Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2015, 11:07   #1
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Adozione micio ipovedente

Ciao a tutti...vorrei chiedere un consiglio...mi sono innamorato di un micio piccolo, massimo 3 mesi credo abbia! È ipovedente ed ha una rinotracheite. Ho visto delle foto di quando è stato trovato ed aveva gli occhi gonfi e viola.. Adesso invece ha gli occhi un po opachi e scuri. Si vede che ci vede poco ma è iperattivo e corre come un pazzo. Io vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questa tipologia di malattia e se con il tempo può peggiorare. Attualmente gli stanno mettendo il tobral 3 volte al giorno ma vorrei capire se è una cosa cronica o se può peggiorare perché ci resterai male se il micio mi cade in malattia o peggio mi muore... Grazie in anticipo
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 11:24   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

la rinotracheite è curabile in maniera definitiva, possono restare dei disturbi in forma cronica (es un'ipersensibilità del nasino che lo porta a starnutire un po' più spesso, un'ipersensibilità del sistema respiratorio) ma non da problemi importanti.
peccato per gli occhietti, speriamo che continuando le cure recuperi qualcosina, conta molto la costanza e la pazienza....
anche per gli occhi, una volta che ha sconfitto il virus la situazione resta stabile, non peggiorerà al di là dei danni che ormai sono stati fatti.
io ne ho uno che è sopravvissuto a una bruttissima rinotracheite, per fortuna gli occhietti sono salvi (uno sembrava dovesse rimanere opaco ma poi è guarito!), ed è in perfetta salute, non è più cagionevole delle sorelle.
calcolando che è ipovedente e che quindi immagino pensi di tenerlo riparato in casa.... credo che puoi accoglierlo tranquillamente senza timori.
purtroppo accogliere un animale in casa porta sempre a qualche rischio di sofferenza perchè tutto può succedere, ma non credo che saresti più esposto che con un gatto "sano", ecco.
complimenti se deciderai di prenderlo con te....
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 12:12   #3
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

La mia Pepe a seguito di rinotracheite (quando era randagia all'età di tre mesi, 10 anni fa) ha perso la vista da un occhio. E' opaco e probabilmente da lì vede solo ombre.. Dei miei tre gatti è quella che vede meglio tutto, sa esattamente cosa deve fare e dove deve andare, sta benissimo... la vista è molto relativa per un gatto che vive in casa. Il tuo gattino conoscerà il suo ambiente in men che non si dica anche se non lo vede bene...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 14:41   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Nessun problema se non qualche raffreddorino ogni tanto, ma non è detto. metti il balcone in sicurezza, o non farlo andare fuori. Prendilo e farai una buonissima azione!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 15:52   #5
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Grazie per i consigli. Io ho già una micia di 6 anni. C'è rischio di contaggio? Come posso capire se è totalmente guarito..?
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 16:00   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Non c'è rischio se la gatta e' vaccinata, lui è guarito se non ha più i sintomi da qualche giorno (muco dal naso, febbre etc).
A volte nel cambio d'ambiente hanno una piccola ricaduta, a noi a suo tempo bastò qualche gg di antibiotico x rientrare.

Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 16:43   #7
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Io ho due gatti (a casa dei miei genitori) con sintomi cronici dati probabilmente da una rinotracheite avuta prima che arrivassero a casa dei miei. (O meglio, uno lo abbiamo preso sano dal canile e il problema cronico gli è venuto dopo anni, l'altro lo abbiamo trovato che respirava a fatica e lo abbiamo curato noi da quella che sembrava essere una sinusite, ma aveva tutta una serie di problemi quindi chissà cos'ha passato.
Tommy (il micio che viene dal canile) ha 11 anni, ogni tanto starnutisce (soprattutto con l'aria condizionata e nei cambi di stagione), e di tanto in tanto gli vengono tipo attacchi d'asma che durano circa un minuto, poi torna tutto normale.
Polifemo (quello trovato in strada) ha un occhietto soltanto, l'altro non sappiamo come lo abbia perso. Nonostante le cure gli è rimasto il respiro pesante, e anche lui ogni tanto starnutisce ed ha piccoli "attacchi d'asma" (che non è asma felino, ma questa forma cronica che ogni tanto si ripresenta), ma conta che è anche fiv+ ed è più cagionevole per quello.
Entrambi stanno bene e i loro problemi non si ripercuotono per nulla sulla vita di tutti i giorni
Non è detto che il tuo gattino sviluppi problemi respiratori cronici, ma anche se fosse non preoccuparti, non è nulla di grave! Al massimo dovrai fargli un aerosol ogni tanto, ma non è detto, tanti gatti guariscono dalla rinotracheite senza problemi
Sugli occhi, prova a salvarli facendoti consigliare una terapia dal veterinario, non è detto che non torni a vedere bene o quasi! Ma anche se così non fosse non è un problema, gli animali non percepiscono la mancanza della vista, di un occhio o di una zampa come un handicap, e vivono benissimo lo stesso.
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 16:55   #8
Profilo Utente
Andyus
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

La proprietaria mi ha detto che è guarito circa 2 mesi fa ed adesso sta solo facendo la cura con il tobral 3 volte al giorno per cercare di recuperare il più possibile gli occhi dato che sono velati ed appunto è ipovedente. Ho paura sul fatto che poi avanti questi occhi peggiorano o che questo tobral visto che lo sta facendo da molto tempo magari può dare qualche effetto negativo..e poi non saprei per quanto continuarlo
Andyus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 16:57   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

x gli occhietti ci vuole pazienza e costanza.
Peggiorare non credo proprio, se il virus e' debellato.
Si va avanti finché lo dice il veterinario e finché si vedono miglioramenti.
Non vedo che problemi potrebbe dare il tobral, e' una pomata antibiotica, nulla più.
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-07-2015 at 17:01.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-07-2015, 18:18   #10
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Adozione micio ipovedente

Ciao, posso raccontarti la mia esperienza con un gatto ipovedente (molto, nel mio caso).
Il mio Dante (puoi vedere il suo album sul mio profilo, qualche chilo fa appena lo presi) ha avuto da cucciolo, quando era randagio, una brutta rinotracheite.
Dopo essere stato salvato e curato da persone splendide, è rimasto completamente cieco ad un occhio e con l'altro velato (da cui comunque vede qualcosa), e con un polmone che funziona non proprio a pieno regime (ma non ci sono sintomi particolari).

Quando è arrivato a casa mia, l'occhio necrotizzato ha cominciato ad avere dei problemi, nel senso che si gonfiava e poi perdeva umor vitreo, all'inizio ho avuto una grandissima paura ma poi il vet mi ha tranquillizzato (si trattava di una irregolarità nella lacrimazione). Questo disturbo con il tempo si è attenuato (adesso non ha più nulla) e comunque non gli ha condizionato più di tanto la vita. Io, come accortezza per lui, ho programmato le vaccinazioni ad ottobre, prima del freddo per renderlo più resistente e faccio in modo che non prenda mai correnti d'aria... ma a parte questo (e qualche volta il collirio e la pulizia dell'occhio dalle crosticine quando si formavano, che odiava) non ho dovuto fare chissà cosa.

Dante vede oltre quello che nè io nè tu vediamo. E' di una intelligenza incredibile, oltre che un micio molto empatico, chiacchierone e solare. Lui vuole bene a tutti, fa le fusa a tutti, si struscia a tutti, fa amicizia con tutti, gatti, cani, persone, peluches... probabilmente il fatto di avere un handicap lo fa sentire più vulnerabile per cui non vuole avere rogne (questa è ovviamente la nostra proiezione mentale su di lui)! E' simpaticissimo, autonomo, spensierato.

L'esperienza di adottarlo ci ha insegnato tanto...

Non voglio forzarti a fare nulla ma se deciderai di accogliere questo micetto (e se ti sei innamorato di lui credo sia la cosa giusta da fare) vedrai che non ci saranno particolari problemi (salvo, facendo gli scongiuri, quelli che possono capitare a tutti i mici).

In bocca al lupo e facci sapere!
epatech non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara