Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2011, 11:00   #1
Profilo Utente
True Love
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation La mia miciona è magra: vet dice irc, help! - Titti è sul Ponte :(

Ciao miei nuovi amici del Forum,
sono molto preoccupato per lo stato di salute della mia gatta Titti: magra e con poco pelo.
Ha appetito.
Ha 14 anni e mezzo (sterilizzata), è un incrocio tra un soriano ed un persiano, insomma è un soriano a pelo lungo.
E' sempre stata molto energica, una gatta piena di vita, indipendente e poco docile
Nel periodo primaverile del 2010 ha avuto una perdita di pelo assolutamente esagerata rispetto agli anni precedenti, essa fu così sproporzionata che, nonostante la pettinassimo e la spazzolassimo giornalmente come abbiamo sempre fatto, si formarono dei nodi così indistricabili e diffusi ovunque da dover ricorrere ad un parere del veterinario.
Verso aprile 2010, il vet (io ero assente a causa del lavoro) ha detto che la gatta andava assolutamente tosata.
Quando son rientrato a casa mi son preso uno lo spavento...l'aveva tosata ma aveva purtroppo tagliato un pò di pelle e le ha dovuto applicare dei punti di sutura..dopo giorni e giorni Titti si è ripresa alla grande (l'ho fatta riprendere dallo shock facendole mangiare della ricotta dalle mie dita) ed il pelo è ricresciuto.
Quest'anno (2011) in primavera è cominciato lo stesso problema ma in maniera ancora più accentuata, secondo il veterinario (agosto 2011) l'unica soluzione era tosarla, ma, questa volta, ci abbiamo pensato in famiglia, procedendo a pettinarla e spazzolarla ancora più accuratamente e tagliando con le forbici i nodi di pelo.
Ho anche acquistato delle salviette Bayer al talco per la pulizia del pelo e ho, come sempre del resto, applicato il Frontline Combo.
Purtroppo non riuscivo ad ottenere un'inversiona di tendenza, troppo poco pelo, mi sono insospettito ancora di più...infatti è diventata anche molto magra, a tal punto che, accarezzandola, sentivo le costole: mi sono spaventato. (Io prima pensavo che l'eccessiva diminuzione di stazza fosse solamente un effetto causato dalla perdita del pelo).
Non si sentono al tatto nenche i muscoli delle cosce posteriori e poi lì sento delle ossa "sporgenti", sembra veramente aver perso quasi tutta la muscolatura.
Purtroppo io pensavo (dato che il solo consiglio del vet è stato di tosarla) che, come nel 2010, sarebbe ricresciuto il pelo e tutto sarebbe tornato nella norma.
Inoltre, fino a pochi giorni fa, con un balzo faceva capolino su un davanzale abbastanza alto del pozzo luce per sbirciare dalla vetrata chi di noi stesse rincasando, ora non più.
Continua a seguire sempre le sue abitudini, vuole sempre mangiare quello che abbiamo nel nostro piatto sia a pranzo che a cena, dorme sul suo solito tappeto.
Beve in maniera normale, mangia quantità di cibo usuale.

Allarmato dallo stato di magrezza, contatto un altro vet che ieri è passato da casa, ha detto che purtroppo che la mia miciona è come una vecchietta, che si sta "consumando" piano piano a causa di un'insufficienza renale cronica, esclude il diabete e contagi particolari (perchè vive sempre in casa e la notte è nel nostro pozzo luce o in una stanza con porta sempre aperta in modo tale da poter uscire e rientrare dal pozzo luce).

Secondo lui è inutile fare analisi...io, invece, ci voglio provare!
Ha inoltre notato un'ottima dentatura, inoltre il responso post-stetoscopio è stato che il cuore funziona alla grande.
Unici consigli: far mangiare Renal (mettendolo in ciotola in precentuali sempre maggiori rispetto alle sue usuali scatolette), un pò di pollo, magari lesso, pesce ricco di omega3, acqua sempre pulita.

La buona notizia è che Titti ha mangiato addirittura solo il Renal di Royal Canin (umido) senza problemi e senza fare la schizzinosa.
Sta sempre tra i piedi per cercare di mangiucchiare qualcosa dai nostri piatti, è magra ma "tosta", fiera.
La facciamo entrare in casa al mattino e poi le apriamo la porta che conduce al pozzo luce la sera sempre alle solite ore, è lei che indica la strada, come sempre.

Da qualche giorno noto che il mio amore lacrima abbastanza.

Io ora non so se cercare di far fare delle analisi per essere certi che sia insufficienza renale cronica, se aggiungere omega pet ed altri rimedi.
Ho letto tanto in questo forum bellissimo, alterno momenti di speranza a momenti di sconforto esagerato.

Purtroppo mentre guido e sono solo mi sento tremendamente triste , per un pò mi sono sentito patetico...invece non lo sono, ne sono sicuro: nessuno tranne voi mi può comprendere ;-)

Spero che possiate darmi qualche vostro parere, la mia micia è la mia vita, una vera figlia, ogni suo miao, ogni scampanellio del suo collarino per me è sinonimo di VITA, AMORE, LEGAME INDISSOLUBILE.


Un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 11:18   #2
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Non appena arriveranno le esperte di Irc vedrai che ti consiglieranno al meglio.
In ogni caso ti posso dire che le analisi del sangue sono necessarie sia per la diagnosi, sia perché la micia è in là con gli anni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 11:39   #3
Profilo Utente
kety
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

ti capisco e ti sono vicino la mia Titty (stesso nome) è giovane ma ha lo stesso problema di IRC, no sono in grado di darti consigli perchè anche ne sto cercando anche io..
però io gli esami glieli farei fare..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 13:33   #4
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Gli esami del sangue mi sembrano davvero il minimo che tu possa fare, anche perchè così avresti una conferma della irc e della sua gravità.
Fra l'altro se il vet è passato da te immagino non avrà certo fatto un'ecografia, ed allora ha diagnosticato l'irc solo dalla magrezza e forse dalla palpazione dei reni?
I sintomi in effetti possono essere quelli di una irc, ma anche di altre malattie (fra le tante, tumori, miastenia gravis, fiv, ecc.).
Fossi in te chiederei un secondo parere veterinario (perchè, detto francamente, un vet che diagnostica irc senza un esame del sangue non è che mi convinca molto).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 13:44   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Al di là di tutto, a quella età, un check-up urine e sangue non sarebbe male.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 15:02   #6
Profilo Utente
Totuccio
Gattino
 
L'avatar di  Totuccio
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 393
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Sì, assolutamente esami del sangue e delle urine. Il primo sintomo di IRC è la frequenza con cui bevono, tu dici che lei beve normalmente...


Totuccio, Ginetta e Zuzzina sempre nel mio cuore
Totuccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 15:48   #7
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Assolutamente necessari esami del sangue
La mia miciotta 19enne con gli stessi sintomi non aveva irc ma la tiroide alta
Se così fosse deve essere curata per la tiroide e non per irc, l'ipertiroidismo da appunto magrezza eccessiva anche se il micio mangia con appetito. Con irc invece il micio beve molto e mangia, di solito, meno di prima.
Ovvio che a 14 anni i reni non saranno al massimo, ma potrebbe comunque essere un'altra cosa e lo puoi scoprire solo con gli esami sangue e urine


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 17:54   #8
Profilo Utente
True Love
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Grazie dei consigli a tutti, di cuore!

Ho ricontattato il vet e gli ho detto che la gatta sta mangiando voracemente il Renal Royal Canin (mia madre mi ha aggiornato per telefono, oggi ne ha date quasi 6 di bustine, se non erro...purtroppo rincaso la sera e quindi non ho aggiornamenti dettagliatissimi della situazione).
Ho detto anche che non riesco a stare con le mani in mano, che ho la testa dura (un male ed un bene ) e che voglio che vengano fatte delle analisi anche se è una "vecchietta".

La sua risposta è stata positiva sul fatto che si sta nutrendo così, che conviene attendere la sett prox per vedere gli effetti di quest'alimentazione così su misura per lei.
Mi ha detto anche che bisognerebbe darle una 70ina di grammi di Renal secco ed un paio di bustine al giorno dell'umido.
Insomma, bisogna attendere qualche giorno, in modo da visitare la gatta la sett prox. e vedere se ci stanno miglioramenti di peso..perchè per il vet il problema per un prelievo fatto ora è che è troppo magra: conviene attendere qualche giorno.
Dopo qualche giorno a base di Renal sarà sicuramente più forte e , secondo lui, le allungherà la vita.
Lo spero tantissimo amici miei!!!

Ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 18:05   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

Intanto puoi comunque raccogliere le urine per fare un'analisi di quelle, però...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2011, 18:48   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La mia miciona è magra: vet dice irc, help!

E' davvero assurdo non fare le analisi del sangue a una micia con questi sintomi, e basarsi solo sulla visita clinica per diagnosticare un'insufficienza renale.
I sintomi di dimagrimento, abbattimento, apatia ecc....sono comuni a moltissime malattie, si va proprio dall'insufficienza renale, a problemi epatici, di diabete, problemi neoplastici, tiroidei, cardiaci ecc....
E' si vero che il problema renale è quello più frequente, ma questo non giustifica un atteggiamanto così superficiale, tanto più che, se anche fossero i reni con cerezza assoluta, per poter fare una cura come si deve e soprattutto per poter fare una prognosi, c'è bisogno di valori precisi da cui partire e che vanno monitorati nel tempo!!!
Fare un prelievo di sangue a un gatto magro e deperito non è semplcissimo, ma si fa, non è un' impresa impossbile!!!
E curare un' ipotetica insiufficienza renale solo con cibo renal è davvero assurdo!!
La gatta deve fare un emocoromo, per vedere se c'è concomitante anemia, parametri epatici, renali e glicemia come minimo, poi gli eletroliti:sodio, potassio, fosforo, magnesio.
E logicamente esame urine.
Tutto va completato con un'ecografia, che ribadisco, da sola non indica niente di chè e assolutamente non ci dice la gravità del problema renale.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara