Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2013, 16:58   #1
Profilo Utente
luisa8888
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: latina
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito gatto con probabile irc??'

Buona sera a tutti gli amici e amanti dei gatti. ho un problema con il mio gatto di 4 anni, sterilizzato e che vive in casa, esce solo quando riesce a scappare e sta fuori ore intere.
comunque il mio problema è un altro. il gatto faceva pipi a terra o stazionava in lettiera anche 10 minuti per fare pochissima pipi alla volta. l'ho portato dal vet e ha fatto gli esami delle urine e questi erano i risultati.
peso specifico 1010
ph 8.5
leucociti ++
nitriti tracce
proteine ++
glucosio e chetoni negativo
urobilinogeno normale
bilirubina +
sangue +++

il vet aveva parlato di probabile irc cosi ha fatto gli esami del sangue che sono questi, tutti nella norma

Leucociti 5.2
Eritrociti 9.19
emoglobina 14.4
ematocrito 34.1
volume corpuscolare medio 37L
contenuto emoglobinico medio 15.6
concentrazione emoglobinica media 42.2H
Ampiezza distrib RBC C.V 11.5
piastrine 275
volume piastrinico medio 6.0L
Piastrinocrito 0.164L
Ampiezza distrib plt c.v 0

FORMULA LEUCOCITARIA
linfociti 33
granulociti 67

i risultati dei due valori che riguardano proprio i reni non gli ho con me ma so che erano pochissimo più alti..
ha fatto la cura con antibiotico e prende cibo urinary
ora ho rifatto dopo un mese circa e lontano dalle medicine l'esame urine

PESO SPECIFICO: 1030
PH prima 6
LEUCOCITI ++
NITRTITI negativo
PROTEINE +
GLUCOSIO negativo
CHETONIO negativo
UROBILINOGENO normale
BIRILUBINA +
SANGUE tracce

ESAME DEL SEDIMENTO
queste le ha fatte solo ora
LEUCOCITI ++
EMAZIE tracce
CELLULE SFALDAMENTO presenti
CRISTALLI assenti
il vet dice che e tutto ok. che non si tratta di irc.ma allora gli esami sballati del sangue? lui dice che l'importante e il ph. dice che deve continuare ancora per un po con i royal canin urinary. ma non so ho qualche dubbio .voi che dite?
scusate per eventuali errori di scrittura
luisa8888 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 17:56   #2
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

per valutare la funzionalità renale si fa la clearence e la creatinina. a me sembra che il tuo gatto ha, dalle analisi delle urine, una bella infezione. (non è normale un ph basico e sangue nelle urine)
qual è il range della conta leucocitaria? ogni laboratorio ha le sue.
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 18:51   #3
Profilo Utente
luisa8888
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: latina
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

si lo so i valori della creatinina il vet me gli disse per telefono ora non ricordo bene il valore ma mi disse che era poco poco fuori norma.
per la formula leucocitaria purtroppo ci sono solo i valori reali e non quelli di riferimento. ora provo a scrivere il grafico

LIN-LINFOCITI: RIS% 33 RIS K/UL 1.7
GRA-GRANULOCITI RIS%67- RIS K/UL 3.5
tutti questi numeri hanno l'asterisco.ma purtroppo i riferimenti non ci sono..
volevo sapere perché non è normale un ph basico e sangue nelle urine?
in base alle nuove urine o speranze che non sia irc?
la settimana prossima se riesco chiederò al vet di nuovo esami del sangue..
luisa8888 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 19:31   #4
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

Quote:
Originariamente inviato da luisa8888 Visualizza Messaggio
si lo so i valori della creatinina il vet me gli disse per telefono ora non ricordo bene il valore ma mi disse che era poco poco fuori norma.
per la formula leucocitaria purtroppo ci sono solo i valori reali e non quelli di riferimento. ora provo a scrivere il grafico

LIN-LINFOCITI: RIS% 33 RIS K/UL 1.7
GRA-GRANULOCITI RIS%67- RIS K/UL 3.5
tutti questi numeri hanno l'asterisco.ma purtroppo i riferimenti non ci sono..
volevo sapere perché non è normale un ph basico e sangue nelle urine?
in base alle nuove urine o speranze che non sia irc?
la settimana prossima se riesco chiederò al vet di nuovo esami del sangue..
per me il gatto ha un'infezione che va trattata al più presto perchè può risalire il tratto urinario e può provocare danno al parenchima renale, poi io curo le persone e ti posso solo consigliare ma non ci dormirei su. il ph cosi alto può essere causato dalla presenza di batteri cosi come la presenza degli eritrociti sono segno di lisi.
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 20:02   #5
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

Quote:
Originariamente inviato da Mya Visualizza Messaggio
per me il gatto ha un'infezione che va trattata al più presto perchè può risalire il tratto urinario e può provocare danno al parenchima renale, poi io curo le persone e ti posso solo consigliare ma non ci dormirei su. il ph cosi alto può essere causato dalla presenza di batteri cosi come la presenza degli eritrociti sono segno di lisi.

Calcola che il ph normale è acido e dalle analisi risulta una linfocitosi.. ma non ti ha prescritto nessun antibiotico?
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 20:06   #6
Profilo Utente
luisa8888
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: latina
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

volevo spiegare bene che la prime analisi sono state fatte il 17-09-13, dopo di cio abbiamo fatto 9 giorni di baytril. poi il 2-10-13 abbiamo fatto di nuovo solo le analisi delle urine e il ph e sceso a 6.
la vet ha detto che il gatto sta bene, ma io non mi fido perché e un po lunatica ultimamente. quindi ph 6 è alto? quindi non e da escludere l irc? però al mio amore è stata sicuramente diagnostica cistite cronica da curare quando serve con il baytril.
luisa8888 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 20:30   #7
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

Quote:
Originariamente inviato da luisa8888 Visualizza Messaggio
volevo spiegare bene che la prime analisi sono state fatte il 17-09-13, dopo di cio abbiamo fatto 9 giorni di baytril. poi il 2-10-13 abbiamo fatto di nuovo solo le analisi delle urine e il ph e sceso a 6.
la vet ha detto che il gatto sta bene, ma io non mi fido perché e un po lunatica ultimamente. quindi ph 6 è alto? quindi non e da escludere l irc? però al mio amore è stata sicuramente diagnostica cistite cronica da curare quando serve con il baytril.
Allora il ph 6 è buono, mi sono accorta adesso che c'erano altre analisi delle urine.. alcuni indici sono migliorati altri segni di flogosi invece sono rimasti: emazie, sfaldamento. ora bisogna vedere se il baytril è adeguato o meno perché o ci può essere una co-infezione e quindi non va a coprire altri tipi di batteri oppure potrebbe non essere una cistite ma un'infezione alle vie più alte.
Il fatto è che se è una cistite (ti parlo sempre di persone), una volta assunto l'antibiotico adatto l'infezione passa. Poi certo un soggetto predisposto andrà incontro a recidiva ma le analisi devono normalizzarsi dopo la terapia.
Comunque l'irc adesso come adesso non c'è, è certo che una cistite non può alterare la clearence e la creatinina essendo un'infezione vescicale.
Oltre a dirti di controllare i sintomi e la temperatura ( in una cistite è sempre normale) più nel dettaglio per la diagnosi non posso entrare perché con le persone seguo dei protocolli.. il veterinario ne seguirà sicuramente altri..
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 20:41   #8
Profilo Utente
luisa8888
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: latina
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

sicuramente da ora in poi avrò la situazione sotto controllo. e al primo sintomo dal veterinario. appena possibile rifarò fare esami urine e sangue almeno vedo come vanno le cose..grazie mille
luisa8888 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 20:52   #9
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

Quote:
Originariamente inviato da luisa8888 Visualizza Messaggio
sicuramente da ora in poi avrò la situazione sotto controllo. e al primo sintomo dal veterinario. appena possibile rifarò fare esami urine e sangue almeno vedo come vanno le cose..grazie mille
di niente, si ti conviene tenere sotto controllo la situazione, più che altro se la situazione persiste io insisterei per fargli fare qualche indagine più approfondita ( antibiogramma, ecografia ecc) solo così puoi fare diagnosi differenziale. Facci sapere come va

A presto
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2013, 22:16   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gatto con probabile irc??'

Allora, esami di funzionalità renali non ne hai postati, ma dici che sono nella norma ora, ok. Le prime analisi parlavano di una bella infezione, cistite penso. Con presenza di sangue e proteine.
Peccato che non sia stata fatta una urinocoltura.
Le seconde evidenziano ancora presenza di globuli bianchi, quindi non è ancora passato tutto, io ti consiglio di fare una bella urinocoltura con antibiogramma. Il ph da altamente basico è ridiventato normale, quindi almeno di quello non mi preoccuperei.
La prossima volta ricordati di far fare sempre l'esame del sedimento urinario, è importantissimo.
Ora ti consiglio l'esame di cui sopra, ma stai serena.
Se vuoi stare tranquilla, richiedi il rapporto cu/pu .
Sono cose che dovrebbero dire i veterinari e non proporre i pazienti mannaggia...
Ma ora ci siamo noi a darti una mano


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara