Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 08:29   #1
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Joy, piotorace, sono distrutta...

Non scrivo tanto in questo forum ma vi leggo, "rubo" qua e là consigli e stacco dal quotidiano leggendo le vostre storie di persone amanti degli animali come me.
Ora però vorrei chiedervi se avete avuto esperienze come la mia e come e se si sono risolte.
Vi racconto dall'inizio, c'è stato purtroppo un insieme di sfighe una dopo l'altra... Mi alzo la mattina e Joy, fino alla sera prima normalissimo, non mi viene incontro per fare colazione insieme come al solito; mi allarmo subito, lo trovo sdraiato senza nessuna voglia di alzarsi e con il respiro un pò affannoso. Io vivo a Roma, la mia veterinaria di riferimento purtroppo è fuori Roma per cui lo prendo e lo porto di corsa da un veterinario di cui mi avevano parlato bene. Lì mi dicono che visitano solo per appuntamento allora lo porto dalla mia veterinaria ma lei è ancora in ferie e lo vede un altro veterinario dello studio. Non trova nulla di rilevante, gli fa un antinfiammatorio e le analisi del sangue. Nel pomeriggio mi chiama e mi dice che c'è una piccola infezione, probabilmente cistite, continuiamo con antifiammatorio e mi dice di portare le urine il giorno dopo. Nel frattempo Joy sembra essersi ripreso ma fa qualche colpo di tosse, richiamo e mi dice di fare l'aereosol. L'indomani porto le urine ma non Joy (lui soffre la macchina e cerco di evitargli spostamenti per quanto possibile). Le urine risultano pulite quindi continuiamo con l'aereosol....per quattro/cinque giorni finchè ieri mattina mi sveglio e lo trovo sdraiato davanti la fontanella senza forze, che respira affannato, lo aiuto ad alzarsi per bere ed è talmente spossato che gli escono un pò di feci...Vado nel panico, chiamo la veterinaria e mi dice di portarlo in clinica. Li gli fanno la lastra e mi dicono che è grave, ha i polmoni pieni di liquido, non si spiegano come mai visto che questo tipo di infezione viene o da inalazione di corpo estraneo o da qualche graffio che fa infezione, ma lui vive in casa, esce solo sul balcone completamente chiuso da una rete abbastanza fitta, ho altre due gatte ma vanno d'accordissimo e non si sono mai azzuffati.
Ora andiamo avanti un passetto per volta, abbiamo superato l'anestesia per inserire i drenaggi, i valori dei reni che erano sballati stanno rientrando, mentre quelli epatici ancora sono in sofferenza. Ieri sera ancora non riusciva neanche ad alzare la testina, stanotte sembra che abbia provato a bere un pò d'acqua. In clinica sono bravissimi, lui sta in terapia intensiva ed è monitorato 24 ore su 24, oltretutto sono molto carini ed umani, posso chiamare quando voglio per avere notizie (sono rimasta piacevolmente sorpresa visto che quando avevo mia figlia appena nata in terapia intensiva nata di 700 grammi e io ancora in ospedale non l'avevo ancora neanche vista ho telefonato per sapere come stava e mi hanno risposto male dicendo che non dovevo disturbare...)
Sono distrutta, mi dò mille colpe, forse dovevo portarlo subito in una clinica, forse ho sottovalutato qualche sintomo...spero solo che si salvi e che riesca a superare il tutto, la casa sembra vuota senza di lui, non posso pensare di perderlo...


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 08:38   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Uhm quel primo veterinario ascultandolo e palpandolo non aveva trovato niente?! credo che se qualcuno ha sottovalutato qualcosa sia stato lui..... oppure il decorso è stato così repentino che non era rilevabile l'origine dlela sofferenza (ma se respirava affannosamente pensare ai polmoni non era difficile, come gli è venuta in mente la cistite dico io!!!!).
vabbè ora siamo qui, il miciolo è sotto controllo e sembra ben curato, mi spiace non ho consigli o esperienze simili, ma posso tenere le dita incrociate per voi.un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 08:55   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Tutti i miei incrocini per voi. Chissà da dove è venuta questa presunta infezione, comunque spero con tutto il cuore che possa farcela alla grande.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 14:44   #4
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Tanti, tanti incrocini....



Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 16:59   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Non ho esperienza di questa cosa, però ricordo che quando, molti anni fa, uno dei miei gatti cadde dal 5° piano (si ruppe appena un braccino!) il medico prima di ingessarlo, volle fargli anche la radiografia ai polmoni, spiegandomi che spesso le cadute dei gatti , a prescindere dall'altezza, possono provocare il versamento della pleura, anche se lì per lì non è riscontrabile alla palpazione. Domando: potrebbe essere caduto male? Questo almeno per dare una risposta sulla causa.
Comunque, prima di risponderti, sono andata a guardarmi su internet che cos'è esattamente il Piotorace, cause, sintomi e cure ecc.: tutti i siti provano che la clinica sta facendo le cose giuste, specificando inoltre che la terapia è lunghetta, perché prima si deve dedicare tempo al drenaggio, ma sempre con prognosi fausta.
Inutile dire che mi unisco a tutti gli incrocini dei forumisti. Vedrai che piano piano questo brutto momento passerà: hai l'enorme fortuna di essere seguita da medici competenti e Umani (anche se si occupano di Animali!)
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 20:00   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

A me era capitata una sintomatologia simile con Sophie e alcuni dei veterinari che avevo consultato (l'avevo portata da mezza Torino per avere un consulto, povera bestiola), avevano addirittura ventilato l'ipotesi di Fip, che peraltro non mi convinceva perché alcuni parametri non combaciavano affatto con questa diagnosi, anzi... Nel suo caso però le difficoltà respiratorie erano una complicazione di una probabile infezione da emobartonella, quindi c'erano anche tutta una serie di sintomi che, se ho ben capito, il tuo gatto non ha; ad ogni modo, nel caso di Sophie, il medico aveva somministrato un diuretico per drenare il liquido in modo da migliorare la capacità dei pomoni di espandersi.
Da ignorante, credo che gli esami da fare subito siano 1) rx, perché permette di vedere se c'è qualcosa che non dovrebbe esserci a livello toracico e polmonare (masse, liquido...), 2) esami del sangue inclusi test per fiv e felv e, di già che ci siamo (ma più per escludere) quadro proteico, elettroforesi e Agp per la Fip, 3) se il versamento è a livello toracico (chiaramente non nei polmoni) si può pensare ad aspirare il liquido e ad analizzarlo e anche quello dovrebbe dare delle indicazioni utili alla diagnosi, 4) elettrocardiogramma( con un punto interrogativo, perché eventuali anomalie cardiache avrebbero già dovuto essere riscontrate all'auscultazione). Però immagino che in clinica stiano già facendo tutto questo, no?

Francamente non mi capacito neanch'io di come il primo veterinario da te interpellato abbia potuto pensare alla cistite: che c'entra con una difficoltà del gatto a respirare??!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 23:15   #7
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Purtroppo Joy non mangia, abbiamo provato di tutto ma è come se gli dessero fastidio proprio gli odori e a questo punto domani mattina metteranno il sondino...altra anestesia ed io non posso pensare che gli faranno un altro buco...l'unica cosa positiva è che gli esami dei reni sono migliorati, domani ripetono anche esami per la funzionalità del fegato, i primi avevano qualche problema...non lo voglio perdere...


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 09:19   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Uff....
Però un antinausea l'han provato?
Tranquilla il sondino x il cibo non necessita di buchi.
Un bacio e xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 09:24   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Incrocini...vedrai che col sondino si sblocca
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 09:43   #10
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Joy, piotorace, sono distrutta...

Babaferu, mi hanno parlato di sondino esofageo, non ho avuto neanche il coraggio di farmi spiegare bene come lo mettano ma credo lo faranno entrare dalla gola, deve fare l'anestesia.
Hanno provato con l'antinausea, gli abbiamo anche messo un pò di A/D in bocca ma dopo un pò si agita...


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara