Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2014, 19:52   #1
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Question Antiparassitari

Ciao a tutti parlando in maniera completa di antiparassitari ho diversi consigli da chiedervi :
Il mio gattino ha a disposizione un grande giardino da cui si esce facilmente arrivando tramite i giardini dei vicini praticamente in aperta campagna e la zona è per altro ben popolata da vari gatti e gatte randagi, quindi c'è un fattore di rischio abbastanza alto. Dunque io puntavo ad un prodotto completo ed efficace. Ho scaricato foglietti illustrativi di tutto quello che trovavo e fatto varie ricerche in rete e sono arrivato a 2 prodotti in particolare :
stronghold e advocate.
Fanno quasi le stesse cose ma usano 2 principi attivi differenti la selamectina il 1°, e imidacloprid e moxidectina il 2°.
La prima domanda è: sono equivalenti o uno dei 2 e migliore e più efficace dell'altro? Quale mi consigliate?

Risolto questo primo dubbio resta il fatto che nessuno dei due prodotti sopracitati tratta e previene le zecche. Per tappare quest'ultimo rischio ho trovato 2 possibili soluzioni :

1) aggiungere un collare anti-zecche e antipulci per gatti ad esempio il seresto della Bayer che ha 2 principi attivi uno per le zecche e uno per le pulci che è l' imidacloprid che è lo stesso del advocate e quindi non dovrebbero essere combinati per evitare un sovradosaggio mentre invece potrei combinarlo con lo stronghold, visto che sono principi attivi differenti, senza fare danni se non ho capito male giusto? (il gattino ha già un suo collare con medaglietta con incisi nome e numero di telefono se dovesse smarrirsi e anche per far capire hai vicini che non è un randagio, quindi basterebbe sostituirlo)

2) aggiungere un ciondolo a ultrasuoni (come per esempio lo Skudo della olan tech o lo zecpet) scaccia zecche al suo normale collare che certamente non crea nessun tipo di conflitto se usato in combinazione con uno dei due spot-on di sopra non essendo chimico.

Voi cosa mi consigliate? Gli ultrasuoni funzionano? Il seresto più lo stronghold è troppo pesante per il gatto?

Scusate se sono stato molto lungo, spero possiate aiutarmi
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 20:34   #2
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Antiparassitari

Non metterei due antiparassitari in contemporanea, anche se diversi. Hai preso in considerazione il Frontline? Va bene anche per le zecche.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 20:50   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Antiparassitari

Pensavo anch'io al frontline e per la filaria, puoi dare Cardotek


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 20:52   #4
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Antiparassitari

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Non metterei due antiparassitari in contemporanea, anche se diversi. Hai preso in considerazione il Frontline? Va bene anche per le zecche.

Un saluto
Ti ringrazio per la risposta, si ovviamente ho preso in considerazione in frontline combo ma anche se copre dalle zecche e meno completo degli altri 2 un pò la storia della coperta troppo corta qualcosa resta sempre fuori... E per di più stando al foglietto illustrativo previene le zecche solo per 2 settimane ma va applicato una volta al mese quindi è insufficiente. Questo ne è un esempio: http://www.forumforpages.com/faceboo...o/2252880363/0

Per i 2 antiparassitari insieme ho il dubbio anche io che non vada bene per questo chiedevo consiglio.
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 21:57   #5
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Antiparassitari

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Pensavo anch'io al frontline e per la filaria, puoi dare Cardotek
Anche questa accoppiata l'avevo valutata e poi scartata perché oltre al problema delle 2 settimane del frontline che spiegavo prima, non vorrei proprio rinunciare alla protezione dagli acari delle orecchie e dagli ascaridi intestinali perché avendo così tanta libertà è certo che alle volte seguirà qualche randagio mangiando chissà cosa chissà dove...
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 15:32   #6
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Antiparassitari

allora nel dubbio scarto il seresto almeno fino a che qualcuno non abbia maggiori informazioni per l' utilizzo combinato...

quindi quale mi consigliate/preferireste tra questi 2 ciondoli ad ultrasuoni?

Skudo: http://www.olantech.com/Skudo-Baby/%...?product_id=55

ZecPet: http://www.promogreen.com/scheda_pro...code=PRO10-001
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 15:35   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Antiparassitari

Ignoro del tutto l'efficacia di questi aggeggi.
Considera però che lo dovrai attaccare a un collarino antistrozzo (quindi elastico o sganciabile) e quindi, se perde il collarino, perde anche il ciondolo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 15:44   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Antiparassitari

Sono antiparassitari , necessari ma sempre prodotti tossici, non esagerare chiedi al veterinario. oltretutto se strongold e advocade sono acquistabili con ricetta veterinaria un motivo ci sarà.

attenzione ai collarini se circola libero x la campagna sono pericolosi. possono rimanere incastrti in bocca..
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 16:51   #9
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Antiparassitari

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ignoro del tutto l'efficacia di questi aggeggi.
Considera però che lo dovrai attaccare a un collarino antistrozzo (quindi elastico o sganciabile) e quindi, se perde il collarino, perde anche il ciondolo.
Sul collarino antistrozzo sono d'accordo, ne ha già uno, e se lo perde pazienza... speriamo solo che capiti raramente. Sull' efficacia chiedevo appunto consiglio da qualcuno più informato, quello che so io e mi basta che funzioni solo per le zecche, per le pulci e tutto il resto ci pensa lo spot-on, esistono anche per cani(molto più a rischio zecche) e addirittura per umani, per persone che vanno a pesca o a caccia quindi tendo a credere che funzionino abbastanza, ma non posso essere sicuro. Il costo è molto contenuto.
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 12:19   #10
Profilo Utente
Andrea.ct4
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Antiparassitari

Visto che non riuscivo a trovare nulla di concreto sull'effettiva validità degli ultrasuoni contro le zecche ho contattato direttamente la zoetis Italia (stronghold) chiedendo lumi su come fare anche per le zecche, se potevo usare anche un collare anti-zecche come il seresto insieme allo stronghold, mi hanno risposto subito così :
Gentile Andrea,
Può in tutta tranquillità usare stronghold che come lei sa ha un attività sistemica e non repellente caratteristica quest'ultima tipica degli insetticidi/ acaricidi, associandolo a Eliminall 50 mg gatti in spot on che troverà in farmacia e/o nei negozi per animali più forniti.
AugurandoLe una buona giornata resto a sua disposizione

Monica Billi NVM
Zoetis Italia

Cosa ne pensate? La confezione da 6 dosi mensili di eliminall la trovo su internet sui 20 euro potrei usarli insieme solo nei mesi più a rischio e il resto dell' anno invece mettere il solo stronghold. forse è un buon compromesso o no?

Ultima Modifica di Andrea.ct4; 10-09-2014 at 12:21.
Andrea.ct4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara