Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2016, 14:16   #1
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

ciao a tutti,
a metà settebre ho preso un gattino Romeo, per far compagnia al mio gatto Giuliano di quasi 2 anni. Giuliano dopo poco tempo è incominciato a star male e dopo neanche un mese Giuliano è morto di fip (confermato da istologico).

Oltre ad essere giù per la morte di Giuliano viviamo oramai sempre con la paura che anche Romeo sia portatore della malattia è quindi potrebbe capitare qualcosa anche a lui.
Da un pò di giorni stavamo valutando di prendergli un compagno di giochi, ma visto l'esperienza di qualche mese fà abbiamo paura e non sappiamo come comportarci.

Voi cosa ci consigliate???
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 14:26   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Per prima cosa mi dispiace tantissimo per il tuo Giuliano.... R.I.P. dolce angioletto

Purtroppo la FIP è una malattia bastarda di cui non si sa ancora tantissimo, per esempio perché, come, se, quando il Coronavirus che ne è responsabile muta e la provoca...
Romeo potrebbe essere portatore de FCoV ma non dichiarare mai la malattia!!! Cosa che logicamente spero con tutto il cuore.

Potresti far fare il test sulla presenza del FCoV, sia nel sangue che nelle feci. Fatti spiegare dal vet come si procede perché per le feci servono più campioni (4 settimane - 1 campione a settimana) ed è anche un po' costoso. Chiedi al vet se lo consiglia oppure no perché è vero che se risultasse negativo al Coronavirus la possibilità che possa ammalarsi di FIP sarebbe esclusa, ma se fosse positivo non sarebbe assolutamente detto che si ammalerà... Spero di essermi spiegata...

Io un compagno di giochi per Romeo penso che lo prenderei, purtroppo ci sono cose che non possiamo prevedere né controllare, una di queste è proprio la STRAMALEDETTISSIMA FIP.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 14:36   #3
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

il mio veterniario mi aveva sconsigliato di stressare il gatto inutilmente con analisi appunto perchè Romeo come dici te potrebbe aver contratto il virus e non manifestare nulla a vita.
Ho sempre i sensi di colpa per aver introdotto Romeo è avergli provocato dello stres a Giuliano che magari gli ha scaturito la malattia

l'unica cosa e che Romeo arriva dalla stessa persona che mi aveva venduto Giuliano. Mi resta sempre il dubbio di come sia possibile che a lei non si siano mai manifestati casi di fip
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 14:51   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

non devi sentirti in colpa, tu l'hai fatto in buonissima fede e non ne potevi sapere nulla...questo giuliano lo sa. non ti preoccupare

mandaci qualche foto dei due gattoni (puoi usare un link esterno come flickr o img shack)


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 15:02   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Ma se è un esame delle feci non credo si stressi!
Scusa se te lo domando, ma è un allevatore o un privato?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 15:29   #6
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quando temevo che Biagio avesse la FIP mi sono informata ma il veterinario mi ha sconsigliata di fare le analisi in quanto, a detta sua, il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, ciò non significa che svilupperanno tutti la malattia, solo una bassissima percentuale...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 15:40   #7
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

presi da un privato.Visto che un amante degli animali l'ho contattato dicendogli cosa mi era successo a Giuliano ma lei esclude che l'abbia preso dai suoi gatti, mentre il mio veterinario è convinto che l'abbia contratto alla nascita dalla mamma (inoltre non ha mai avuto contatti con altri gatti).

Resto sempre nel dubbio se è stato lo stress fargli venire la fip oppure Romeo e portatore del virus..bah

ecco le foto Giuliano era il rosso mentre Romeo il point grigio:
http://imageshack.com/a/img910/5121/yJDbjt.jpg
http://imageshack.com/a/img908/1495/ivVVlQ.jpg
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 15:57   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Quando temevo che Biagio avesse la FIP mi sono informata ma il veterinario mi ha sconsigliata di fare le analisi in quanto, a detta sua, il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, ciò non significa che svilupperanno tutti la malattia, solo una bassissima percentuale...
Vero, ma nel suo caso c'è stato un gatto deceduto di FIP. Neppure la mia fa fare le analisi sistematicamente, non le ha fatte neppure ai suoi, però in questo caso (o in caso di sintomi) FORSE le consiglierebbe. Non so bisogna parlare con il vet...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 15:57   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da marco81to Visualizza Messaggio
ecco le foto Giuliano era il rosso mentre Romeo il point grigio:
http://imageshack.com/a/img910/5121/yJDbjt.jpg
http://imageshack.com/a/img908/1495/ivVVlQ.jpg
Meravigliosi entrambi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 17:04   #10
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Vero, ma nel suo caso c'è stato un gatto deceduto di FIP. Neppure la mia fa fare le analisi sistematicamente, non le ha fatte neppure ai suoi, però in questo caso (o in caso di sintomi) FORSE le consiglierebbe. Non so bisogna parlare con il vet...
Scusa Franca, non ho capito e sono interessata.
Quando i vari veterinari che hanno visitato Biagio temevano fosse FIP, chiesi al mio veterinario se era possibile testare Camillo in quanto tutti mi dicevano di tenerli separati, se ti ricordi. Il mio vet disse che il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, anche se non è venuto in contatto con mici malati di FIP. Quindi mi sconsigliò di testare Camillo dicendo che poteva averlo preso da Biagio ma non sviluppare la malattia e, azni, espellerlo con le feci, oppure averlo fin dalla nascita come quasi tutti i gatti...

Ho scritto in maniera più estesa perché magari non mi ero espressa bene prima


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara