Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2018, 20:40   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Penso di sì. Potrebbe anche aver ritualizzato, col vostro ritorno tornano tutte le quotidianità che sia voi che loro conoscete a menadito.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 21:05   #12
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Aletto non devi "zittirti", io trovo i tuoi interventi sempre interessanti e come ho già detto mi fanno sempre riflettere! Il mondo dei gatti è una continua scoperta e grazie a te e agli altri utenti del forum sto imparando tantissimo, e leggere le opinioni e le riflessioni di tutti è sempre un arricchimento, che poi si può mettere in pratica per aiutare i nostri piccini in situazioni più o meno complicate. Anche io passerei le giornate intere a parlare di gatti, in fondo siamo qui apposta!
Mi dispiace per la "percezione" che hai di Buio, perché ti sembra insoddisfatto? A volte penso che siamo noi a proiettare in loro le nostre insicurezze, magari perché siamo i primi che vorremmo dargli di più...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 22:48   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
..........
Mi dispiace per la "percezione" che hai di Buio, perché ti sembra insoddisfatto? A volte penso che siamo noi a proiettare in loro le nostre insicurezze, magari perché siamo i primi che vorremmo dargli di più...
Perché lui per molto tempo è stato un micio cozza, questo ci può gratificare ma nasconde altro. Col tempo, mediante sessioni di gioco e moltiplicando le risorse, sono riuscita a dargli la sicurezza di cui aveva bisogno o almeno un po', ha smesso di mobbizzare Volland. Ricordo che un giorno mentre Volland andava a bere -hanno quattro ciotole di acqua sparse tra casa e terrazzo-, lui gli è tranquillamente passato davanti facendo un giro anche più ampio del necessario. Tutto nella massima calma e silenzio. Volland ha rinunciato a bere da lì. Casualmente ero lì per lavarmi le mani, ho visto la scena e mi si sono drizzati i capelli in testa. E da allora ho cominciato ad osservare ed osservare ed osservare per cercare di aiutarlo, soffre la condivisione del territorio anche se la casa non è piccola e ci sono i terrazzi

Un'altra cosa, noi li vediamo quasi sempre solo dall'alto, i loro occhi, gli sguardi, quando si guardano tra loro non li vediamo quasi mai. Non siamo lì neppure se siamo tutti sul letto alla stessa altezza, la comunicazione tra loro è velocissima e fatta di silenzi. Partiamo svantaggiati.

Ci dissero "guardate le espressioni dei loro visi, le sfumature, non solite facce raffigurate qua e là". Eh, 'na parola!

Dare di più. Dare well being. Mica facile!
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 23:10   #14
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Eh, mica facile davvero! Allora capisco benissimo la tua apprensione nei confronti di Buio, la situazione che hai descritto non mi è nuova... ma non credo che questo voglia necessariamente dire che lui non sta bene... però ovviamente te lo conosci meglio di chiunque altro quindi solo tu lo puoi "giudicare"...

Una domanda... in che senso il "gatto cozza" può nascondere altro? In questi ultimi giorni Masha non mi lascia letteralmente un secondo, mi sta sempre appiccicata a fare pizze e coccole, è sempre stata dolcissima e affettuosa, ma ultimamente è proprio "cozzacozza", si mette anche a dormire sulle mie gambe cosa che non aveva mai fatto


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 23:30   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Talking Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
.......
Una domanda... in che senso il "gatto cozza" può nascondere altro? In questi ultimi giorni Masha non mi lascia letteralmente un secondo, mi sta sempre appiccicata a fare pizze e coccole, è sempre stata dolcissima e affettuosa, ma ultimamente è proprio "cozzacozza", si mette anche a dormire sulle mie gambe cosa che non aveva mai fatto
Nel senso che un gatto, secondo me, deve essere un gatto a tutto tondo, assecondare la sua domanda di contatto e affetto (et-epimelesi) va anche bene perché rientra nelle sue motivazioni, ma sarebbe bene che non fosse quella principale. Quindi se è un periodo ok, ma poi potrebbe essere uno schermo dal resto del suo mondo, e va meno bene


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 23:36   #16
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Mi è venuta in mente un'altra cosa, diciamo a senso inverso: e se in realtà quando il nostro micio ci appare insoddisfatto, fosse solo un "momento"? Nel senso, il micio vive la sua vita come l'ha sempre conosciuta, ora non conosco la storia di Buio ma parto dal presupposto che abbia sempre vissuto con te, nella tua/sua casa e che quindi non conosca altro al di fuori di questo, forse sì, è andato a crearsi qualche conflitto con Volland e sicuramente è qualcosa che lo mette a disagio (che mette a disagio entrambi?) ma questo implica per forza che tutta la sua vita sia insoddisfacente o "triste"? Non potrebbe essere che visti questi conflitti, i due abbiano "aggiustato" le proprie necessità (come ad esempio passare alla larga della ciotola dell'acqua, e smettere di bere alla vista dell'altro) e che riescano comunque ad essere felici entrambi, anche se "costretti" a condividere il territorio? Possono capitare dei momenti infelici per qualsiasivoglia motivo, ma quei momenti determinano l'intera esistenza?
Non so se si capisce bene quello che sto cercando di dire, sto facendo del mio meglio per risultare comprensibile XD
Comunque, non so, forse sto umanizzando troppo...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 01:10   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Per il numero delle cassette non riesco a capacitarmi della loro effettiva importanza.
Quando avevo 3 cassete in terrazzo, usavano tutti quella più vicina alla porta e alla fine ho eliminato le altre perché erano solo un ingombro.
Adesso ho una sola cassetta, oltre tutto messa in un posto di passaggio (corridoio) d'angolo fra due porte che aprirò millemila volte al giorno, ma non fanno una piega neppure se passo veloce o con qualcosa di strano in mano o se passa un altro gatto mentre c'è chi sta facendo i bisogni.
Tutt'al più se è occupata e a un altro scappa qualcosa, se ne sta lì in paziente attesa di usare la toilette.
Non so, forse ho dei gatti tontoloni che non capiscono che un gatto-gatto ha bisogno di privacy e tranquillità...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
lo so, e non so prevedere come reagiranno. però mi sembra anche l'unico modo per "invitare" sesto in casa al caldo. lui ora entra, ma si sente in trappola se chiudo la porta. ora sappiamo che è positivo a fiv e felv, e non è fattibile per lui passare troppi inverni all'addiaccio.

credo anche che potenzialmente la gattaiola potrebbe dare ai gatti l'illusione di poter entrare e uscire a piacimento, ma poi scoprirebbero che ogni tanto non si apre (pensavo ad esempio di lasciare chiudo in uscita di notte). questo potrebbe frustrarli. ora sanno che le porte non si aprono dopo che noi andiamo a letto, quindi chi è dentro non esce e chi è fuori non entra.

non è facile decidere.
La gattaiola che avevo in precedenza era un vecchissimo modello senza possibilità di bloccaggio, quindi era sempre agibile.
Quella che ho comprato anni fa è a 4 vie: solo dentro, solo fuori, tutto chiuso, tutto aperto.
L'ho installata d'inverno e di notte pensavo di tenerla chiusa, per evitare che Milla, reduce dal raffreddore, potesse ammalarsi nuovamente.
Temevo che sarebbe accaduto quel che è accaduto: lo sportello è trasparente e permette di vedere l'esterno e si incaponivano a tentare di aprirlo.
Se qualcuno era ancora fuori succedeva che non riuscisse a rientrare perché quello che stava dentro era riuscito ad azionare le levette di bloccaggio-sbloccaggio e finché non me ne accorgevo, il poveretto restava al freddo.
Inoltre visto che sono dei terminator, avevo paura che prima o poi avrebbero scardinato tutto.

Ho risolto rimuovendo i sistemi di bloccaggio, così anche involontariamente non avrebbero combinato casini, quindi ora la gattaiola è sempre agibile sia in entrata che in uscita.
Ho aggiunto uno sportello di legno fissato al pannello della porta e se non desidero che escano, mi basta chiuderlo (ho messo un cricchetto) e non vedono neppure fuori; non so come hanno fatto, ma hanno capito subito che qualsiasi tentativo di aprirlo sarebbe stato inutile...e non hanno mai cercato neppure una volta di aprirlo (e comunque non potrebbero riuscirci).

Certo che al massimo io devo solo andare in terrazzo, farli entrare e chiudere la gattaiola, un'altra cosa è se sono fuori liberi, come i tuoi; o li chiami e arrivano...oppure non credo sia fattibile andarli a cercare nei dintorni di casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 09:34   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
....... il micio vive la sua vita come l'ha sempre conosciuta ...
Questo non implica che siano smorzati i suoi orientamenti di specie. E per fortuna aggiungo.
Del tutto logico il tuo ragionamento, però dal mio punto di vista vede entrare in campo il compromesso che alla lunga logora

Qualsiasi specie, umana inclusa, desidera esprimere ciò che è e desidera che questa sia la sua vita e non che somigli alla vita di un’altra specie.
Il gatto si è evoluto come predatore solitario, anzi solista, e la sua socialità è dovuta alle sue scelte.
Uomo e gatto hanno prevalenze motivazionali diverse, questo lo dobbiamo tenere presente.

Esprimere i comportamenti legati alle motivazioni dà un piacere tutto particolare che prende il nome di appagamento; è specie di sazietà, uno star bene perché dà senso di pace interiore e di equilibrio, liberi dalle inquietudini perché soddisfatti.
Chiunque adotti un particolare animale dovrebbe conoscerne le caratteristiche motivazionali, altrimenti non sarà mai in grado di dare well-being.
La voglia di mondo è diversa da una specie all'altra pur vivendo nello stesso mondo. Ricercare le motivazioni in quel soggetto significa cercare di capire le inclinazioni di quella specie; potendo dare piena espressione a queste ultime, allora potrei dire di vivere con un gatto felice.
Non mi rifugio nel pensiero "intanto non sono felice neppure io" perché dal mio punto di vista è deresponsabilizzazione
Sapendolo ed essendone consapevole, io sono svantaggiata perché mi pongo molte domande alle quali do molte risposte per di più vorrei che fossero prive di antropomorfismi.

La relazione che abbiamo con loro può abbracciare vari ambiti ai quali il gatto, il cane o chi ci pare, risponde. Per cui è molto importante per me capire a quali ambiti sto aderendo e perché. Inevitabilmente, specialmente nell'ambito affettivo ed edonico che sono i più comuni, vado a determinare dei differenziali evolutivi e delle composizioni evolutive (nella vita dell'individuo intendo) che possono andare a modificare il sistema mente

Capisco Pawsie che forse non era la risposta che ti aspettavi, ma è l’unica che ti so dare. Grazie per avermi fatto parlare di Buio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:19   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

eh mi sa che dipende dai gatti, da che rapporto hanno tra di loro e con le lettiere. qui ce ne sono di gelosi, alcuni vanno sempre e solo in una certa lettiera, altri se trovano sporco me la fanno per terra. leo inoltre, oltre ad essere schizzinoso con le lettiere usate da altri, è accanito nell'impedire a biri di andare in lettiera...

io credo che parte del problema sia anche la mia assenza di 9-10 ore giornaliere, perchè nei weekend fila tutto molto liscio, in parte perchè dispenso piccole attenzioni e i gatti sono più sereni, in parte perchè possono entrare e uscire liberamente tutto il giorno. per questo pensavo alla gattaiola.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 11:20   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Penso di sì. Potrebbe anche aver ritualizzato, col vostro ritorno tornano tutte le quotidianità che sia voi che loro conoscete a menadito.
si, e lei è la più..... capocciona, se così si può dire.
tra l'altro, noto che in questi giorni è molto spavalda, nel senso che occupa posti che non sempre sono suoi, es si sdraia paciosa sul tavolo, mentre di solito non è una da "piani alti".

io credo da sempre che loro siano anche un po' destabilizzati dal nostro non avere orari fissi, a ben pensarci un altro cambio importante in casa c'è stato, il mio compagno ha cambiato lavoro e quindi ritmo, odori etc, anche un po' d'ansia iniziale, e chissà cosa ha voluto dire questo per loro, non ci avevo pensato...

penso anche di aver fatto un errore con l'acqua, dandola di rubinetto (e lasciandogliela anche evaporare, perchè bevevano dall' acquarietto da 5 lt e mica potevo cambiarla ogni giorno). nella vecchia casa l'acqua era buona e la bevevamo anche noi, in questa casa le tubature sono in pessimo stato, meglio di no. Potrebbero essersi sommate cause diverse.

scusate sto ragionando molto più.... terra terra di voi.

sui gatti-cozza, mio abebe ne è un esempio, credo che per lui molto abbia influito essere stato raccolto dalla strada a un mese e aver vissuto 40 giorni di quarantena nel bagnetto, ha sviluppato un attaccamento a me molto alto, ed in effetti è un gatto inquieto, ci sono momenti in cui vaga per casa miagolando in cerca di stimoli, e a periodi si strappa il pelo sulla schiena -ormai riusciamo a leggere il suo malessere prima che il problema diventi grosso, ma tant'è. un bel po' si è risolto dandogli carne cruda da rubacchiare e rosicchiare, e questo credo la dica lunga sulla necessità di soddisfare le motivazioni di specie, o sbaglio?
per fortuna, lui non ha perso il gusto alla carne....
inoltre credo l'appartamento lo limiti molto, perchè mi sembra un gatto che avrebbe bisogno di esplorare, ma purtroppo per ora è così, cerco di aggiungergli stimoli coi vasi e con altro.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara