Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2012, 21:23   #1
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Kasia ha partorito stanotte, sei bellissimi cucciolini!
È il suo secondo parto, e come nel primo ho fatto da "ostetrico"...
Purtroppo però una delle placente non è stata espulsa... l'abbiamo portata dal veterinario e ha detto:"tranqulli, si riassorbirà"
Io invece non sono tranquillo... È veramente possibile che la placenta possa riassorbirsi? O, come temo, si va incontro ad infezione (metrite?) certa?
Non era meglio un'iniezione di ossitocina per provocare le contrazioni ed espellere la placenta?!?

Cosa devo fare? La mammina sta bene, mangia, beve, fa' i bisogni, allatta... ma io sono preoccupato... a voi esperte/i chiedo aiuto!!!

Un'altro problema è quello delle mammelle inferiori che attualmente non hanno capezzoli!
Forse dovuto al fatto che nella precedente gravidanza erano praticamente "distrutte" dal troppo ciucciare... senza contare che le mammelle superiori non hanno latte, al momento i sei cucciolini devono fare a turno per ciucciare da soli quattro "rubinetti"!

Al momento, dopo 16/20 ore dalla nascita, i gattini hanno preso comunque 8/10 grammi...
Pensavo di monitorare strettamente la situazione; se i gattini riescono veramente a fare a turno (come effettivamente sembra, alcuni ciucciano gli altri dormono, poi fanno a cambio) e il peso aumenta uniformemente va bene, altrimenti pensavo di dare "l'aggiunta" di latte artificiale.

Sperando sempre che le mammelle "inutili" non sviluppino mastite...

Grazie,
Andrea


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 21:38   #2
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

non vedo perchè dovrebbero andare in mastite le mammelle senza latte. Capita che delle mammelle non producano latte, è un peccato perchè generalmente quelle più basse sono quelle più cariche e più comode da ciucciare ma se la mamma ha latte se la possono cavare bene lo stesso.

Per la placenta io starei molto attenta. Non andrei di sicuro dal veterinario mai più con la gatta, men che meno con i cuccioli, hai già messo tutti a rischio a sufficienza direi.. io di prassi anche quando so per certo che sono uscite tutte le placente, do 5 gocce di methergin al giorno alla mamma per essere sicura che si svuoti per bene perchè ha lo stesso effetto dell'ossitocina. Nel tuo caso la terrei anche sotto synulox che è l'unico antibiotico che non danneggia i cuccioli e che anzi ha come effetto "collaterale" un aumento della produzione di latte durante il periodo di somministrazione.

Se la placenta non esce e lei da segni di disagio purtroppo bisognerà fare un'ecografia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 21:51   #3
Profilo Utente
nina77
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Ciao a tutti sono nuova e non so' se sono nella sezione giusta, cercavo qualcuno in zona Como per aiutare 3 gattini nati 2 giorni fa che hanno perso la loro mamma, c' è qualcuno che ha una neo mamma che li possa adottare, altrimenti a detta del veterinario non ce la faranno! Grazie in anticipo per l' aiuto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 21:54   #4
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Nina dovresti aprire un post tuo sull'argomento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 21:55   #5
Profilo Utente
nina77
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

come faccio ... per me è la prima volta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 22:00   #6
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Venere, forse non mi sono spiegato bene... le mammelle inferiori sono PIENE di latte, ma esso non può uscire perché praticamente non ci sono più i capezzoli!!! La mammella è piatta, e non c'è più il foro dove il latte può uscire... ecco perché temo la mastite!

Per quanto riguarda il veterinario, hai ragione, credo sia giunta l'ora di trovarne uno migliore... ho sentito parlare del Methergin come alternativa "soft" all'ossitocina, ma altrettanto valida; è necessaria ricetta medica? Si trova facilmente in farmacia?

Ti reputo un'allevatrice esperta, e seguirò il tuo consiglio: domattina andrò in farmacia per comprare entrambi i farmaci.

Grazie mille!!!


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 22:01   #7
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Nina entra nella sezione richieste di aiuto e in alto a sinistra apri un nuovo thread. scegli il titolo e inserisci il tuo appello
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 22:03   #8
Profilo Utente
nina77
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

grazie ci provo e scusate per l' interruzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 14:22   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Non andrei di sicuro dal veterinario mai più con la gatta, men che meno con i cuccioli, hai già messo tutti a rischio a sufficienza direi..
Quote:
Originariamente inviato da ,,,^..^,,, Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il veterinario, hai ragione, credo sia giunta l'ora di trovarne uno migliore...
Non vorrei dire una sciocchezza... ma al di là del giudizio di merito sul tuo veterinario (se giustamente non ti fidi appieno, fai bene a pensare di cambiare), credo che intendesse che non è il caso di spostare la gatta per portarla in visita.

Come va oggi la micia?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 21:35   #10
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: Placenta ritenuta e mammelle "scomparse"...

Kiwi, maggiori particolari nel thread dedicato ai cucciolini


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara