", ecc...

Il prurito può anch'esso essere causato dall'intolleranza.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 15:38   #7
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Per le gengive, potrebbe essere il principio di cambio dei denti e qui ci stanno anche le feci molli.
Inoltre bisogna vedere come hai fatto i due cambi di alimentazione, se repentini o graduali.
E potrebbe anche avere i vermi...
di sicuro ha cambiato i canini.
le gengive ora sono arrossate nella zona dei premolari-molari.
il cambio da trainer ad almo lo avevo fatto in una settimana circa, poi vedendo che le cose andavano male sono tornata a trainer, forse troppo velocemente (2-3 giorni). devo dire che in passato quando aveva avuto lo stesso problema con le babycat di RC ero passata rapidamente a trainer e non aveva avuto problemi.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
sull'intolleranza alimentare: piuttosto di costosi prodotti sensity, sarebbe bene proporgli un alimento monoproteico (es le trainer lo fanno, devi leggere le etichette e scegliere un gusto che abbia una sola fonte di proteine e che lui non abbia mangiato spesso, o proprio mai, tipo coniglio, maiale, cavallo), elimini l'umido che se c'è cacca molle puoi farne a meno per un po', e vedi come va (per un mesetto). poi piano piano provi a introdurre altri prodotti.
su prurito e grattamento è ottimo il ribes pet perle.
ciao, ba
fino ad ora ho dato come crocchette le natural trainer kitten: luna ha 6 mesi e mezzo, è sterilizzata da un mesetto circa ma è cmq magrolina, quindi non ho cambiato alimentazione.

gli ingredienti sono questi:
"carne fresca di pollo e tacchino (25%), riso, glutine di mais, carne disidratata di pollo e tacchino, mais, grasso di pollo, polpe di barbabietola, semi di lino (1,5%), ribonucleotidi (estratti dal lievito 1%) olio di mais, lievito di birra (0,6%), fibra di pisello, idrolizzato di pesce (0,2%), cloruro di sodio, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi), broccoli.
Contiene inoltre: estratto di cicoria, taurina (0,2%), colina Cloruro (0,2%), L-lisina, DL-metionina, estratto di mirtillo rosso (0,002%), acidi grassi Omega 6 (4,2%), acidi grassi Omega 3 (0,7%), estratti di mela (Pomega 3® / Applezin® 0,004%)."

ho visto che hanno anche questo prodotto, indicato in caso di intolleranze, ma non è che per un cucciolo hanno i grassi bassi?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...fitness/210099

per l'umido, non sarà un problema, non è mai stata una grande amante (tranne poche eccezioni).
piuttosto, ieri sera ho preparato del petto di pollo lesso: può andare?

mi sa che sabato o lunedì la riporto dal veterinario se continua, così magari mi sa dire anche se è un problema di vermi.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 16:50   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio

ho visto che hanno anche questo prodotto, indicato in caso di intolleranze, ma non è che per un cucciolo hanno i grassi bassi?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...fitness/210099

per l'umido, non sarà un problema, non è mai stata una grande amante (tranne poche eccezioni).
piuttosto, ieri sera ho preparato del petto di pollo lesso: può andare?

mi sa che sabato o lunedì la riporto dal veterinario se continua, così magari mi sa dire anche se è un problema di vermi.
allora: se propendi per l'intolleranza, quel prodotto può andare, in fin dei conti ha ormai oltre 6 mesi ed è ormai sterilizzata, è molto peggio se mangia ma non assimila per intolleranza.
il pollo lesso normalmente ci sta, ma se decidi di verificare l'intolleranza non va dato, perchè è una fonte di proteine animali diversa da quella che stai dando coi crocchi (al max il coniglio, se provi i trainer al coniglio).
l'esame delle feci lo farei (se la porti dal vet porta un campione, e verifica anche giardia e coccidi), ma se decidi di testare l'intolleranza sii anche molto coerente col cibo, non deve assaggiare nient'altro di diverso, altrimenti non capisci cosa possa essere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 10:47   #9
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
allora: se propendi per l'intolleranza, quel prodotto può andare, in fin dei conti ha ormai oltre 6 mesi ed è ormai sterilizzata, è molto peggio se mangia ma non assimila per intolleranza.
il pollo lesso normalmente ci sta, ma se decidi di verificare l'intolleranza non va dato, perchè è una fonte di proteine animali diversa da quella che stai dando coi crocchi (al max il coniglio, se provi i trainer al coniglio).
l'esame delle feci lo farei (se la porti dal vet porta un campione, e verifica anche giardia e coccidi), ma se decidi di testare l'intolleranza sii anche molto coerente col cibo, non deve assaggiare nient'altro di diverso, altrimenti non capisci cosa possa essere.
ok, però per ora le trainer che sto dando sono le kitten, al pollo e tacchino, quel prodotto era un'ipotesi in caso di intolleranza.
peccato, perchè mi pareva che con il pollo lesso le cose stessero pian piano migliorando.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 11:35   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: tante cose, magari piccole, magari no

uno dei miei ex piccoli ha avuto gli stessi problemi: prurito in zona facciale e feci molli.
Mi è stato riportato a causa di questa diarrea cronica che spesso faceva fuori dalla lettiera.
Visite ed esami perfetti, niente febbre, appetito di un leone.
Ho provato con crocchi intestinal. La diarrea è passata ma il prurito no. Poi ho dato il sensitivity control ed ho risolto sia la diarrea che il prurito. Poi ho introdotto di nuovo le trainer adult e ( per ora) il miciottolo sta bene
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara