Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2012, 07:03   #1
Profilo Utente
gattamorgana
Cucciolo
 
L'avatar di  gattamorgana
 
Utente dal: 01 2006
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Ho adottato 4 gatti in casa nuova. Tutti ex randagini ieri sera mi sono accorta di avere una strana lesione ad un braccio. In guardia medica l'infausta diagnosi. I gatti sono apparentemente sani stamattina chiamerò il vet perché ci deve essere un portatore sano e ormai saranno tutti malati. Ma che fare con la biancheria?? Credo che dovrò disinfestare. Consigli????


Errare è umano ma perseverare è diabolico
gattamorgana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 07:18   #2
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

io ho avuto un gatto randagio con questo problema l ho portato dal veterinario e mi ricordo che mi aveva dato delle pastiglie ma non ricordo il nome mi aveva detto anche di disinfettare bene tutte le superfici lavabili e tutte le cose che aveva usato il gatto compreso trasportino e copertine varie anche la biancheria ti consiglio di lavarla con un buon disinfettante per sicurezza il problema è andato avanti per un pò di tempo comunque
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 09:40   #3
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

ciao, anche da era arrivato il microec...maleficus...
non mi ricordo le medicine per il micio, ma per la biancheria e la casa si , ho dovuto disinfettare tutto e a lungo. per la biancheria mi avevano consigliato Amuchina disinfettante in polvere ( circa 5/6 euro ) , che ho ordinato in farmacia, perchè ha potere funghicida e si può usare tranquillamente il lavatrice anche a basse temperature dovrebbe funzionare.
per disinfettare la casa , non mi ricordo bene, ma cercherò nelle vecchie prescrizioni della vet , mi aveva consigliato un prodotto apposito per pavimenti cucce ecc... da diluire in acqua.


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 11:25   #4
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

ok, trovato la nota del vet:
Le spore del Microsporum canis possono rimanere vitali nell'ambiente sino a 18 mesi, per questo motivo tutte le superfici lavabili vanno trattate con clorexidina o con una soluzione di 1:10 di candeggina....

aggiungo: dato che sarebbe impossibile disinfettare e buttare tutto quanto contaminato almeno per me è stato cos'.....fai il possibile, ma non angosciarti: dai funghi si guarisce
son rognosi , ma alla fine se ne vanno


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 12:05   #5
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

anche noi ci siamo presi la micosi dalle micine randagine che ho caricato in camper durante l'ultima vacanza!
la cosa che più mi spiace è che a essere contagiata è la mia bambina di 5 anni! vabbè, lei ci dormiva assieme, o meglio, in camper non era proprio semplice tenere le micie separate e le monelline salivano come niente sul letto dei bambini!
a parte questo: io sto usando la fucsina fenica 2 volte al giorno, poi copro con una garza sterile, pian piano la micosi si sta stringendo(le micie hanno già il pelo in ricrescita, però loro hanno fatto anche la terapia per bocca consigliata dal vet)...per i pavimenti e la biancheria ho comprato al supermercato un detergente dove c'è scritto che ha un potere disinfettante(tipo il Lisoform)...praticamente lo spruzzo puro sul pavimento e lo lascio agire per 5 minuti, poi procedo col normale lavaggio. In lavatrice invece ne aggiungo un misurino per lavare le cucce dove sono state le piccole e la biancheria del letto dove erano solite sdraiarsi.
è un po' lunga ma sia i pelosi che gli umani guariscono!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 15:10   #6
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Io avevo preso una micosi (non so se ce ne siano di tanti tipi) dalla mia Misha e avevo messo se ricordo bene Nizoral pomata a me e a lei ed è passato in fretta senza particolari problemi e ricadute e non abbiamo disinfettato un bel niente, però è stato parecchio tempo fa mia mamma invece ha preso qualcosa di simile da un randagino e ha dovuto prendere un antimicotico per bocca, ma secondo me perché non è stata capita in tempo e nel frattempo si era estesa in più punti..


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2012, 07:30   #7
Profilo Utente
gattamorgana
Cucciolo
 
L'avatar di  gattamorgana
 
Utente dal: 01 2006
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Grazie per le risposte. Con i vet abbiamo individuato la probabile portatrice sana. È in isolamento in veranda . Sta facendo terapia con itafungol. Laveremo casa con soluzione candeggina 1/10 tutti i giorni e disinfetteremo con amuchina in polvere la biancheria. A breve il respondonso del vetrino. Spero che lei risulti negativa e di aver preso questa schifezza altrove.


Errare è umano ma perseverare è diabolico
gattamorgana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2012, 07:32   #8
Profilo Utente
gattamorgana
Cucciolo
 
L'avatar di  gattamorgana
 
Utente dal: 01 2006
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Ps. I veterinari in clinica sono certi sia lei. A me dispiace doverle dare delle medicine così forti magari senza motivo. Ma voi ve la sareste sentita di non accettare il parere medico?


Errare è umano ma perseverare è diabolico
gattamorgana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-09-2012, 14:32   #9
Profilo Utente
Petra
Gattino
 
L'avatar di  Petra
 
Utente dal: 04 2006
Paese: Sassari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 20
Messaggi: 257
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Ma se non ha sintomatologia perchè curarla con un farmaco così pesante.
Fare un bagnetto con Amyco shampoo? lo trovi in farmacia.


Leon, Klaus, Spokino, Athos, Tinto, Melampo, Chicco, Lilla, Kimou, Isidoro. Minou,Teo, Ombra, Cremino, Boris e Fiore nel mio cuore per sempre
Petra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 09:00   #10
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Microsporum canis. Tutte a me!!!!

Quote:
Originariamente inviato da gattamorgana Visualizza Messaggio
Ps. I veterinari in clinica sono certi sia lei. A me dispiace doverle dare delle medicine così forti magari senza motivo. Ma voi ve la sareste sentita di non accettare il parere medico?
assolutamente no. quando ho problemi chiedo sempre ad un vet, per quanta esperienza uno può avere, le medicine non sono mai uno scherzo e sbagliare può essere peggio che non curare.quello che ho indicato nel post l'ho fatto su consiglio della vet.
non ti affliggere, meglio una cura secca e decisa ora, che risolva il problema per la micia e per tutti gli altri , che non un cura blanda ma non risolutiva che poi magari va ripetuta con il rischio solo di trascinare i tempi sulla guarigione e di stress.
dai, vedrai che andrà tutto bene, segui ciò che ti ha detto il vet : hanno individuato l'origine del problema.....non credo che le medicine siano inutili in questo caso...
un grattino alla micia "fungosa"....


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara