Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2015, 16:07   #1
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Respiro con sibillo

Salve, mi chiamo Andrea ed ho una micia.
Vorrei chiedervi un parere..! La mia gatta ha circa 6 anni, 5.5kg circa e da circa 2 anni, forse più forse meno perché non ci ho fatto mai realmente caso, se mi avvicino a lei sento che quando respira emette un fischio dal naso. Non l'ho potuta far controllare in questi anni a causa di un trauma che ha subbito da piccola infatti ogni estraneo che entra a casa per lei è pericoloso e scappa e se si avvicina diventa aggressiva.
Ho fatto venire la settimana scorsa un veterinario a casa e con qualche fatica l'ha visitata un po' e mi ha fatto fare ma terapia con deltacortene 5mg per 7 giorni...la situazione non è cambiata e mi ha detto di fare una lastra in qualche ambulatorio.
Ho quindi chiamato un centro e mi hanno detto che la possono visitare nuovamente per capire se è il caso di fare la lastra ed eventuali esami di sangue però..si deve sedare al 100%. La conosco bene. Ho molta paura in merito, la gatta sta relativamente bene nel complesso ma non vorrei che questo fischio peggiori o non so e quindi vorrei farla vedere..ma se l'anestesia le fa male e non si risveglia? Sono rischi comuni? Dovrei portarla domani mattina e sono davvero in ansia, ieri ha preso l'ultimo quarto di pillola di cortisone..porrebbe interferire con l'eventuale anestesia domani? Grazie anticipatamente per i vostri pareri.
Ah un altro sintomo che ha è che ha periodicamente durante la giornata dei spasmi /vibrazioni sulla schiena.
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 16:37   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Anche il mio non respira bene dal naso, nel senso che sembra abbia un fischietto a volte, soprattutto se è mezzo addormentato. Purtroppo non riesco a farlo visitare né a casa né in ambulatorio perché inizia a soffiare come un matto, quindi per il momento cerco di non traumatizzato troppo anche perché si stressa con meno di niente. Anche il mio certe volte ha gli spasmi alla schiena ma non penso che sia nulla di preoccupante!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 17:16   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Respiro con sibillo

I fischi a volte sono solo segno di un evento di rinotracheite avuta da piccini. Hai detto ai veterinari che la micia prendeva il cortisone? Chiamali e diglielo, al limite spostate l'appuntamento.
Purtroppo l'anestesia ha sempre una minima percentuale di rischio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 18:10   #4
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Grazie delle risposte, si l'ho chiamato ma c'era la segreteria e mi ha detto che mi faceva sapere perché doveva chiedere alla veterinaria...non si è fatta più serie e non so che fare domani.

@nicoletta
Ti comprendo molto bene, ho avuto le stesse noie con la mia solo che penso che per il loro bene debbano fare un controllo ogni tanto..anche a costo di passare una brutta mattinata ma ciò che mi spaventa è l'anestesia.
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 18:26   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Naturalmente penso anche io che sia necessario controllarli, il problema è se diventano delle pesti anche solo sentendo l'odore del veterinario... se il dottore viene a casa non può fare un gran che perché non ha la strumentazione adatta, ho provato a fargli fare il vaccino a casa e appena ha visto la siringa ha cominciato a soffiare come un matto... quindi solo se è strettamente necessario lo posso portare, toccare non si fa toccare e una anestesia tutte le volte mi spaventa tantissimo! In bocca al lupo per la tua gatta
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 19:24   #6
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Anche tu come me non puoi fare i vaccini annuali suppongo. La cosa che mi aumenta la preoccupazione è che essendo un problema respiratorio quindi con una base asmatica..l'anestesia può risultare ancora più pericolosa! Beh comunque grazie del supporto
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 20:35   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Per i vaccini è una tragedia... meno male che honscopertonqui sul forum che possono fare il vaccino ogni due anni e non annualmente, per lo meno quest'anno lo evitiamo! Per non parlare di quei medici che per ogni minima cosa vorrebbero sedare il gatto, anche per prelevargli le urine...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 21:47   #8
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Si ci sono dottori e dottori...quella dove vado domani mi ha detto..io mi sento molto gatta e vedrò se riesco ad instaurare un rapporto con la micia ahah..spero sia una persona che ama davvero gli animali e non come molti veterinari tanto per...
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 17:32   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Prima di far anestetizzare la micia dille che stava prendendo il cortisone e chiedi di fare gli esami preanestesia almeno per vedere la salute generale... (la mia li fa di default), ti ha detto di tenerla a digiuno per l'anestesia vero???

Per il sibilo, di che razza è?? Perché se è persiana o comunque incrociata con un persiano è facile che succeda... Io ne ho una con rinite cronica, dovuta alla sua razza...

Tutto incrociatissimo
  Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 20:08   #10
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Respiro con sibillo

Questa mattina la micia si è comportata bene..era spaventata fuori ma stranamente si è fatta visitare senza troppi problemi quindi niente anestesia per fortuna. Comunque si mi aveva detto a digiuno...alla fine mi ha detto che i polmoni ed il cuore stanno bene ed il fischio dice che può essere dovuto a qualche polipetto nasale..ma per un controllo ci vuole l'anestesia totale perché vuole guardare bene dentro la bocca. Mi ha consigliato però di lasciare così perché non ha senso anestetizzare adesso che sta relativamente bene e di chiamare nel caso peggiori. La razza dovrebbe essere Maine coon. Pelo lungo e coda grande e gonfia
Andyus non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara