Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2016, 16:18   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Per Biagio grazie a Dio non era FIP, non sapremo mai se è positivo al FCoV oppure no, quindi sono d'accordo che non valga la pena di testare Camillo... Anche perché i risultati definitivi per essere certi che sia o non sia negativo al FCoV (NON ALLA FIP, questo deve essere ben chiaro...) si hanno dopo un mesetto perché si devono esaminare campioni di feci per 4 settimane. La mia vet li manda in Germania e sono analisi comunque abbastanza costose.

I ragazzi del petshop -che hanno il terrore delle malattie, di tutte le malattie e testano 4-5 volte per FIV e FeLV ogni gatto per intenderci- hanno fatto testare alcuni dei loro (anche se la vet non ne vedeva l'utilità) tutti sono risultati negativi al Coronavirus, ma bisogna dire che vengono tutti dallo stesso posto (che poi è quello da dove provengono anche Mickey, Miele e Mimi).

Probabilmente se in famiglia ci fosse stato un caso di FIP sicuro anche la mia vet direbbe che può valere la pena di testare per la positività al FCoV, dico probabilmente perché mentre un test negativo può escludere che possano contrarre la FIP (se non entrano in contatto con altri gatti che ce l'hanno) un test positivo non significherebbe granché e farebbe nascere solo una grande angoscia. Per questo sono cose che ognuno deve valutare con il proprio vet....

Non so se mi sono spiegata...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 18:03   #12
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Sì, perfettamente, grazie!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 19:40   #13
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Ho sentito il veterinario é mi ha consigliato di non prendere un gatto finche Romeo non compie un anno questo perché la fip statisticamente si sviluppa maggiormente nei gatti piccoli di età (anche se a Giuliano si e scatenata a 2anni e mezzo).
Per i test mi ha detto di non far niente (secondo me perché visto che son stati in mese a contatto sicuramente avrà contratto il coronavirus)
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 20:04   #14
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Questa malattia e terribile... quando stavo su Facebook c era un gruppo creato per un gattino malato di fip... la padrona provò a salvarlo con una lunga e costosa cura ... ma poi il micio dopo circa un anno e morto di crisi respiratoria (almeno questo è ciò che scriveva la padrona)... la fip purtroppo e stramaledetta... sinceramente anche io avrei voluto fare i controlli al mio micio ma la vet me l ha sconsigliato. ..
Comunque secondo me potresti prendere un altro micio ... basta che disinfetti BENE ... i luoghi della casa ... così da eliminare del tutto la malattia...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 20:19   #15
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Questa malattia e terribile... quando stavo su Facebook c era un gruppo creato per un gattino malato di fip... la padrona provò a salvarlo con una lunga e costosa cura ... ma poi il micio dopo circa un anno e morto di crisi respiratoria (almeno questo è ciò che scriveva la padrona)... la fip purtroppo e stramaledetta... sinceramente anche io avrei voluto fare i controlli al mio micio ma la vet me l ha sconsigliato. ..
Comunque secondo me potresti prendere un altro micio ... basta che disinfetti BENE ... i luoghi della casa ... così da eliminare del tutto la malattia...
Sara io un fatto ce l'ho be volevo prendere un altro. Il problema é che quello che ho é stato un mese con l altro gatto con la fip. Comunque giochi,lettiera e ciotole le ho buttate e disinfettato tutta casa con la scopa a vapore
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 06:47   #16
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Allora secondo me aspetta che il micioo che hai compia un anno e poi magari fallo testare e decidi in base ai risultati se prenderne o no un altro


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 08:08   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da marco81to Visualizza Messaggio
Ho sentito il veterinario é mi ha consigliato di non prendere un gatto finche Romeo non compie un anno questo perché la fip statisticamente si sviluppa maggiormente nei gatti piccoli di età (anche se a Giuliano si e scatenata a 2anni e mezzo).
Per i test mi ha detto di non far niente (secondo me perché visto che son stati in mese a contatto sicuramente avrà contratto il coronavirus)
Il periodo più a rischio purtroppo è fino ai 5 anni, anche se i primi sono i più "pericolosi". Se ti fidi del tuo vet ascoltalo, oppure chiedi pareri a qualche esperto.. Sei di Torino per caso?? Perché a TO avete il maggiore esperto italiano di malattie infettive feline il Dr Stefano Bo. Su internet trovi i suoi contatti....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 14:08   #18
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Il periodo più a rischio purtroppo è fino ai 5 anni, anche se i primi sono i più "pericolosi". Se ti fidi del tuo vet ascoltalo, oppure chiedi pareri a qualche esperto.. Sei di Torino per caso?? Perché a TO avete il maggiore esperto italiano di malattie infettive feline il Dr Stefano Bo. Su internet trovi i suoi contatti....
si sono di torino. Non sapevo che fosse un esperto però avevo letto delle cose dal suo sito che possono essere utili:
http://veterinariassociati.it/compon...nde-a-risposte

http://veterinariassociati.it/compon...untiva-di-fip-

Comunque questo Dott. scrive:
-la FIP si sviluppa di solito in gatti di età tra inferiore a 18 mesi o superiore ai 10 anni

-Nel p.to 6 consiglia di testare i gatti solo se si vuole introdurre un altro gatto (In un gattile in cui si sia avuta la FIP fino al 90% dei gatti può risultare positivo.Questo risultato non indica però necessariamente una prognosi infausta; vi sono dal 3 al 16% di possibilità che un gatto esposto possa sviluppare una FIP nel corso della sua vita.
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 14:11   #19
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Scusa Franca, non ho capito e sono interessata.
Quando i vari veterinari che hanno visitato Biagio temevano fosse FIP, chiesi al mio veterinario se era possibile testare Camillo in quanto tutti mi dicevano di tenerli separati, se ti ricordi. Il mio vet disse che il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, anche se non è venuto in contatto con mici malati di FIP. Quindi mi sconsigliò di testare Camillo dicendo che poteva averlo preso da Biagio ma non sviluppare la malattia e, azni, espellerlo con le feci, oppure averlo fin dalla nascita come quasi tutti i gatti...

Ho scritto in maniera più estesa perché magari non mi ero espressa bene prima

quello scritto prima conferma anche quanto detto dat tuo veterinario per Camillo
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 14:13   #20
Profilo Utente
marco81to
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Messaggi: 21
Predefinito Re: Introduzione nuovo gatto dopo caso di Fip

dite che posso telefonare il Dott. Bo per chiedere telefonicamente un suo parere sull'introduzione di un nuovo gatto anche se non ho mai portato i miei gatti da lui?
marco81to non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara