Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2014, 19:21   #1
Profilo Utente
Stella88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Salve a tutti,
scrivo a causa dei problemi della mia micia Stella (15 anni) che sono insorti in questi ultimi giorni. Non ha mai avuto apparenti problemi di salute, a parte le cataratte agli occhi e perdita della vitalità che aveva da giovane, ma tutto dovuto alla sua età. La sera di capodanno, dopo essersi alzata da un suo pisolino, si è accasciata al suolo respirando con ritmo molto elevato e non reagendo a nessuno stimolo. Tra l'altro ci siamo accorti che sul divanetto nel quale dormiva ha urinato più volte nel sonno. E' stata la prima volta in 15 anni che l'ho vista stare male in questo modo. Abbiamo subito chiamato il veterinario, che nonostante le festività, è venuto a visitarla a casa. Nel frattempo Stella, fortunatamente, si è ripresa. Il veterinario le ha toccato l'addome e ha detto che si tratta di un'ascite e che forse l'episodio di prima poteva essere una crisi diabetica da accertare con degli esami più avanti. Ha prescritto un'iniezione di Epargriseovit pediatrico al giorno per disintossicare il fegato, una pillola di Bentelan da 500 mg la mattina e una la sera e l'antibiotico Augmentin mattina e sera 1 mg. Oggi è il terzo giorno di cura e da due giorni ha presentato altri sintomi, quali sete inconsueta (beve spesso e molto, cosa che non ha mai fatto) e anuria, cosa che ci ha allarmato molto. L'unica cosa di cui mi consolo è il fatto che sembra essere tornata più o meno quella di prima, con il suo solito appetito. A proposito di questo abbiamo anche cambiato radicalmente la sua alimentazione. Ci siamo arrangiati nei giorni di festa in cui tutti i negozi sono stati chiusi con degli omogenizzati al pollo e del petto di pollo bollito per poi comprare il mangime specifico al negozio di animali (che sembra gradire molto). Siamo tornati dal veterinario oggi pomeriggio che toccandole di nuovo l'addome ha notato la vescica gonfia e per fortuna non ha più notato l'ascite. Non ha saputo dare una diagnosi precisa non avendo esami tra le mani, ma ha ipotizzato o l'uretra infiammata o un calcolo renale, cosa che a detta sua avrebbe potuto scatenare anche l'ascite del fegato. Ha prescritto altri medicinali: 1/4 di compressa di Lasix la sera per due giorni (che stasera le ho già dato, ma ancora non ha urinato) e 1/4 di compressa di Buscopan compositum due vole al giorno per tre giorni, unitamente al Bentelan e all'Augmentin entrambi mattina e sera, in attesa di miglioramenti per poi fare un'ecografia ai reni e un check-up completo per toglierci il dubbio del diabete. Io sono confusa e ho paura. So che in ogni caso qualcosa che non va c'è, e possibilmente quel qualcosa è/sarà un problema persistente. Per non parlare dei foglietti illustrativi dei medicinali che sta prendendo che mi chiudono lo stomaco ogni volta che li leggo. Non so che pensare e neanche se fidarmi di questa cura.
Stella88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 19:32   #2
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

1° stai calma, cosi non l'aiuti
2° tienila monitorata, cosa che vedo che stai facendo

allora se il lasix fa l'effetto che fa negli umani, mia suocera lo prende, inizia ad urinare dopo un oretta o anche un pò di piu

per il resto aspetta chi è piu esperto di me


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 20:14   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Ciao, mi dispiace moltissimo per la tua micia e purtroppo non so aiutarti... mi sento solo di dirti che il tuo vet mi sembra comunque molto disponibile a venire anche la sera di Capodanno e mi sembra che non abbia liquidato l'episodio con superficialità, volendole fare ulteriori analisi. Io continuerei con la cura, probabilmente ci vuole ancora un po' a vedere i risultati, e ad ogni modo monitora costantemente la situazione e senti il vet ad ogni minimo cambiamento.

Per quanto riguarda il bugiardino dei farmaci, non ti mettere più ansia del necessario: sono riportati tantissimi effetti collaterali anche perché le ditte produttrici in questo modo si parano il sedere in caso di cause intentate da chi li usa. Chiunque ne può segnalare di nuovi con un semplice modulo che si compila e si manda all'azienda, quindi non è detto che siano veramente correlati al farmaco...
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:03   #4
Profilo Utente
Stella88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Vi ringrazio delle risposte. La mia ansia sui farmaci che sta prendendo non è tanto dovuta dagli effetti collaterali (che a dover tenerli tutti in conto non si dovrebbe poter prendere neanche un'aspirina per un semplice mal di testa senza rischiarci le penne), ma sulle controindicazioni. Le è stato prescritto l'Augmentin per problemi al fegato nel foglietto illustrativo del quale ho letto che è controindicato in pazienti con problemi epatici, così come ho letto nel foglietto del Bentelan che è controindicato in pazienti che hanno problemi di diabete (ancora da accertare nel mio caso) e in quello del Buscopan che è da usare con cautela in soggetti con ritenzione urinaria (motivo per il quale le è stato prescritto). Per non parlare dei problemi renali resisi evidenti dopo una cura con Epargriseovit che so serve anche per problemi renali oltre che epatici. Sono queste le cose che non capisco, a parte non capire proprio quale sia il suo problema visto che da problemi al fegato siamo passati ai reni con un grosso punto interrogativo sulla funzionalità del pancreas. Certamente il veterinario ne sa più di me, magari la mia è solo apprensione, ma certe domande penso siano lecite. In fondo io e la mia stellina siamo cresciute insieme (ci togliamo solo 10 anni) e mi sento responsabile per lei.
Stella88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:15   #5
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Infatti se inizi a leggere i foglietti illustrativi non ne esci più
Ti mando tanti pensieri positivi per la tua micia
ora come sta?


Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:25   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Intanto apprezzo il tuo veterinario per la sua disponibilità. Ma ci sono delle incongruenze.
La sete che noti nella micia, è dovuta alla terapia cortisonica, non preoccuparti. Smesso il cortisone, smetterà di bere.
Se il vete ha il sospetto del diabete, perchè non misurare la glicemia con le striscette?
La sta curando per un'infezione. Cortisone come antinfiammatorio generico, antispastico e antibiotico, lui per me sospetta un calcolo renale, e se la micia non urina, forse la cosa sarebbe anche plausibile, ma occorre in questo caso un'ecografia o un rx, se non urina il rene si blocca.
Se la micia non ha un aumento dell'appetito e non è dimagrita ultimamente, non si tratta assolutamente di diabete. Ma proponi al vete l'ecografia, che non è assolutamente un esame invasivo.
Coraggio, cerca di stare calma, la micia sente il tuo stato d'animo...
E tienici aggiornati...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:34   #7
Profilo Utente
Stella88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Sono passate quasi tre ore da quando le ho dato il Lasix, ma ha solo bevuto e non urinato. Per il resto sembra tranquilla
Stella88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:37   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Il vete le ha auscultato il cuore? O la dose di lasix era minima, o i reni non funzionano...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:41   #9
Profilo Utente
Stella88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

No, oggi no. Ma il 31 ha controllato sia cuore che respiro. Eppure fino a 3 giorni fa urinava normalmente..
Stella88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2014, 21:42   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiutatmi,ve ne prego, a capire cos'ha la mia micia

Forse è anche l'effetto del cortisone. Domani faglielo presente che non urina...
Una carezza da parte mia...
Anche io avevo una micia che si chiamava Stella...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara