Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2015, 17:01   #1
Profilo Utente
Will
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 55
Predefinito Zelda ha la Stomatite

Ciao a tutti,
Zelda un paio di mesi fa ha cominciato a mangiare poco e deperire.
Siamo andate dal vet che le ha fatto analisi del sangue di routine, test per la FIV e la FELV.
Tutto negativo per fortuna, se non fosse per dei valori fuori range per gli eosinofili.
Dopo un'attenta visita ha visto che in gola ha dei grossi rigonfiamenti, molto tartaro sui denti.
Da allora seguiamo una terapia con punture di cortisone a lento rilascio ogni qualche settimana. Ha dovuto fare anche del Synulox per una infezione sopravvenuta.
Per fortuna ha ripreso a mangiare, il pelo è migliorato, è decisamente più vitale, anche un po' viziatina...
Il vet le ha diagnosticato una stomatite eosinofila, dice che ha una probabile origine autoimmune.
Zelda ha 8 anni ed è sterilizzata, vaccinata con la trivalente e ogni tanto esce in giardino come gli altri, non va lontano.
Il vet mi ha proposto a malincuore vista la giovane età di toglierle i denti per migliorare la sua vita, dice che in alcuni altri pazienti ha risolto il problema, in altri no e non mi garantisce quindi la guarigione, anche vista l'origine della malattia...
Cosa posso fare per lei, meglio toglierli o no? Sono terribilmente indecisa
Qualche consiglio?


Come faccio a spiegare a un gattino che le mie gambe non sono alberi?
Will non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-05-2015, 17:24   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

So che in molti casi l'estrazione dei denti ha risolto il problema e il micio riesce comunque a mangiare senza grossi problemi. Ma tentare prima una detartrasi non sarebbe possibile???
  Vai in cima
Vecchio 17-05-2015, 22:54   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

La stomatite eosinofila si diagnostica con un piccolo prelievo di tessuto. Prima di fare un'operazione invasiva io vorrei una diagnosi certa, con esame del tessuto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 09:46   #4
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

Il mio micio è ora in degenza dopo l'estrazione dei denti, e ha ripreso a mangiare che è una bellezza... lui ha problemi più gravi però, è fiv+ e aveva stomatite e faringite cronica. Avevamo provato molti cicli di medicine diverse, e non avevano avuto effetto. Anzi, lo avevano buttato giù ed era arrivato al punto di non mangiare più. La stomatite FORSE la stiamo risolvendo (non sbava neanche lontanamente come prima, mangia di gusto e si fa male meno spesso), mentre la faringite è in cura e spero non sia cronica... si fa male quando sbadiglia, quasi sempre.
Parlando del mio caso, il togliere i denti lo ha sicuramente aiutato... ma c'è anche da dire che trattandosi di un ex randagio di indole buona ma paurosa, fare delle visite accurate senza sedarlo era impossibile, e dato che è anche cardiopatico non lo si poteva sedare solo per visitarlo, così abbiamo provato il tutto per tutto e per fortuna è ancora vivo e sta meglio. Se puoi visitare la gatta in modo approfondito da sveglia penso sia meglio fare qualche controllo in più e provare con altri farmaci e con la pulizia dei denti prima di tentare il tutto per tutto.
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 16:40   #5
Profilo Utente
Will
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 55
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

Grazie per i vostri consigli
Adesso per fortuna con il cortisone sta meglio, mangia e gioca
Allora provo prima a farle pulire i denti, sento il vet
Grazie ancora


Come faccio a spiegare a un gattino che le mie gambe non sono alberi?
Will non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 16:47   #6
Profilo Utente
Will
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 55
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

Che voi sappiate, grandi quantità e soprattutto l'uso prolungato di cortisone causa molti danni ai gatti?
Il vet mi ha detto che è ben tollerato dallo stomaco, che è molto diverso che dal mondo umano...
Ne sapete qualcosa? Grazie


Come faccio a spiegare a un gattino che le mie gambe non sono alberi?
Will non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 18:04   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zelda ha la Stomatite

Anche la pulizia dei denti/detartrasi va fatta in anestesia totale, a meno che non sia un micio davvero manipolabile e la pulizia deve essere superficiale. Sono abbastanza informata perché forse anche la mia Milou dovrà fare la detartrasi e naturalmente sono già in ansia per l'anestesia...
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara