Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2011, 16:50   #21
Profilo Utente
valeria600
Cucciolino
 
L'avatar di  valeria600
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Che disastro!mi dispiace un sacco e ti sono vicina. Anche io sono stata sfortunata con il mio ultimo micio : aveva contratto il virus dalla mamma. La peggiore delle situazioni, come i tuoi mi pare di aver inteso. Auguro ai tuoi miciotti di soffrire il meno possibile...e anche a voi.


Valeria, Gatto Caccola e Pina
valeria600 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2011, 21:30   #22
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Non si è assuefatto, Lunanera.
Proprio il non averlo somministrato per un'ora durante la sua ultima crisi ha portato lo stato del gatto alla massima eccitazione cerebrale: siamo intervenuti troppo tardi e il gatto è entrato in uno stato scioccato che avrebbe potuto essere evitato.

Sono i veterinari che ad oggi non me l'hanno prescritti gli altri anticonvulsivi, perchè tutti hanno delle controindicazioni.

Non è detto sia un'epilessia: essendoci la FELV di mezzo le cause possono essere diverse. Un organo compromesso o, appunto, altro.

Ed è evidente che se fosse il fegato, ad esempio, i fenobarbitali peggiorerebbero la situazione. In attesa quindi di procedere con gli esami, penso che abbiano scelto il medicinale più blando.

Lunanera il valium dà assuefazione in mesi e in quantità decisamente più elevate nel tempo, non in 5 giorni
Il problema è l'entità della crisi e il tempo per stroncarla.
Il gatto non perde coscienza come nelle crisi epilettiche.

C'è la felv di mezzo e per questo i veterinari ci vanno piano.

Ultima Modifica di judydeoro; 01-11-2011 at 21:34.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 16:44   #23
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da judydeoro Visualizza Messaggio
Non si è assuefatto, Lunanera.
Proprio il non averlo somministrato per un'ora durante la sua ultima crisi ha portato lo stato del gatto alla massima eccitazione cerebrale: siamo intervenuti troppo tardi e il gatto è entrato in uno stato scioccato che avrebbe potuto essere evitato.
come fai a stabilirlo -? e poi tu stessa hai detto che glielo avete somministrato due volte e non ha fatto effetto"(Mentre il valium nelle precedenti occasioni serviva e calmava completamente la crisi, causando qualche ora di sonno e poi una ripresa, oggi, due dosi da 0,2 non sono servite.)" queste sono tue parole non mie.
Sono i veterinari che ad oggi non me l'hanno prescritti gli altri anticonvulsivi, perchè tutti hanno delle controindicazioni.
certo non lo hanno prescritto neanche a me dapprima, e vuoi sapere perchè? aspettavbano che il gatto mnorisse d'inedia perchè è questo che sarebbe successo. secondo loro era da abbattere e basta. io preferisco un altra strada anche con le "controindicazioni" del luminale. chiediti cosa vuoi per questo gatto.
Non è detto sia un'epilessia: essendoci la FELV di mezzo le cause possono essere diverse. Un organo compromesso o, appunto, altro.
certo ma qualunque cosa causi le crisi non ci sono altre cure se non quella per tenerlo sotto controllo. il fegato del gatto in realtà non si cura lo sai vero?!
Ed è evidente che se fosse il fegato, ad esempio, i fenobarbitali peggiorerebbero la situazione. In attesa quindi di procedere con gli esami, penso che abbiano scelto il medicinale più blando.
dimenticavo io a dante in più di un occasione non l'ho somministrato alla crisi e alle volte successive ha sempre fatto effetto, non credo sia quello il motivo megari essendo per via rettale non è entrato del tutto o il micino è in crescita e la dose non è più adeguata

Lunanera il valium dà assuefazione in mesi e in quantità decisamente più elevate nel tempo, non in 5 giorni
Il problema è l'entità della crisi e il tempo per stroncarla.
Il gatto non perde coscienza come nelle crisi epilettiche.

C'è la felv di mezzo e per questo i veterinari ci vanno piano.
il valium non è blendo per nulla e agisce al bisogno se e quando agisce e se e quando l'animale o l'umano non si assuefà.
se decidi di non "curarlo" allora fallo addormentaRE .... devi scegliere per lui, sei costretta anche se non è facile. nonprenderlo come un attacco non lo è ma ho visto dante avere crisi ogni 10 minuti e spefnersi lentamente e io ho scelto per lui.
se altri esami dovete fare scusami ma cosa aspettano? non capisco
io a dante in tante occassioni non l'ho somministrato alla crisi, e alla successiva somministrazione ha fatto effetto.
controlla che la dosi sia adeguata al peso e che sia entrato il medicinale


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

Ultima Modifica di lunanera; 02-11-2011 at 16:47.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 15:48   #24
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Ciao, a tutti, torno a scrivere dopo qualche mese.
Il piccolo ha fatto tutti gli esami, risultando pulito.
C'erano solo due valori sballati: fosforo alto e un valore muscolare sballato. E difatti, dopo le crisi, ha difficoltà nel movimento. E salta per qualche giorno poco.

Abbiamo iniziato una terapia di luminal: 1/3 ogni dodici ore, ma combinata col valium.
Le dosi sono minime, perchè ha iniziato a 4 mesi e il dosaggio di un adulto gli avrebbe distrutto il fegato.
Con spese di analisi spaventose tutto quello che abbiamo in mano è che l'epilessia in un gatto non è una malattia normale. A partire dalle cause, sino alla cura.
Non c'è nulla di certo: ipotesi, intuizioni, e per giunta nel nostro caso la FELV questo nemico oscuro che confonde le acque.

Il luminal non ha mai risolto il problema definitivamente. Ogni settimana una convulsione la ha.
Ora di nuovo i tempi si sono accorciati. Di nuovo un giorno sì l'altro no.
Sto nuovamente per tornare dal veterinario ma sono sfiduciata.
Mi chiedo se è un problema di dosaggio, se è sbagliata la terapia, se le analisi sono vere o la Felv semplicemente se lo sta portando via.

Se qualcuno di voi ha dei consigli, o ipotesi o esperienze affini, aspetto sempre con piacere. Il confronto è utilissimo.

Faccio presente che gli esami sono stati fatti a fine novembre.
Appunto, è pulito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 15:59   #25
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da judydeoro Visualizza Messaggio
....
Abbiamo iniziato una terapia di luminal: 1/3 ogni dodici ore, ma combinata col valium.
Le dosi sono minime, perchè ha iniziato a 4 mesi e il dosaggio di un adulto gli avrebbe distrutto il fegato.quanto pesa. il mio ha cominciato prima del tuo
Con spese di analisi spaventose tutto quello che abbiamo in mano è che l'epilessia in un gatto non è una malattia normale. A partire dalle cause, sino alla cura.
Non c'è nulla di certo: ipotesi, intuizioni, e per giunta nel nostro caso la FELV questo nemico oscuro che confonde le acque.
te lo dissi prima non ci sono cause come negli umani e cercarle è inutile tanto non si cura si può solo curare i sintomi cioè le crisi
Il luminal non ha mai risolto il problema definitivamente. Ogni settimana una convulsione la ha.la terapia comincia a fare effetto dopo un po di tempo se non ricordo male 15 giorni almeno e in più a me sembra basso il dosaggio. all'inizio invece si fa un dosaggio d'attacco alto proprio per ovviare alle crisi ripetute
Ora di nuovo i tempi si sono accorciati. Di nuovo un giorno sì l'altro no.
Sto nuovamente per tornare dal veterinario ma sono sfiduciata.
Mi chiedo se è un problema di dosaggio, se è sbagliata la terapia, se le analisi sono vere o la Felv semplicemente se lo sta portando via.

Se qualcuno di voi ha dei consigli, o ipotesi o esperienze affini, aspetto sempre con piacere. Il confronto è utilissimo.

Faccio presente che gli esami sono stati fatti a fine novembre.
Appunto, è pulito.
la terapia è giusta te lo abbiamo scritto in tutte la lingue ancora scusami ma non capisco il senso...


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 16:50   #26
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Come ti ho già scritto, l'epilessia SE idiopatica non ha cause.
Ma può essere semplicemente causata da una serie di ragioni e la FELV con le sue malattie conseguenti è questa.
L'insufficienza renale dà convulsioni e così diecimila patologie.

La letteratura veterinaria in merito, non sostiene terapie giuste, per qualcosa che dopo mesi di visite, analisi, diagnosi non ha ancora la parvenza di un miglioramento.

Spero che altri abbiano avventure simili alla mia e in altri forum, ho visto che purtroppo siamo in parecchi con avventure affini nella stessa barca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 18:20   #27
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da judydeoro Visualizza Messaggio
Come ti ho già scritto, l'epilessia SE idiopatica non ha cause.
Ma può essere semplicemente causata da una serie di ragioni e la FELV con le sue malattie conseguenti è questa.
L'insufficienza renale dà convulsioni e così diecimila patologie.

La letteratura veterinaria in merito, non sostiene terapie giuste, per qualcosa che dopo mesi di visite, analisi, diagnosi non ha ancora la parvenza di un miglioramento.

Spero che altri abbiano avventure simili alla mia e in altri forum, ho visto che purtroppo siamo in parecchi con avventure affini nella stessa barca.
le convulsioni sono leggermente diverse agli occhi di chi ha pratica.
anche se fosse come dici tu, e sempre a me non risulta, ma non importa, neanche la felv ha terapie per la guarigione.
intendo che comunque qualunque sia la causa, un trauma la felv o anche l'irc non ci sono cure che guariscono definitivamente.
scusami ma forse parlo arabo e tunon riesci a capire cosa intendo.
forse nella letteratura da te stufdiata ma in quella studiata dai miei vet la sola e unica terapia non per sedare sul momento, ma a lunga percorrenza è il fenobarbitale.
mi dispiace non voglio litigare ne passare per so tutto io, ma purtroppo ci combatto da anni con questa cosa (con l'epilessia intendo).
comunque ti auguro che qualcuno ti aiuti a trovare una cura che vuoi che ti dica.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara