Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2015, 16:06   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Il problema di Mickey

Mickey è un cucciolo di gatto europeo, nato randagio che dal 12 dicembre è venuto ad integrare la mia famiglia. Nato verso la metà di ottobre, pesava ieri l'altro 1.160 kg ed è piccolino in confronto ai 3 suoi fratelli naturali, che stanno bene e sono stati felicemente adottati da 3 diverse famiglie.

Mickey ha due problemi:

- grossa difficoltà a defecare, nel senso che la regola è un sondino (fatto dalla vet) o clisterino (più superficiale fatto da noi...) di acqua tiepida e Laevolac o vaselina altrimenti non si libera, forma come dei fecalomi e rischia il blocco intestinale. Logicamente quando non evacua si sente pieno e non mangia.
Diamo anche Remover, alle volte vaselina per bocca (la lecca lui dal cucchiaino) e Fibrasol GG. Riesco a fargli mangiare qualche crocchino Fibre Response "ammollato" nell'acqua (lui non mangia secco almeno per ora)

- una volta che riesce a liberarsi manifesta una moderata incontinenza fecale, nel senso che perde un po' di cacca che gli resta attaccata al sederino e poi cade quando si muove. Io gli pulisco il sederino però poi si riforma.

Mercoledì si è finalmente liberato dopo più di 2gg, e siccome anche ieri ha prodotto solo con gli integratori per bocca abbiamo deciso di non fare sondino/clistere. Stanotte si è ancora liberato e oggi un pochino questa mattina. Anche oggi proviamo a non fare nulla di meccanico.

Per il resto è un micino vispissimo e delizioso, da quando è a casa mia mangia abbastanza, soffre il freddo....

Bisogna attendere che aumenti un po' di peso per procedere ai vari accertamenti, test FIV-FeLV ed esami ematici, poi la vet cercherà di capire a cosa è dovuto il suo problema con esami vari.

Siccome lui la cacca la fa molto sottile, tipo filo, potrebbe trattarsi di stenosi rettale o di malfunzionamento del colon o dell'intestino... Speriamo non qualcosa di ancora più brutto...

Qualcuno di voi ha esperienze del genere? Come si è evoluta la cosa?
Confesso di essere preoccupata....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 16:20   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Il problema di Mickey

ciao Franca io purtroppo non ho mai avuto casi del genere e conosco poco il problema pero' ti mando un enorme abbraccio che tutto possa evolversi in meglio.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 16:31   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Dara mi ha detto che la sua gattina aveva anche lei una costipazione cronica ed ha risolto con Psyllium Fibra, se con Fibrasol GG non vedremo miglioramenti in circa 15gg proverò con quello.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 16:37   #4
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Io ho avuto un'esperienza simile con una micetta che poi ho dato in adozione ad un'amica , si chiamava Teresina
Una mattina l'abbiamo trovata davanti a casa , era minuscola , tutta sporca di cacca, pensavo avesse diarrea invece era tutto l'opposto, completamente bloccata da fecalomi , sembrava avesse un paio di mesi e invece dalla visita ai denti ne aveva 4 abbondanti , non era cresciuta perchè non riusciva a nutrirsi bene .
Vispa, giocherellona , solo mangiava poco e non defecava mai. Un paio di veterinari l'avevano data per spacciata, i fecalomi si sentivano quasi fino allo stomaco ma non ci siamo arresi e siamo andati da un terzo .....praticamente questo veterinario ha sentito che la micina aveva un leggero schiacciamento sulla schiena e a toccarla aveva male, praticamente ci ha detto che aveva preso una botta e questa botta aveva fatto paralizzare un pezzo di intestino , per questo non riusciva a defecare.
Abbiamo fatto un mese di clisteri, pappa morbida, croccantini quasi vietati ( solo quelli minuscoli e pochissimi ) , le facevamo una punturina al giorno ( però purtroppo non mi ricordo il nome perchè son passati diversi anni ) , giusto 2 gocce di numero di questo medicinale che le faceva venire le contrazioni ( attenzione perchè era molto pericoloso quindi bisognava dosarlo bene ) e lei defecava , è stata anche 10 giorni senza fare un pezzettino di cacca. Poi prendeva dei granellini omeopatici di arnica per il problema della botta.
Il veterinario ha detto che l'intestino sarebbe rimasto paralizzato, doveva passare il periodo critico e poi sarebbe guarita perchè crescendo questo pezzettino paralizzato sarebbe rimasto piccolo e quindi non avrebbe più influito ............... così è stato
Alimentandola bene e facendole clisteri e tutto il resto abbiamo fatto passare un mese, lei è cresciuta e dopo faceva la cacca normalmente
Prova magari ad indagare se anche il tuo piccoletto non abbia preso qualche botta ....... forza Mickey , già il nome mi piace molto
michys80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 17:02   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Grazie della tua testimonianza....
Forse anche la mia vet fra le ipotesi ha preso in esame quello di uno schiacciamento o comunque un trauma (anche se lui non manifesta dolore) perché dice che le è capitato un caso simile tempo fa e con la crescita le cose si erano sistemate, il micio era rimasto un po' stitico ma nulla di che...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 18:31   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Carissima, anche io non ho esperienza diretta di questi problemi, ma li conosco per via indiretta, delle volontarie che conosco e che hanno trovato gattini così. Di solito il problema si risolve con la crescita ma devono mangiare cibo morbido e apposito per tutta la vita. Solo periodicamente dei clisterini.
Spero che anche per lui sia solo una fase transitoria e vi abbraccio fortissimo tutti e due.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 19:31   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Non preoccuparti se non mangia crocche
con il suo problema, non deve proprio mangiarle
anzi io personalmente aggiungerei anche mezzo cucchiaio di acqua tiepida all'umido
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 19:32   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciao Franca io purtroppo non ho mai avuto casi del genere e conosco poco il problema pero' ti mando un enorme abbraccio che tutto possa evolversi in meglio.
Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Carissima, anche io non ho esperienza diretta di questi problemi, ma li conosco per via indiretta, delle volontarie che conosco e che hanno trovato gattini così. Di solito il problema si risolve con la crescita ma devono mangiare cibo morbido e apposito per tutta la vita. Solo periodicamente dei clisterini.
Spero che anche per lui sia solo una fase transitoria e vi abbraccio fortissimo tutti e due.
Grazie di cuore del sostegno ragazze!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 19:35   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
anzi io personalmente aggiungerei anche mezzo cucchiaio di acqua tiepida all'umido
Grazie sì, lo faccio già anche perché lui beve pochissimo (è vero che mangia solo umido...). Fra l'altro anche le fibre che gli sto dando (Fibrasol GG su consiglio della vet, vanno diluite con acqua tiepida. Siccome non sempre le mangia nel cibo a volte le do con la siringhina...)

Per invogliarlo a bere ho provato a mettere una ciotola con un po' di acqua S. Anna e un goccio di latte, stando attenta che non gli venga diarrea e così la beve un pochino di più...

Anche stasera ha fatto un pochino di cacca...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 22:01   #10
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Franca possono essere vermi ? Ho visto gattini con grossi pezzi di vermi. Se avesse una massa di vermi da qualche parte . Avete provato con gli svermanti
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara