Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2012, 20:50   #1
Profilo Utente
jusy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 17
Predefinito ulcera della cornea - cicatrice

Ho un persianotto di 7 anni, lo scorso anno ha avuto un ulcera della cornea, il veterinario mi aveva detto che le palpebre sono lievemente in dentro e quindi il pelo "può" andare eventualmente ad urtare contro gli occhi (entrambi gli occhi). Ovviamente è stato curato e l'ulcera è andata via, però mi è stato consigliato di operarlo, o meglio... avrei dovuto scegliere se operarlo o meno (c'erano vantaggi e svantaggi). Il problema potrebbe non ripresentarsi mai nella sua vita infatti, così come ricomparire... E' questo che mi lascia molto indecisa... E' un gatto di 7 anni e questo episodio è capitato una sola volta nella sua vita.
Non vorrei fare un operazione non necessaria, anche perchè lui è molto sensibile e timoroso, fino all'inverosimile e mi dispiacerebbe quindi, anche il collare elisabettiano non oso immaginare come reagirebbe...
Certo se è necessario provvedo lo stesso, ma non so.

Forse chiedo un consiglio complicato, penserete come mai me ne sono accorta dopo un anno. Il punto è che non avevo ben capito, sono comparse poi due piccole cicatrici sull'occhio (si presentano come due puntini bianchi) e dove invece ho fatto il controllo mi è stato detto che sono delle cicatrici (conseguenti). In teoria dovrei essermene accorta prima, però io controllo sempre il gatto e non c'era nessun segno fino ad una- due settimane fa (assolutamente), tanto è vero che pensavo non fosse niente (notando di recente), perchè il gatto sta benissimo (di salute), non lamenta problemi ed è vispo. Però mi hanno spiegato che in corrispondenza ora vede un ombra.

Non avevo capito che il tutto fosse così grave (quando è accaduto), pensavo che la crema che avevo messo sarebbe bastata a risolvere totalmente ogni cosa e che quindi l'operazione era di conseguenza da escludere a priori.

Sapreste consigliarmi qualche altro esperto oculista veterinario? Perchè vorrei sentire almeno un'ulteriore parere prima di poter decidere, altrimenti non mi sento affatto sicura e poi l'altra volta ricordo si era un pò indecisi anche se potesse essere stato un graffio dell'altra gatta invece... anche se l'ipotesi più probabile resta quella delle ciglia. E' complicato decidere per loro.

Io abito a Roma, ma posso spostarmi tranquillamente per sentire un parere aggiuntivo.

Ultima Modifica di jusy; 22-03-2012 at 20:55.
jusy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2012, 15:21   #2
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: ulcera della cornea - cicatrice

Ciao,
scusami se rispondo solo ora, anche se da non esperto, questo problema lo vedo abbastanza serio.
Alcuni giorni addietro anche la mia micina ha fatto una cosa strana, apriva solo 1 occhio, l'altro lo teneva chiuso e si sfregava con la zampetta, coccolandola sono riuscito a guardare meglio e con un dito gli ho sollevato il sopraciglio, probabilmente nel suo strusciarsi con la zampe deve avere girato una ciglia, che tra l'altro sono dei baffi da tanto che sono lunghe, dopo un po di passaggi con il dito sembra che sono riuscito a togliere il fastidio.

Per quanto riguarda il tuo quesito, mi sembra strano che non abbia risposto nessuno, se puoi pazientare, sicuramente risponderanno e sapranno consigliarti meglio di me.

un abbraccio


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 12:09   #3
Profilo Utente
evita
Cucciolo
 
L'avatar di  evita
 
Utente dal: 03 2012
Paese: prov.di como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: ulcera della cornea - cicatrice

ciao!io ho appena operato la mia gatta all'occhio aveva un glaucoma che nell'ultimo mese e' peggiorato, il mio consiglio e' di operarlo subito! anche io non volevo fare l'intervento ma col senno di poi avrei preferito operarla quando era piu' giovane ora la mia ha 11 anni e l'intervento puo'essere pesante,non so' che tipo di intervento dovresti fargli, ma meglio prima che dopo,lo accuserebbe di meno adesso! soprattutto se sara' inevitabile col passare degli anni!
evita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara