Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2011, 12:45   #1
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito IPERTIROIDISMO micia 19 anni. Tapazole necessario??

salve di nuovo

dagli esami della mia micia (persiana) di anni 19 (!) è risultato oltre i limiti il valore della tiroide.

Il vet ci ha prescritto il tapazole, da somministrarle 2 volte al giorno per il resto della sua vita.

Ora, la micia si stressa all'inversimile ogni volta che le somministriamo qualcosa e, in particolare, pillole o pastiglie e, inoltre, ho letto che il tapazole a volte da' dei disturbi (alcuni dei quali - tipo cefalea o nausa - che il gatto non puo' "dirci" di avere!)-

Ci chiedevamo se è veramente necessario, vista l'età della micia e visto che (apparentemente) lei sta benone e non è particolarmente dimagrita (è sempre stata piccina fin da cucciola).

Voglio dire, stressarla magari per un anno intero per 2 volte al giono per magari farla vivere solo un mesetto in piu' mi sembrerebbe una tortura.

Non sappiamo cosa fare!!!!!!! Voi che dite, in base alla vostra esperienza, voi cosa fareste???

Help!

grazie a tutte, questo forum è fantastico (scrivo poco ma leggo molto)
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 13:25   #2
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IPERTIROIDISMO micia 19 anni. Tapazole necessario??

Io eviterei ampiamente di stressarla se la micia è asintomatica e ha 19 anni. Il tapazole può avere degli effetti collaterali non indifferenti tra l'altro, non è ben tollerato da tutti. Se proprio volessi trattarla è comunque uscito da poco uscito il Felimazole peraltro, che è l'analogo veterinario del Tapazole, non è facile da trovare e costa decisamente di più ma è fatto apposta per i gatti, in teoria dovrebbe una migliore tolleranza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 13:30   #3
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: IPERTIROIDISMO micia 19 anni. Tapazole necessario??

io la lascerei in pace!
ha 19 anni e sta bene, perché tormentarla due volte al giorno?
oltretutto lo stress le fa male, anche fisicamente.
Inoltre: io ho dei forti dubbi sugli esami della tiroide ai gatti.
Risultano "oltre i limiti" nel 99% dei casi! Mi viene appunto il dubbio che siano sbagliati i valori di riferimento.
Pensando male, non è che questi valori così bassi sono stati decisi da chi produce i farmaci per curarli?
E' già successo per il valore del colesterolo negli umani.
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2011, 19:54   #4
Profilo Utente
nephtys59
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IPERTIROIDISMO micia 19 anni. Tapazole necessario??

Quote:
Originariamente inviato da Vesper Visualizza Messaggio
Io eviterei ampiamente di stressarla se la micia è asintomatica e ha 19 anni. Il tapazole può avere degli effetti collaterali non indifferenti tra l'altro, non è ben tollerato da tutti. Se proprio volessi trattarla è comunque uscito da poco uscito il Felimazole peraltro, che è l'analogo veterinario del Tapazole, non è facile da trovare e costa decisamente di più ma è fatto apposta per i gatti, in teoria dovrebbe una migliore tolleranza.
Il mio veterinario mi ha detto che Tapazole e Felimazole sono esattamente la stessa cosa, il primo ad uso umano, il secondo ad uso veterinario, ma come componenti non cambia nulla.
Peccato che il primo costi 5 euro e l'altro 42 euro, unicamente per una questione di speculazione ...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2011, 01:06   #5
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: IPERTIROIDISMO micia 19 anni. Tapazole necessario??

Grazie a tutte per le vostre opinioni
Abbiamo deciso di non farle il tapazole, oltretutto in questi giorni già la stiamo stressanti con antibiotici (vedi post sulla stomatite) e vedo che lei si stresa davvero tanto quando le dobbiamo dare una pastiglia, figuriamoci dovergliela dare a vita 2 volte al giorno
Secondo noi lo stress sarebbe tale che alla fine i benefici sarebbero inferiori al danno procuratole dallo stress.
La lasceremo vivere serenamente il più possibile, la sua vita e' stata piena di amore e lo sara' fino all'ultimo momento con noi, che spero sia il più lontano possibile
Grazie ancora
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara